Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Presentazione e richiesta di consigli

  1. #1

    Presentazione e richiesta di consigli

    Buongiorno,
    mi chiamo Eva e ho iniziato da pochissimo a prendere lezioni di musica.
    Vorrei imparare a suonare il sax, ma devo ancora decidere se preferisco il tenore o il contralto. Nel frattempo, però, mi piacerebbe incominciare ad ascoltare qualche bravo/a musicista e mi rivolgo a voi esperti per avere qualche buon consiglio. Potrei iniziare con John Coltrane e Charlie Parker? Quali cd mi consigliereste di acquistare?
    Grazie dell'attenzione e buona musica a tutti😎

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Benvenuta innanzitutto .

    Come iniziare e cosa scegliere potresti leggere nella sezione “principianti” e troverai varie discussione sugli strumenti “per iniziare”
    Coltrane o Parker , non credo sia necessario fare delle scelte categoriche , anche perché di “mostri sacri del sax” ce ne sono parecchi !
    prendi una raccolta di uno e poi una dell’altro e …. Continua


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    benvenuta.
    che saxofonisti hai sentito fino ad oggi e perchè il sax?

  4. #4
    Grazie ad entrambi per le risposte. Ho seguito i vostri consigli ed ho appena ordinato due raccolte, una di Coltrane ed una di Parker. Fino ad oggi non posso dire di aver seguito un sassofonista anziché un altro. Mi è capitato di sentirne diversi, ma non saprei neppure riportare i loro nomi. Il mio interesse nei confronti del sax è più "di pancia". Ogni volta che ho sentito il suono dello strumento ho provato una sensazione che definirei fisica. E' come un grido altrui che vorrei fosse mio. Non so se ho reso l'idea. Perciò ho deciso di provarci e vedremo come andrà a finire

  5. #5
    si, ma c'è sax e sax... dipende dal contesto un cui l'hai sentito :)
    la maggior parte dei musicisti che preferisco potrebbero risultarti indigesti - Parker e Coltrane compresi... vediamo che effetto ti fanno :) poi si può passare alla seconda rata di consigli :)

  6. #6
    Ciao e ben ‘venuto nel mondo del sax’. Ti porto la mia esperienza …iniziale. Sono stato a diversi concerti (classici con solisti sax contralto) e serate a base pizza e sax soprano/contralto.
    Un giorno ho sentito, per caso, un certo Dexter Gordon….e, come spiegarti, ho avuto un colpo allo stomaco! Ma che sax stupendo suonava ( poi ho subito scoperto che oltre allo strumento era lui stesso che con il suo suono mi aveva ‘stregato’)? Il sax tenore!
    Boh! E’ diventato subito il mio strumento…pero’ per farlo veramente il mio strumento ho fatto un triennio con un buon maestro e un altro anno con un professionista di jazz/tenore. Adesso sono ancora un principiante ma vuoi mettere come mi sento meglio vicino a quelle sensazioni che avevo inizialmente scoperto e provato! Questo per dirti che anche la prima sensazione gradevole che provi con uno strumento specifico puo’ farti, almeno nel mio caso, decidere! In ogni caso anche la pancia puo’ aiutarti! Buon sax, strumento meraviglioso! Ciao, decidi il tuo strumento e poi…divertiti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •