Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Pulizia del sax

  1. #1

    Pulizia del sax

    Ragazzi siccome ho il sax nuovo( :saxxxx))) volevo essere sicuro su come pulirlo... cioè mi potreste dire come pulirlo??? magari se faceste un video sarebbe molto meglio.......... pulizia del sax, quindi il chiver e il bocchino e se volete pure l'ancia........ E' troppo quello che chiedo???? :ciuccio:

  2. #2

    Re: pulizia....

    Quando finisci smonta tutto, pulisci l'ancia e la riponi nel porta ancia (se c'è), per il becco, lo asciughi internamente e stai tranquillo, per il chiver puoi comprare uno panno apposito, quello Selmer in dotazione è troppo grande, ha difficoltÃ* ad entrarci. Una volta che hai passato il panno nel chiver, riponi. Prendi il resto dello strumento e passaci dentro il panno che da in dotazione la Selmer (quello col filo per intenderci ;) ), meglio se lo passi dall'alto verso il basso, ovvero infili nell'innesto del chiver e sfili dalla campana. Fatto questa operazione un paio di volti asciughi la campana, e magari con una cartina togli il residuo di umiditÃ* che tende a rimanere nei tamponi della parte alta dello strumento. E il gioco è fatto :ghigno:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3

    Re: pulizia....

    ok.... comunque volevo comprare quelle cose che si mettono nelle chiavi C1,C2 e C3 come si chiamano quei rivestimenti????? e x il portavoce esestono.????? volevo rovinarlo meno èpossibile...ah poi c'è un altra cosa la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????

  4. #4

    Re: pulizia....

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????
    La tracolla della Selmer è ottima : è un solo pezzo, di ferro..non si romperÃ* mai.
    Quella della Jupiter è di plastica..pensa se si dovesse rompere...3000 euro buttati via.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: pulizia....

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Prendi il resto dello strumento e passaci dentro il panno che da in dotazione la Selmer (quello col filo per intenderci ;) ), meglio se lo passi dall'alto verso il basso, ovvero infili nell'innesto del chiver e sfili dalla campana.
    Quoto al 100%, però io il panno col filo lo faccio passare prima per la Campana, cosicchè il tutto il sistema a lamelle plastiche, ha modo di comprimersi in maniera modulare, anche perchè farei un pò di fatica a farlo passare prima dal collo ...... magari il mio è diverso dal tuo

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    la tracolla che dÃ* la selmer è brutta perchè ha l'uncino dove che si attacca allo strumento in ferro così se sbaglio graffio lo strumento allora ho pensato di usare quella vecchia dello jupiter che era in plastica...... cosa mi consigliate????
    La tracolla della Selmer è ottima : è un solo pezzo, di ferro..non si romperÃ* mai.
    Quella della Jupiter è di plastica..pensa se si dovesse rompere...3000 euro buttati via.
    Quella è Plastica trattata :D , se le migliori marche la mettono in dotazione ai loro strumenti, significa che abbiano fatto le prove del caso ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: pulizia....

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Quella è Plastica trattata :D , se le migliori marche la mettono in dotazione ai loro strumenti, significa che abbiano fatto le prove del caso ;)
    Va bene, fai la prova con i tuoi sax e poi dimmi :saputello !!
    Io mi tengo l'ottima ed indistruttibile tracolla della Selmer :saxxxx)))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: pulizia....

    capisco... allora userò quella della selmer... comunque delle ance selmer cosa mi dite??

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: pulizia....

    Piccolo OT
    Ti racconto un aneddoto di 15 anni fa intercorsi tra la Ditta dove lavoro e la Dell'Orto Carburatori.
    In pratica la Dell'Orto, in quel periodo produceva i carburatori per la Honda; loro erano i primi ad utilizzare una struttura interamente in plastica e non in metallo per i supporti di essi. La mia Ditta (che non c'entra nulla con i motori o altro) aveva progettato dei System Test dei Carburatorio per la Dell'Orto; un loro Tecnico aveva spiegato che quel tipo di Plastica era Indistruttibile ..... lo scetticismo dei miei colleghi (io non c'ero ancora .... ero un pischello delle superiori :ghigno: ) li ha portati e prendere prima a calci, poi a martellate questi supporti senza danneggiarli, addirittura, su richiesta della Dell'Orto, ci passarono sopra col Muletto :shock: :shock: ........ ed erano ancora integri ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: pulizia....

    Ok, ma un conto è avere un gancio di metallo di un solo pezzo..un conto è avere un gancio di plastica fatto da due (o tre, non ricordo) parti...si possono staccare, inutile dire di no.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: pulizia....

    Mi pare che l'argomento del thread fosse la pulizia dello strumento vero?
    In ogni caso ci sono tanti Topic aperti sulla pulizia dello strumento, alcuni li ho segnalati qui

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: pulizia....

    Ale comunque non farti molti pensieri :lol: Le gomme per le chiavi palmari servono per fare spessore, non per proteggerle, e comunque una normale manutenzione andrÃ* più che bene :D
    L'importante è che tu non faccia diventare verde il tuo sax :ghigno:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: pulizia....

    Ciao,
    per la pulizia esterna dello strumento il pronto legno spray va più che bene...Provare per credere...
    Per la pulizia interna solo un panno che assorba l'umido della condensa dopo aver finito di suonare...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  13. #13

    Re: pulizia....

    non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: pulizia....

    Citazione Originariamente Scritto da eugene
    non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)
    Concordo con te Eugene...
    Io lo pulisco una volta al mese se va bene...però capisco che ci possano essere sassofonisti che sentono di dover pulire lo strumento ogni volta...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  15. #15

    Re: pulizia....

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Citazione Originariamente Scritto da eugene
    non è un po "maniacale" questa pulizia?? tanto col tempo.. suonandolo.. beh prima o poi si rovinerÃ*.. ;)
    Concordo con te Eugene...
    Io lo pulisco una volta al mese se va bene...però capisco che ci possano essere sassofonisti che sentono di dover pulire lo strumento ogni volta...
    Frank.
    hai ragione Frank.. probabilmente è per il selmer nuovo di zecca.. :D
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. pulizia interna
    Di matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 12:19
  2. Pulizia Sax
    Di FraSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29th July 2012, 18:14
  3. Info pulizia
    Di Carlo5 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th December 2011, 09:20
  4. Pulizia baritono
    Di Ramo nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 20:33
  5. Pulizia impeccabile del sax
    Di seethorne nel forum Manutenzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 9th January 2011, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •