Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mi chiamo Fabio

  1. #1

    Mi chiamo Fabio

    Buongiorno a tutti mi chiamo Fabio ho 33 anni
    Il sassofono mi ha sempre affascinato da giorni ho iniziato a studiare la teoria musicale quindi a leggere le note , le pause
    Tra non molto mi piacerebbe acquistare il mio primo sassofono ma sono indeciso su quale sax prendere se contralto o tenore chiedo a voi che siete più esperti
    So che devo prendere anche lezioni però mi piacerebbe avere anche un qualcosa di completo che riporti tutte le diteggiature in modo da poter memorizzare meglio e averle sempre a portata di mano.
    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Benvenuto Fabio.
    Fai un giro nella sezione “principianti” e troverai parecchi consigli sul sax “per iniziare”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    consiglio/i
    1) cercati un insegnante
    2) cercati un insegnante
    3) cercati un insegnante
    4) non ti preoccupare della lettura delle note, tutti imparano (insegno dal '91 a gente di tutte le età e, a parte qualche caso di dislessia, non ho mai trovato una persona che avesse seri problemi) - come ex insegnante di teoria e solfeggio ti sconsiglio di studiare la teoria da solo (non ho beccato un solo allievo che studiando da solo avesse capito chiaramente qualcosa, anche perchè bisogna leggere i testi giusti) e non pensare che si debba prima imparare a leggere e poi a suonare. una volta facevano così ed era un pessimo metodo
    5) di testi che riportano le diteggiature ce ne sono a bizzeffe, ma non si memorizzano guardandole :) si memorizzano facendole e nessuno impara le posizioni prima di suonare, si fa suonando e gradualmente, non ci si accorge nemmeno di impararle e non si fa nessuno sforzo mnemonico particolare. un testo serve e va bene avere la tavola come supporto mnemonico, ma non si parte dalla tavola
    6) cercati un insegnante (meglio se in una scuola a mio avviso)
    7) BENVENUTO!

  4. #4
    Otttimi consigli, io ne aggiungerei un ultimo, che forse è sfuggito......
    "Cercati un insegnante".
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •