Salve a tutti, come già avevo erroneamente accennato nella presentazione, sono un sassofonista all'ultimo anno di conservatorio, e studio un contralto Selmer serie II jubilee, ho avuto uno yamaha alto Yas-480 (di cui ho apprezzato molto l'intonazione ma sentivo sempre che mancava qualcosa), e un soprano Yss-475.
Ora mi sto guardando un po' intorno per acquistare un nuovo tenore, con cui però intendo discostarmi un po' dall'impostazione classica, e puntare verso la musica leggera, e perchè no, a studiare il blues. Ricerco un suono molto importante, con ampia proiezione e abbastanza scuro. Non ho provato moltissimi tenori , ma mi è capitato di suonare il serie II tenore che non mi ha ridato il suono del tenore che ho in testa, mentre, provando un mark VI di un amico ho trovato una spontaneità d'emissione e un calore del suono entusiasmanti, tuttavia ho a disposizione un budget di circa 3000 euro. In più aggiungo che, per motivi di tempo, non vorrei avere dei sax che per meccanica/facilità d'emissione si discostino tanto da quella tipica selmer con cui ho studiato in questi anni, quindi sax eccessivamente 'complicati' li scarterei. Vorrei chiedere un vostro consiglio in merito, tenendo come riferimento queste condizioni al contorno.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.