Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Microfono per home recording: stranezze e consigli

  1. #1

    Microfono per home recording: stranezze e consigli

    Salve a tutti

    Ho un problema sorto da poco, precisamente da quando ho realizzato il box insonorizzato. Prima, nell'altro appartamento, suonavo in una stanza non trattata, utilizzando il KEL a seguire con eccellenti risultati.


    Supercardioid Condenser Microphone
    The HM-2D is a large-diaphragm condenser with a transformerless output circuit. The mic is voiced to evoke the sound of classic dynamic mics (think RE-20, SM7) and as a result has found fans in the VO industry.

    Adesso, dentro il box, che ovviamente è molto più piccolo, con il KEL e Cubase soprattutto (stesso DAW di prima) è inutilizzabile, in quanto il suono fa davvero schifo e satura immediatamente. La distanza è un pelo inferiore rispetto a prima, ma anche posizionandolo come prima (circa 1 metro) il risultato non cambia. Non migliora neanche con attenuatore da 15 db posto prima del XLR. Migliora leggerissimamente con l'utilizzo di n-track o Audacity ma comunque rimane inutilizzabile.


    Ciò detto, invece, con il Rode a seguire, montato su fotocamera, il risultato è certamente ottimo.


    The RØDE VideoMic Pro is a true shotgun microphone designed for use with camcorders, DSLR cameras and portable audio recorders as a source of primary and reference audio.
    At the heart of the VideoMic Pro is an all-new 1/2" condenser capsule that provides broadcast-quality audio via a 3.5mm minijack connector (outputting the mono signal to both left and right channels) with an incredibly low self-noise of just 14db. A super-cardioid polar pattern ensures that surrounding audio is minimised, and your recording is focused on the subject in front of the camera.
    Quindi, alla luce di quanto detto, a parte cercare di capire che è successo, avete qualche altro consiglio, visto che mi piacerebbe poter utilizzare un microfono (condensatore, dinamico o quel che sia) collegato alla DAW?

    Grazie anticipatamente a chi mi vorrà consigliare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #2
    P.S. Non ho mai equalizzato, usato compressori, riverberi, echi o alcun altro tipo di effetto, né prima né dopo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3
    Riverifica livelli e posizionamento del microfono.
    Verifica frequenza di campionamento e grandezza del buffer audio (su Windows 10 possono esserci problemi di questo tipo... su Mac, di solito, no).
    Verifica il cavo.

  4. #4
    Ciao Alessio, grazie.

    Stesso risultato prima su notebook HP adesso su Macbook Air.

    Il cavo funziona ma per scrupolo li ho provati tutti e tre gli XLR che ho, sul KEL ma anche sul clip AT 35 (che invece suona bene...).

    Il posizionamento è un po' diverso ma per scrupolo ho messo tutto alla stessa distanza anche in posizioni opposte.

    L'unica variabile che non posso modificare ed è certamente cambiata è la cubatura dell'ambiente nel quale suono e quindi l'acustica del contenitore.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #5
    Dal filmato che hai postato qui: https://www.saxforum.it/forum/showth...l=1#post327281

    Io posso solo dire che il posizionamento del microfono è completamente sbagliato e questo potrebbe essere una sorgente di problemi.
    Mi pare strano che anche con il gain al minimo tu abbia distorsione.

    Prova a verificare sui forum del produttore della scheda.
    Se è un problema noto, su internet ne trovi traccia.


    È alquanto improbabile che un ambiente piccolo e asciutto generi distorsione.
    L'effetto sul suono c'è (sentirai tutto inscatolato)... ma tra un suono "brutto" e un suono "distorto" c'è una differenza qualitativa.

    Verifica la messa a terra, verifica se c'è interferenza tra alimentatori/trasformatori differenti e verifica che non ci siano loop di massa.

  6. #6
    Beh, grazie ancora Alessio. Farò altre prove.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •