Buonasera a tutti, avendo un po' di tempo in più in questa estate torrida, passo i pomeriggi suonicchiando qualcosa. Ultimamente alternando più volte le due imboccature indicate nel titolo ho notato sempre, anche cambiando le ance, alcune caratteristiche:
Il Vandoren ha un bel suono più rotondo dell'ottolink un po' più scuro forse, ma bello, l'ottolink comunque sorprendentemente regge il cofronto con il vandoren. Dico sorprendentemente, perchè non è sicuramente tra i becchi più quotati e ricercati, anzi, tutt'altro, spesso sconsigliato perchè richiede l'intervento di refacing su pecche arcinote a tutti.
Ovviamente anche quello in mio possesso è stato ottimizzato o ritoccato, se preferite da un un noto e bravissimo artigiano. La cosa che mi sorprende è che l'Ottolink risoluta più facile e più free-blowing, diciamo così, del Vandoren, con particolare riferimento al registro grave. Cosa che non riesco a spiegarmi. La numerazione è uguale per entrambi, la finestra del vandoren è anche visibilmente più larga dell'altro, ma forse non c'entra nulla.
In parole povere il vandoren mi sembra un Ottolink migliorato, sicuramente più rifinito, ma non tanto da far dimenticare il suo antagonista, tanto che spesso lo preferisco all'altro più quotato ( e anche costoso). O forse è stata la bravura del revisore che lo ha reso più facile, diciamo così. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere ( e di leggere ...)