mi inchino alla tua competenza (sul serio - ho già detto che non sono un esperto di strumenti e tu evidentemente lo sei - i serie II che ho provato io devono essere della "seconda ondata" perchè ricordo differenze sensibili, a parte la chiave a "goccia" per il fa acuto) - sul feeling è, appunto questione di feeling :)
dipende da cosa si cerca, che musica si fa e anche come si è ... lo stesso sax suona in due modi diversi con due saxofonisti diversi.
per come suono io, dal mark VI esce un suono già un po' troppo "vintage" che non è quello che cerco, che è piuttosto lontano.

no Buescher ( bellissimi, ne ho provato uno degli anni '20 che faceva venire l'acquolina in bocca) e no Conn, ma nemmeno mark IV (se lo avessi me lo terrei :) ma non l'ho mai cercato) - preferisco il VII pensa te, credo di essere l'unico al mondo :)

ps amo moltissimo un certo tipo di suono: ho un background anche molto tradizionale (jazz anni '20 e New Orleans) ma poi la musica prende le sue strade ... preferisco un sax dove devo faticare per trovare quel suono, ma che mi facilita nella direzione che mi interessa di più :)