Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
non faccio una guerra di religione tra guardala e resto del mondo dei bocchini.
Tra l'altro io oggi non li suono neanche più i guardala non ci riesco perché per suonarli mi serve il doppio di energia riespetto ai bocchini che utilizzo di solito.
Ma sono consapevole che " qualcosa " la ho persa per strada.
il discorso della coperta corta.
Per me il suono in buona parte definisce il sassofonista.
Banalmente se prendo un comunissimo otto link in ebanite 5 e monto una ancia rico 1 posso essere il più grande sassofonista sulla terra con una capacità di emissione straordinaria un controllo eccelso ma un "limite" non lo posso superare.
se suono con un 8 stella link con una ancia 4 rico potenzialmente l'asticella (il limite ) si trova molto più in alto.....
Trovo semplicistico valutare la "bontà" (*) di un suono in funzione di quanta fatica uno fa a produrlo.
È vero che a livello storico (e anche contemporaneo) c'è chi ha bisogno di tanta resistenza e chi si trova meglio con meno resistenza...
... chi ha tanta resistenza sullo strumento e chi necessita di tanta resistenza nella zona imboccatura+ancia.

È del tutto soggettivo. L'estetica personale sul suono e sul linguaggio che uno vuole sviluppare va ben oltre a questo.

Chad LB è l'esempio di una diversa visione imprenditoriale del mestiere del musicista... anche se è ambientato in una realtà frenetica come quella di New York.
- promuove la sua immagine
- promuove la sua musica
- è estremamente attivo nell'ambito "educational"

Non fa tutto questo da solo ovviamente... è un'impresa e come tale deve gestirla/si.

Se (... è del tutto lecito pensarlo) uno prende accordi commerciali per usare determinati prodotti per un determinato tempo, non ci vedo nulla di male.
... ma infatti ora non utilizza più né SYOS né SYOS.



(*): "bontà" è un termine relativo.
"Armonici" è qualcosa di fisico misurabile... per in ambito sassofonistico assume un significato che non è fisico... quindi bisogna mettersi d'accordo sul significato, perché magari si può convenire sulla valutazione di qualcosa pur chiamandola in modi differenti.
Per la cronaca: gli "armonici" ci sono sempre tutti, cambia la distribuzione.
E gli "armonici" non hanno a che fare con il timbro. E il timbro dipende sopratutto da qualcosa non sono "armonici".

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
Lo stesso discorso per Syos o bocchini analoghi puoi diteggiare e sparare note alla velocità della luce (cosa che Chad riesce a fare con estrema facilità) ma se levi l'amplificazione e lo fai suonare accanto ad un sassofonista che ha un suono grande tipo: Seamus Blake o Bedetti o Cisi , semplicemente scompare.....
questi i mie 2 cents (e ho preso i primi tre nomi che mi sono venuti in mente ). senza scomodare i grandissimi che non ci sono più Bob Berg , Brecker, Coltrane ecc...
in realtà scompare dal punto di vista del suono anche se lo metti a confronto con un professionista medio.
Il discorso SYOS è una scelta personale... di vari artisti.
Imboccature con tavole "sgangerate" e una finitura stile Neanderthal porta certi trade off... ma non nella maggior parte dei casi non si tratta di imboccature simil-Guardala (... dentro).

https://www.youtube.com/watch?v=cMUwKVClnbo
https://www.youtube.com/watch?v=wVH3v-xcHIM

... poi c'è anche chi cerca qualcosa di diverso perché per estetica musicale deve e vuole sentirsi diverso.