Citazione Originariamente Scritto da Moonlight_Serenade
Ahhhh..senti senti senti..quindi siete certi che sia un High Pitch??..scusate l'ignoranza eh,quindi x esser certo di questa cosa dovrei provare con un accordatore e sentire la nota La a quale frequenza corrisponde??..sinceramente con questo strumento ho suonato solo da solo x ora con delle basi jazz che suono di solito,l'unico problema di accordatura che ho riscontrato è sulla nota Mi in tutt'e due i registri,risulta sempre calante e non capisco perchè,x il resto mi sembrava abbastanza intonato ma il mio orecchio può ingannarmi è chiaro..allora se fosse un HIgh Pitch in teoria non potrei suonare insieme ad altri sax moderni giusto??..grazie x queste notizie che mi date..
Lo strumento è sicuramente intonato. Il problema è che è tagliato con un diapason molto più alto del normale (quasi un semitono più alto). Il fatto che sia un High Pitch è confermato proprio dalla H presente nella zona del numero di serie.
Verifica con un accordatore e facci sapere il responso!!! Posiziona il bocchino del sax nel modo usuale, accendi l'accordatore ed esegui un Fa#. Se la ancetta dell'accordatore risulterÃ* vicina allo 0 significa che è tagliato con un La 440, se la lancetta sballa verso destra si tratta di un High Pitch.

In teoria è molto difficile utilizzare un sassofono tagliato così alto con altri strumenti moderni. Sarebbe necessario che tutti possedessero strumenti High Pitch.