Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Quale conservatorio?

  1. #16
    Visitatore

    Re: Quale conservatorio?

    So solo che ai Francesi se una legge non va bene protestano in 200.000 in piazza, in Italia si aggira l' ostacolo quando si può infrangendola.
    La gente non capisce che chi sta al governo è solo un rappresentate ma l' Italia la comandano gli italiani non in politici. La politica non può cambiare quello che dovrebbe avvinire per prima nella societÃ* civile.

  2. #17

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da dark88
    So solo che ai Francesi se una legge non va bene protestano in 200.000 in piazza, in Italia si aggira l' ostacolo quando si può infrangendola.
    La gente non capisce che chi sta al governo è solo un rappresentate ma l' Italia la comandano gli italiani non in politici. La politica non può cambiare quello che dovrebbe avvinire per prima nella societÃ* civile.
    Scusami ma non c'entra nulla col post: si chiedeva quale conservatorio. Io ho risposto: "nessuno in italia meglio andare all'estero". Non capisco perchè si debba tergiversare sui massimi sistemi quando invece la domanda è così chiara e decisa. Dai una risposta chiara e decisa!!! Invece ti attardi a parlare di infrangere leggi e di manifestanti... Scusa ma io non ho infranto nessuna legge andandomene fuori italia.

    Grazie
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #18
    Visitatore

    Re: Quale conservatorio?

    Scusa David non era mia intenzione giudicarti e mi dispiace se l' ho fatto ma ho voluto esprimere semplicemente il mio pensiero che racchiuso in una frase potrebbe essere "Cerchiamo di migliorare i conservatori italiani". Poi non so se i tuoi ex colleghi hanno cambiato mestiere solo per via dei conservatori italiani che non gli hanno insegnato niente, francamente mi risulta difficile pensare che tutti i bravi sassofonisti che abbiamo in Italia siano andati all' estero cmq nn so quella è la tua idea e la rispetto. Mi sembra cmq che siamo andati OT

  4. #19

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da dark88
    Scusa David non era mia intenzione giudicarti e mi dispiace se l' ho fatto ma ho voluto esprimere semplicemente il mio pensiero che racchiuso in una frase potrebbe essere "Cerchiamo di migliorare i conservatori italiani". Poi non so se i tuoi ex colleghi hanno cambiato mestiere solo per via dei conservatori italiani che non gli hanno insegnato niente, francamente mi risulta difficile pensare che tutti i bravi sassofonisti che abbiamo in Italia siano andati all' estero cmq nn so quella è la tua idea e la rispetto. Mi sembra cmq che siamo andati OT
    Non vorrei riaprire la discussione tuttavia vorrei precisare alcune mie motivazioni:

    sono andato all'estero per acquisire conoscenze che nella mia area geografica non avrei mai e poi mai potuto acquisire. Cosa avrei potuto fare per "riformare" come dici tu i conservatori italiani dal basso delle mie scarsissime capacitÃ*? Senza avere la minima idea di quale fosse il livello medio negli altri paesi? senza conoscere nuovi repertori e nuovi approcci allo studio?

    Per riformare ritengo che uno debba prima conoscere altrimenti si è daccapo! E sinceramente la tua visione mi sembra molto semplicistica:

    Un aneddoto su questo "modus operandi" tanto in voga nel nostro paese:

    Ci sono un americano, un tedesco e un italiano e devono insegnare una cosa: l'americano ingaggia qualcuno che glie la spieghi per benino, poi si mette a insegnare; il tedeco studia mesi e mesi l'argomento fino a giungere a una preparazione ottimale, poi si mette a insegnare; l'italiano si mette a insegnare.

    Questa logica distorta ha portato a riformare i conservatori italiani in modo naif e con risultati che fanno rimpiangere il vecchio e classico ordinamento: sono stati introdotti dei bienni-truffa che non insegnano nulla sostanzialmente poichè non ci si può concentrare sullo strumento in quanto hanno ritenuto opportuno riconvertire i vecchi e incompetenti "docenti" di solfeggio in una miriade di materie inutili; hanno alzato le tasse fino a 1200 euro all'anno senza però ammodernare le infrastrutture che sono vetuste etc...

    Sinceramente cambiare le cose in questo modo non lo trovo affatto positivo e anzi lo ritengo un pò perverrso: per cambiare le cose uno deve avere determinate competenze, conoscere come è il mondo musicale fuori della nostra italietta e magari avere un pò più d'esperienza.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #20
    Visitatore

    Re: Quale conservatorio?

    A me come esperienza il sax all'estero piacerebbe!!!

  6. #21

    Re: Quale conservatorio?

    Condivido con David,i conservatori all'estero sono più organizzati e il personale più serio e competente.
    Anche la figura del musicista è vista in maniera diversa e le possibilitÃ* di lavoro sono superiori...non è assolutamente facile vivere fuori,ma si spera nell'essere ripagati nel tempo..
    Alto Selmer SA80 II - Meyer-
    Tenore Conn Transitional
    Tenore Selmer SA80- Brancher -Vandoren T20
    Baritono Conn Transitional

    http://www.myspace.com/giuseppedoronzo

    http://www.myspace.com/freemindsquartet

  7. #22

    Re: Quale conservatorio?

    grazie a peppesax ho scoperto adesso questa discussione , molto interessante il parere autorevole di david , mi sembra di sentire il mio maestro che vuole farmi fare gli esami da esterno e che mi parla della francia come di un altro mondo per lo studio del sax ( la sua storia è molto simile a quella di david ). mi parla sempre dei corsi di londeix ( di una cittÃ* dal nome strano Bordò mi sembra ) e del metodo completamente diverso , ne sono affascinato
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  8. #23

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Bordò
    http://vec.wikipedia.org/wiki/Bord%C3%B2 ??

    Oppure

    http://it.wikipedia.org/wiki/Bordeaux ??
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #24

    Re: Quale conservatorio?

    ok , il nome esatto è bordeaux ( au - eau si legge o ;) )
    vedo che anche tu sei stato in francia a perferzionarti :D-:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  10. #25

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    ok , il nome esatto è bordeaux
    non è che è il nome esatto... si scrive così!!!! :saputello
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #26

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ... si scrive così!!!! :saputello
    anche tu aktis :shock: :shock: ?????!!!
    l'argomento è " quale conservatorio , non "lezioni di francese" , vi prego restare in topic ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  12. #27

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    vedo che anche tu sei stato in francia a perferzionarti :D-:
    Ho studiato geografia alle elementari :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: Quale conservatorio?

    :lol: bella questa ;)
    Nous , scusa , per restare in topic , visto che anche tu fai classica , che idea hai sui conservatori e sulla didattica in italia e all'estero ?
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  14. #29

    Re: Quale conservatorio?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Nous , scusa , per restare in topic , visto che anche tu fai classica ,
    Facevo, da oggi sono senza insegnante e quindi mi sa che smetto :saputello

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    che idea hai sui conservatori e sulla didattica in italia e all'estero ?
    Non è un argomento su cui io possa dibattere, dato che non bazzico l'ambiente internamente : conosco chi lo frequenta, e nessuno ne parla bene : qualcuno per i programmi, qualcuno per i docenti, ... ma sono solo voci che mi sono riportate quindi preferisco non pronunciarmi.
    Conosco dei diplomati, alcuni molto bravi e altri pessimi..questo mi fa pensare che il conservatorio non produce più l'eccellenza musicale, ma solo disoccupati.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #30

    Re: Quale conservatorio?

    E dei conservatori spagnoli che dite? Quali sono i migliori?
    E poi si può fare se uno studia in Italia da interno?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax per conservatorio
    Di tittasax nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18th November 2014, 18:28
  2. Conservatorio: quale chiave per strumenti traspositori?
    Di tittasax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th August 2011, 17:17
  3. Quale sax contralto per il Conservatorio?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 18:28
  4. Quale sax avete comprato per il conservatorio?
    Di SaxAltosg nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 00:34
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28th June 2009, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •