Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bocchini "Johannes Gerber", li conoscete?

  1. #1

    Bocchini "Johannes Gerber", li conoscete?

    Innanzitutto Auguri a tutti i forumisti.
    Volevo sapere se qualcuno ha provato i becchi prodotti dal Sig Gerber.
    Su facebook publicizza 3 tipi per tenore : il Vibra Master , L' Octasupreme ed il Vintage Slant.
    Thank
    Buonasera a tutti Voi, sono Giorgio Ughetti amatore del sax.
    Apprendo notizie utili da Voi esperti che possono essere interessanti , volte ad allargare le proprie vedute e possibilita' che il "sax" possiede.
    Grazie

  2. #2
    no, però perché non li prendi e li provi e ci sai dire?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Io li conosco...
    Ho avuto uno dei primi slant. Gran suono, solo che per le dimensioni (più corto del normale) leggermente complicato nella gestione dell’intonazione.
    Poi ho preso il vibramaster. Gran bocchino. Si colloca nel genere ottolink, solo che ha più volume ed è leggermente più chiaro (perde un po’ di tono medioso).
    Il mio vibramaster lo posso usare al pari,con stesse ance e stessa emissione del mio early babbit in ebanite che suona da dio... e il suono è spettacolare. Perfetta intonazione e facile emissione. In pratica la copia...
    Mi diceva johannes che il new vintage è identico al vecchio, solo più lungo e grosso per risolvere i problemi di intonazione e scelta della fascetta.
    Poi ho il gerber per soprano.
    Il migliore becco per soprano che ho usato..(per come soffio io ovviamente...)
    Migliore del Selmer E in metallo coltraniano, del ottolink TE, del Selmer new soloist, del Bari in metallo, del Yamaha custom, del Vandoren... un grande suono
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  4. #4
    Grazie
    Buonasera a tutti Voi, sono Giorgio Ughetti amatore del sax.
    Apprendo notizie utili da Voi esperti che possono essere interessanti , volte ad allargare le proprie vedute e possibilita' che il "sax" possiede.
    Grazie

  5. #5
    Ho provato un "OctaSupreme" circa un mese fa'...

    Prodotto splendido... direi quasi per tutti.
    Ci metti un po' a capire come funziona... ma poi garantisce prestazioni decisamente sopra la media.
    Limitatamente all'OctaSupreme... devo dire che è estremamente versatile.


    Penso che la differenza tra i tre modelli (per tenore) non sia soltanto nel diverso grado di brillantezza... C'è anche altro da guardare.

  6. #6
    Grazie Tzadik, pero' vorrei capire oltre al grado di brillantezza nel suono cosa dovrei guardare ? ( chiedo venia per la mia ignoranza ).
    Buonasera a tutti Voi, sono Giorgio Ughetti amatore del sax.
    Apprendo notizie utili da Voi esperti che possono essere interessanti , volte ad allargare le proprie vedute e possibilita' che il "sax" possiede.
    Grazie

  7. #7
    ... devi tenere conto del timbro generale del bocchino e del suo "funzionamento generale".

    La quantità di frequenze alte e come vengono fuori... è solo un fattore per la scelta. Ce ne sono degli altri ovviamente.

    ... da qui in poi la scelta diventa soggettiva, ma comunque è vincolata a quello che ti serve e quello che puoi/riesci a fare per ottenerlo.

    Alcuni bocchini riescono a mettere in luce mancanza del suonatore... o comunque risultano non troppo confortevoli da suonare o se vuoi, per essere confortevoli devi snaturare un po' la natura del bocchino.

    Altri bocchini sono meno limitanti... ti garantiscono comunque una ottima resa: poi se uno è più capace, ci riuscirà a tirare fuori. Ma comunque non mettono in difficoltà il sassofonista "meno capace".

    I bocchini "vecchi" spesso rientrano nella prima categoria (sopra esposta).
    Mentre, la maggior parte dei bocchini moderni rientra nella seconda categoria... (... a diversi livelli).

  8. #8
    Ancora Grazie mille
    Buonasera a tutti Voi, sono Giorgio Ughetti amatore del sax.
    Apprendo notizie utili da Voi esperti che possono essere interessanti , volte ad allargare le proprie vedute e possibilita' che il "sax" possiede.
    Grazie

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Livesax Visualizza Messaggio
    Io li conosco...
    Ho avuto uno dei primi slant. Gran suono, solo che per le dimensioni (più corto del normale) leggermente complicato nella gestione dell’intonazione.
    Poi ho preso il vibramaster. Gran bocchino. Si colloca nel genere ottolink, solo che ha più volume ed è leggermente più chiaro (perde un po’ di tono medioso).
    Il mio vibramaster lo posso usare al pari,con stesse ance e stessa emissione del mio early babbit in ebanite che suona da dio... e il suono è spettacolare. Perfetta intonazione e facile emissione. In pratica la copia...
    Mi diceva johannes che il new vintage è identico al vecchio, solo più lungo e grosso per risolvere i problemi di intonazione e scelta della fascetta.
    Poi ho il gerber per soprano.
    Il migliore becco per soprano che ho usato..(per come soffio io ovviamente...)
    Migliore del Selmer E in metallo coltraniano, del ottolink TE, del Selmer new soloist, del Bari in metallo, del Yamaha custom, del Vandoren... un grande suono

    Quale bocchino hai sul soprano? Ci sono 3 modelli di bocchini Gerber (MC, LC, Vintage)

  10. #10
    li ho provati direttamente dal costruttore il sig Gerber (sudafricano) quando è venuto a Brescia per una presentazione. Bei prodotti, bel suono, bel corpo ma non mi hanno convinto del tutto tanto da acquistare (il prezzo era comunque importante)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •