Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Non avrei dovuto - well you needn't

  1. #1

    Non avrei dovuto - well you needn't

    ho provato un po' a far girare questo pezzo di Monk - anni fa avevo fatto con un amico chitarrista un bel lavoro sul repertorio monkiano, tanto che alcuni pezzi li ricordo ancora a memoria, come well you needn't.
    il che non vuol dire suonarli bene
    ho trovato una base che era un po' troppo veloce per il modo in cui sento questo pezzo (e con un comping non di mio gusto), l'ho rallentata un po' troppo così ha perso un po' di mordente ed è diventata lunghissima.
    da domani sono via per qualche giorno, magari al rientro provo a modificare la velocità e vedo se riesco a fare qualcosa di meglio, ma ho dei dubbi :) fra i miei limiti strumentali e i limiti dell'attrezzatura (non ho il rientro in cuffia e mi sento maluccio di conseguenza) la vedo difficile. dovrei rimettermi a studiare tre o quattro ore al giorno...

    https://youtu.be/5MZe1n8FoBU

  2. #2
    Mi sembra un pezzo molto difficile! Però....... riuscire a seguire una linea melodica, (almeno un pò), renderebbe l'ascolto piu gradevole, però non prenderla come una critica, io ci capisco poco........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    mi ricordi Eric Dolphy
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Mi sembra un pezzo molto difficile! Però....... riuscire a seguire una linea melodica, (almeno un pò), renderebbe l'ascolto piu gradevole, però non prenderla come una critica, io ci capisco poco........
    ma scherzi? anche se fosse una critica non ci sarebbe problema e, comunque, innanzitutto ti ringrazio per l'ascolto - un conto è una critica un conto dire "fai schifo, smetti cagnaccio!" :) le critiche servono per migliorarsi, oppure, se non le si ritiene ben indirizzate le si accetta comunque e ci si pensa su.
    sicuramente non sono un grande melodista, un po' è un dono che non ho, un po' per sensibilità vado in altre direzioni, però, anche solo come spunto di studio provarci non fa male.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    mi ricordi Eric Dolphy
    vuoi farmi piangere per due giorni? magari... un sedicesimo della tecnica e un ottantesimo del controllo ritmico/armonico...
    pensa che in realtà l'altoista che ascolto di più è Ornette, poi però quando suono io, soprattutto sugli (o intorno agli) accordi esce fuori 'sta roba - e, in fondo, non è poi così strano: da un lato Dolphy è più dentro il mainstream del jazz (soprattutto dal punto di vista del fraseggio) dall'altro Ornette è un musicista "folk trascendentale" io per nulla... ho studiato composizione e il mio lavoro principale è quello - sono mentalmente più vicino a Dolphy.

  6. #6
    Tieni per buono il commento di Daniele, che di sicuro ha più esperienza di me in materia..........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    guarda che io tengo per buoni tutti i commenti - anche quelli di mia sorella che da ragazzino mi avrebbe inseguito con una mazza :)

  8. #8
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    severa ma giusta

  10. #10
    inusuale ed interessante
    a 5 20 pensavi agli accordi o solo a spostare la cellula melodica o nell'uno e l'altro?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11
    grazie - vado a controllare e ti dico :) mica mi ricordo cosa c'è a 5 e 20 ... spesso gli accordi li considero in senso molto generale, o li "fondo", qui spesso nell'A lavoro intorno al centro tonale più che sui singoli accordi e molto spesso "seguo la linea" ... cioè, se sento che c'è una logica interna che mi porta in una certa direzione la seguo o cerco di seguirla

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    inusuale ed interessante
    a 5 20 pensavi agli accordi o solo a spostare la cellula melodica o nell'uno e l'altro?
    be' la cellula è correlata agli accordi, poi cercavo di dissociarmi metricamente dai cambi... spero di essermi spiegato

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •