Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Prendo aria dal... labbro superiore o inferiore?

  1. #1

    Prendo aria dal... labbro superiore o inferiore?

    Domanda lampo: dopo 4 anni di studio, ho ancora questo dubbio che continua ad essere irrisolto perché, dai vari video disponibili in rete, mi pare che statisticamente i 2 modi di incameramento aria si equiparino... o mi sono perso qualcosa?
    buona musica
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    prendi aria. direi che è più che sufficiente :) se fai caso è un falso problema :)
    io quello che sugge
    risco di NON fare è
    1)
    respirare dal naso (ma c'è chi lo fa e suona pure bene assai)
    2) NON pe
    rdere il contatto col bocchino, nè sopra nè sotto, per non perdere la posizione, ma naturalmente dopo molti anni di studio (non quattro a meno che tu non sia Jakie McLean o simili :) ) si può perdere il contatto col bocchino e ritrovare la posizione istantaneamente.
    se non fai 1) (e di
    rei di no, data la domanda) e segui 2) non hai molte alternative su cosa fare per prendere aria.

  3. #3
    sei stato chiarissimo, HCE, anzi di più! grazie per il tuo prezioso consiglio
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  4. #4
    Io tendenzialmente consiglio ai lati della bocca senza perdere contatto con il becco, ma alla fine quello che è importante è prendere aria e prenderla nel modo corretto. Concordo con HCE su entrambi i punti, non respirerei dal naso (ma parlo personalmente, sono un soggetto allergico e ce l'ho tappato 10 mesi su 12) e cercherei di mantenere comunque un contatto con il becco per evitare di sbilanciare poi la chiusura successiva alla respirazione. Dipende poi da tanti fattori comunque, uno su tutto l'esperienza.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •