Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ho comprato il sax tenore King Zephyr!

  1. #1

    Ho comprato il sax tenore King Zephyr!

    Cari amici, condivido con voi la mia immensa gioia di essere appena entrato in possesso di un tenore King Zephyr matricola 300xxx e sono veramente strafelice. Ha, per me, una voce meravigliosa, dolce, morbida che risponde bene alle mie idee sonore, ed attuali esigenze e capacità, ma anche bella grintosa se necessario, al momento il tuo bene in accoppiata con il becco Vandoren e ancia select jazz 3s. Il sax è un vero capolavoro d’artigianato degli anni ‘48/‘49, per me che sono un amante del vintage è un tripudio.
    Ero molto preoccupato dalla meccanica ma, a parte la posizione da rodare del mignolo sx sul do# basso, l’ho trovata molto comoda, le note basse sono portentose.
    Nei prox giorni proverò anche con l’airflow Selmer, degli stessi anni del sax, aumentando lo spessore del sugherò con del teflon....
    Che dire di più? Che devo studiarlo bene.... ��❤️������

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Complimenti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Uno dei sax che vorrei avere...

    Complimenti e buona musica.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4
    Grazie, devo dire che più ci soffio e più mi stupisce....

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    foto!!!!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    https://m.imgur.com/gallery/dM69rtm

    Ciao Danyart, spero di riuscirci.... non sono un granché con la tecnologia

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Che bello...
    ...e chissà che suono avrà...
    Complimenti!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    Se fosse un dolce sarebbe una Bavarese siciliana al mandarino..... con la panna, tanta panna sopra :)))

  9. #9

  10. #10
    L'ho sempre sostenuto i sassofoni King sono i migliori al mondo!!! Peccato che ne girano pochi e in buone condizioni, parlo ovviamente delle matricole migliori.
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    che bellezza, uno dei miei sogni...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12
    si molto bello..mi hai fatto venire voglia di King...in passato ho avuto dei king...uno zephyr ed uno zephyr special tenori...il c# basso è duro perchè tutto il meccanismo è pesante e non equiparabile a sax moderni...puoi farci poco se non far regolare al meglio per te molle e apertura chiave...l'unico problema,comune a molti king, è l'intonazione sulle note alte che devi correggere/compensare con imboccatura e orecchio...per il resto il suono dei king è meraviglioso ed ineguagliabile..più moderno rispetto ai conn ma ugualmente caldo e vibrante...riprenderei subito a trovarlo a buon mercato uno zephyr.......buona musica

  13. #13
    @Danyart, alla fine l’ho preferito al Grassi del quale ti avevo inviato le foto (grazie per tutti i consigli che mi hai dato) appena l’ho visto me sono innamorato subito.... per il Grassi invece sto facendo un pensiero malefico: comprarlo e lasciarlo in Sicilia, così tutte le volte che ci vado lo trovo pronto che mi aspetta :))))
    comunque questo King Zephyr é veramente meraviglioso, ha una morbidezza e una rotondità di suono che mi fa impazzire

  14. #14
    @Taras, ciao, si è vero il do# basso è duro e il tasto sembra piccolino per il dito, sto rodando la giusta posizione come per il tasto del si vicino, infatti sto cercando di sentire più la punta del mignolo che il polpastrello.... ma la bellezza delle note che ne escono é incredibile, ho notato invece eccessivi battimenti sempre del si basso ma mettendo un tappo di sughero nella campana spariscono come per magia....
    Riguardo l’intonazione invece mi sembra molto preciso, anzi mi ha stupito tantissimo, e comunque “regolabile di fino” in base a come ci soffio. Altra cosa che mi fa godere é sentire il suono che passa tra i polpastrelli delle dita...brrrrrrivido
    Avro’ da godermelo tanto per il futuro

  15. #15
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Beh, i Grassi sono bei strumenti e il mio è speciale, ma qui stiamo parlando di un sax che ha fatto la storia e tutt'ora è fantastico...se vuoi un suono "americano" il King Zephir ha pochi concorrenti, quella morbidezza indescrivibile unita ad una potenza sonora impressionante, e la meccanica leggera (a parte il mignolo sinistro) tipica dei vintage americani. Un sogno per me, prima o poi...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •