Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mogar

  1. #1

    Mogar

    ciao a tutti!
    volevo sapere :poi si è ricostruita la "archeologia" della casa mogar?. Io infatti suono al momento con un tenore yamaha YTS-23, dell'85. Ma la mia creatura primogenita-il tenore sax mogar del '68-ho deciso di "resuscitarlo" tramite una operazione da parte di claudio bartolacci-chi sta a Roma lo conosce-che mi ha detto che non faccio poi così male, in quanto suo padre-suo maestro di riparazione sax-gli aveva detto che i "fusti" della Mogar venivano addirittura richiesti ed utilizzati dalla Conn...sarà vero? comunque mi ha confermato che la lega è qualcosa di buono ed antico-io mi ricordo di un' ottima miscela di armonici. Quale è il vostro parere?...Quando il doc avrà eseguito l' operazione, vi saprò dire quale la qualità dell' esito. Qualcuno ha avuto una esperienza come la mia? Grazie! e Buon SAx&Jazz! Gian

  2. #2
    mah i fusti li avranno anche mandati alla Conn, ma gli strumenti li facevano loro. Il mio primo "saxofono" è stato un soprano Mogar... era così stonato che per fare il do acuto dovevo diteggiare la e mettere la chiave laterale del trillo del do :) che, in sostanza, era un do diesis. Quando, dopo qualche mese (suonavo il clarinetto da un paio d'anni) andai a prendere lezioni di saxofono, alla prima lezione o alla seconda, l'insegante mi disse di portare il clarinetto ...
    certo era un soprano, per carità, però se tanto mi dà tanto non è che gli altri tagli potessero essere 'sta gran cosa.
    Poi ci sono mille ragioni tutte valide per decidere di risistemare uno strumento a prescindere :) ci farai sapere tu come ti trovi :)

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da GIAN Visualizza Messaggio
    CIAO A TUTTI SONO GIAN SAX TENORE DI ROMA,
    SUONO DAL' 68 CIRCA, DA QUANDO I MIEI DEL GRUPPO (GENERE BEATLES) DI ALLORA, A MIA INSAPUTA, MI VENDETTERO LA CHITARRA ELETTRICA (ERAVAMO DUE CHITARRE ED ERO EVIDENTEMENTE UNA PIPPA PER LORO...) E MI PORTARONO A SORPRESA UN TENORE MOGAR N° 130750...
    Innanzitutto benvenuto. Che chitarra era quella che ti hanno venduto a "tradimento"? Non sarà mica stata una Fender o Gibson o ancora Rickenbacker (che erano certo i marchi più "top" ed ambiti dell' epoca)? Il sax sapevi già suonarlo o hai dovuto imparare su quel Mogar (con ovvio impiego di tempo nello studio prima di iniziare a fare le prime note e fraseggi)? Il numero che hai indicato sopra, se ricordo bene era uguale su tutti i sax Mogar che ho visto. Penso che non era una matricola fittizia, ma piuttosto credo un numero di brevetto. E la Mogar non faceva sax in proprio, li faceva fare di certo dai produttori dell' epoca (quindi quelli che facevano stencils); ne ho visto uno con il simbolo del giglio sul connettore fusto-campana, quindi era stato fatto dalla defunta casa Giglio di Parè (CO); magari ce l' ha anche il tuo. Ed in tal caso, è facile quindi capire chi l' ha fatto...

  4. #4
    E se magari ha i fori della campana a sinistra, allora forse l' avrà fatto la Orsi a Milano, dato che questa casa per anni faceva soprattutto sax con meccanica più "antiquata" per le note gravi, quindi con fori e meccaniche-tamponi a sinistra.
    (se necessario, dato che qua ci si presenta, spostiamo queste mie ed altre risposte in un topic adeguato).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •