Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigli su becco vandoren v16..

  1. #1

    Consigli su becco vandoren v16..

    Ciao a tutti, siete sempre stati preziosi per me nei consigli, spero anche questa volta, sto per comprare un becco Vandoren metal V16 T6 ..ma non capisco la differenza fra small..large e medium..e poi a che apertra corrisponderebbe in ottolink..mi hanno consigliato il 5 ..perché il 6 corrisponderebbe ad un 8, e vero?Quale mi consigliate per il mio setup..e poi sono indeciso fra il T 5 e il T 6..non ho modo di provarlo sto per valutare anche un Drake NY JAZZ per il mio contralto..che apertura mi consigliate 0,80 o 0,85, per il contralto uso le rigotti 2,5 hard per il tenore le 3 medium
    sax Tenore Yamaha yts 475 con becco "Vandoren Java t 45" , e becco Vandoren V16 T 7 ebanite, ance rigotti 3, sax soprano Yamaha YSS silver 82zr becco suo 4c, e becco Drake Jazz soprano vrjs 7 ance rigotti 3 medium, sax contralto selmer super action 80 serie 2 Jubilee, becco drake NY Jazz 7 *, ance rigotti 2,5 hard.

    L’anima domanda, la musica risponde;La vera musica è il linguaggio del cuore!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Large Medium e Small sono riferite alle dimensioni della camera.
    Qui trovi qualche indicazione : https://vandoren.fr/en/saxophone-mouthpieces/
    L’apertura del T6 é 250 mils e corrisponde circa ad un 7 Scala Ottolink (100 in millesimi d pollice)
    Fare comparazione con le aperture utilizzate su tagli diversi (contralto ecc ecc) non sempre ha un grosso significato e poi le accoppiate con le ance dipende sempre dal tuo modo di suonare. In questi casi il consiglio più sensato é sempre : prova tu stesso


    ps. Discussione spostata nella sezione Setup


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Esternamente sono tutti uguali, Small, Medium e Large.

    Anche la differenza nella camera è marginale... la cosa che cambia sostanzialmente (tra le tre versione) è quando sono "scavati" internamente i fianchi della della discesa.

    Sullo Small non sono scavati.
    Sul Medium sono piuttosto scavati.
    Sul Large sono ancora più scavati e la camera "dovrebbe essere" un po' più larga.

    Rispetto agli Otto Link in metallo, i Vandoren V16 sono un po' più "tozzi", il becco è più convesso e leggermente più alto.
    I facing sono differenti, direi più corti o comunque la sensazione rimane quella (su tutti i V16 anche quelli per alto).

    La Vandoren offre un catalogo in italiano.
    https://vandoren.fr/fr/pdf-vandoren/...-2021-italien/

    Il fattore di conversione tra aperture in mm e pollici è 25 mm = 1".

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •