Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: sostituzione ance

  1. #1

    sostituzione ance

    dopo varie prove ho constatato che mi trovo bene con ance vandoren Java da 2. L'unico inconveniente che ho riscontrato è che da nuova e per 3/4 ore di studio l'ance e abbastanza dura e le posizioni delle labbra sono abbastanza "tese"e stancanti e il suono risulta a volte non intonato. Passato questo periodo però dopo mi trovo veramente bene posso suonare tranquillamente anche per diverso tempo senza stancarmi e il suono risulta molto migliore. Premesso che è solo da qualche anno che mi sono avvicinato a questo stupendo strumento e che attualmente sto usando un bocchino meyer da 6. Chiedo se è abbastanza nomale tutto ciò e se invece non dovrebbero queste diversità tra una ance nuova e una che ha suonato per 3/4 ore.
    Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi un consiglio anche eventualmente nella scelta di un altro tipo di ance.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Trattandosi di “manufatti di legno” un certo tempo di rodaggio lo richiedono prima di stabilizzarsi , ci sono molte discussione sul trattamento delle ance durante il “rodaggio” , e inoltre se suoni per lunghe sessioni continuative sicuramente l’ancia di canna si imbeve un po’ e cambia le sue caratteristiche che dovrebbero tornare alla normalità una volta riposta ed asciugata.


    ps. Discussione spostata nella sezione Setup


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    il punto e' che dopo 4 ore una ancia 2 diventa 1,75 ed è per questo che non senti più la resistenza. Però a quel punto è lei che comanda e non tu, suona troppo facile e senza corpo.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •