Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Vintage o Moderno?

  1. #1

    Vintage o Moderno?

    Ciao a tutti ragazzi! Ho deciso finalmente di prendere uno strumento “definitivo” (si spera). Dopo aver posseduto per diversi mesi un bellissimo mark vi 120xxx di un amico, tornando al SA80 Serie II ho capito molte cose..a partire dalla facilità di emissione di questi strumenti, al suono introvabile su uno strumento moderno. Quindi ho venduto il mio serie II ed ho iniziato a provare qualche strumento. Grazie all’aiuto di un amico, che possiede il più bel SBA che io abbia mai ascoltato fino ad ora, sono stato a provare un are Reference 54 laccato oro nuovo di pacca, che mi ha consigliato il mio tecnico di provare e lo abbiamo confrontato al SBA..ragazzi pazzesco, sto Reference suona una meraviglia, dire che suona come un SBA sarebbe una bestemmia, ma se la lotta egregiamente con nostro grande stupore!
    Quindi, di contro ha il peso dello strumento, che ovviamente è superiore.
    Le chiavi sono un po’ chiuse ed i risuonatori sono in plastica.
    La laccatura, regala delle sfumature meno definite al suono, quasi ovattate per certi versi, anche se la pasta sonora dei due strumenti è molto simile. (Sono pignolo)

    Non per ultimo, il valore di mercato è chiaramente diverso oggi, e sicuramente lo sarà ancora di più domani.

    Tutto questo per dirvi che nel frattempo ho trovato una bella occasione per un SBA tenuto bene ed a buon prezzo, vorrei andare a provarlo ma la mia razionalità mi fa pensare che l’investimento migliore paradossalmente potrebbe essere il reference perché suona bene a confronto con un sba Ed inoltre è nuovo..

    voi cosa mi consigliate? Siete più oer l’acquisto di un vintage o di un sassofono di produzione moderna?
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per un suonatore esperto che non ha problemi ad adattarsi a meccaniche diverse la scelta è solo personale, se poi li hai provati hai tutto ciò che ti serve per decidere : nuovo, vecchio, peso, suono e costo

    Io posso solo dirti che sposto la tua discussione nella sezione “tenore”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Se il suono del Reference ti è piaciuto, allora non avrei dubbi........esborso più contenuto, strumento nuovo, zero problemi di meccanica, e col tempo il suono può solo migliorare, perchè la lacca se ne va, o la puoi togliere, e i risuonatori puoi cambiarli.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Io possiedo un Reference 54 preso usato. Trovo che sia un ottimo strumento, il tipico suono Selmer l'ho ritrovato, intonazione perfetta, meccanica perfetta e comodissima, almeno per me. Non ho mai potuto paragonarlo ad un Mark VI, SBA ecc. perchè non mi è ancora capitata l'oocasione. L'unica cosa che non mi piace è la finitura vintage che comunque, come ha già detto qualche super esperto del forum, ha la sua responsabilità sulla qualità del suono e probabilmente è anche merito della laccatura, se suona così. certo se venisse via sarebbe meglio sia a livello sonoro che visivo. Credo dovrò aspettare parecchio prima che questo accada... faccio prima a barattarlo con uno laccato oro, sempre ammesso che lo trovi. Comprendo perfettamente chi si innamora del suono di questi strumenti. Basta soffiarci dentro per capirlo.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •