Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Programma/hardware per sostituire leggio con spartiti sul palco

  1. #1

    Programma/hardware per sostituire leggio con spartiti sul palco

    Salve,
    ho bisogno di eliminare leggio e fogli spartiti sul palco...uso soprattutto per testi e non spartiti per uno spettacolo recital...ho provato ad usare ipad con Pages e la funzione " modalità presentatore " ma non mi va bene perchè ho bisogno di regolare pezzo per pezzo la velocità di scorrimento del testo e di poter fermare la pagina con un pedale...mi consigliate una soluzione ?....grazie

  2. #2
    ho visto molti musicisti usare un ipad con un pedale per controllare il cambio di pagina, altri usare semplicemente il dito... purtroppo non ho idea di che pedale si tratti, ma posso chiedere

  3. #3
    forse ho risolto proprio con un pedale..irig blueTurn...appena lo ricevo lo provo e aggiorno il post...grazie

  4. #4

  5. #5
    ottimo :) prima o poi vorrei passare anch'io al tablet (anche se li odio), il problema principale per me però è il formato... vorrei poter leggere anche in formato A3 avendo quasi le dimensioni reali di un foglio A3... non so se ne esistano di così grandi

  6. #6
    Per leggere agilmente un foglio A4 (a grandezza naturale) basta un monitor/schermo da 12".

    Per un A3 serve uno schermo da 24".
    Ma non credo che nessuno produca un tablet così grande.
    Workstation mobili le trovi con schermo da 17"... ma solo per leggere spartiti sarebbero comunque overkill.

    A quel punto conviene comprare con 100€ un monitor da 24" e usare quello.
    Adatti un leggio con una piastra Vesa opportunamente modificata.
    ... e ti cerchi un monitor da ufficio (cioè che non abbia alimentatori esterni e che abbia le connessioni che puntino verso il basso e non verso il retro.

    Orchestre che hanno grandi budget lavorano già così. Ma non si tratterebbe di una soluzione facilmente "portatile".

  7. #7
    grazie dei suggerimenti, forse un 17" andrebbe bene - io scrivo ancora musica a mano, spessissimo in formato A3... ovviamente devo capire quanto frequentemente mi servirebbe arrivare a tanto, prima di decidere qualsiasi acquisto.
    la seconda possibilità mi sembra troppo macchinosa per le mie esigenze/possibilità - giusto roba da orchestra sinfonica in effetti: sede fissa e budget importante

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •