Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Alternative syos chad lb

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi Visualizza Messaggio

    Riguardo Chad LB neanche a me piace il suo suono e anche se la tecnica è marziana mi trovo spesso a chiedermi dove sia la musica. Musica che invece in Stefano Bedetti c'è, al servizio di una tecnica notevolissima.
    Anch'essa è una affermazione forte, la tecnica di chad è di altissimo livello, si muove sulla tastiera con una scioltezza disarmante, ha degli attacchi sulle gravi di una precisione chirurgica ecc ecc......... lui ha deciso di essere un virtuoso del sax e secondo me ci sta riuscendo alla grande.............. è facile mettere a confronto i due stili perchè ci sono parecchi pezzi che suonano entrambi su youtube.
    Bedetti ha sicuramente un suono più personale ed identificativo pieno su tutti i registri e tutti i suoi becchi li fa urlare mandandoli quasi in saturazione ed a me questa cosa piace tantissimo ed anche la sua tecnica è mostruosa (anche se sempre secondo me non eguaglia chad in scioltezza) ma non capisco il perchè di una affermazione del genere..........se lo fa Bedetti è musica, se lo fa chad no? Boh....questo va aldilà del timbro personale di un sassofonista!
    La scelta di Chad nell'usare becchi del genere purtroppo lo ha ingiustamente penalizzato all'occhio di molti sassofonisti e nessuno mi toglie dalla testa che se avesse tirato fuori lo stesso suono da un 10mfan o theo wanne ora non staremmo più di tanto a discutere.


    Moltissimo produttori si stanno adeguando a questa tecnologia della stampa 3d anzi secondo me ora verrà anche soppiantata dalla stampa 3d a resina, perchè i costi si abbassano notevolmente ed i risultati che si possono ottenere sono più precisi ed infiniti.
    Ripeto il timbro che ha un sassofonista è solo una delle tante qualità che compongono lo stesso.................uno è semplicemente diverso dall' altro, sì può piacere o non piacere.

    Ritornando in tema, pensando ad un ritorno a guardala come sostituto del syos, chi di voi ha provato un guardala studio ed un king? ci sono grosse differenze?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Moltissimo produttori si stanno adeguando a questa tecnologia della stampa 3d anzi secondo me ora verrà anche soppiantata dalla stampa 3d a resina, perchè i costi si abbassano notevolmente ed i risultati che si possono ottenere sono più precisi ed infiniti.
    No, ci sono grossi problemi inerenti alla stampa 3D se parliamo di produzione in serie.

    Ci sono business basati su un forte marketing (vedi SYOS) e business basati sulla qualità intriseca del prodotto finito.

    I vantaggi di una generica stampa 3D sono su altri fronti... non su precisione o su quello della resistenza meccanica.
    Vale sia per materiali plastici (convenzionali e meno convenzionali) ed va ancora peggio per la stampa con polveri metalliche (stampa vera e propria, non sinterizzazione).

    Ci sono prodotti di buona qualità stampati (plastica)... ma la stampa non esula da un successivo lavoro manuale (che ovviamente su SYOS non viene fatto...).
    ... ma a quel punto l'industrializzazione di prodotto ti porta a delle scelte che spesso vanno contro la stampa 3D.

    Il problema non è il SYOS in sè.
    Esistono prodotti stampati, di ABS, che costano un frazione e sono stampati (stampa fusoria) con stampanti di qualità molto superiore (veli ricordate i 10mfan stampati 3D , circa 5 anni fa'???).
    Come scritto in precedenza... ci sono delle occasioni commerciali a cui chi vive di musica non può rinunciare... SYOS o Sugal o BostonSaxShop non cambia molto nella sostanza.

    Tra i sassofonisti c'è un bias fortissimo verso certi tipi di prodotti, verso certi tipi di sonorità e verso certe "origini geografiche".


    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Ritornando in tema, pensando ad un ritorno a guardala come sostituto del syos, chi di voi ha provato un guardala studio ed un king? ci sono grosse differenze?
    Lo Studio è gestibile, il King è quasi del tutto in gestibile.

    La camera è fin troppo stretta e il baffle è lunghissimo: l'aria passa veramente attraverso una fessura. Volume ce n'è ma il controllo è davvero difficoltoso.

    Nessuno dei due suona con poca aria, specialmente il King.

    Imboccature brillanti ma con camera più larga (quando ben fatte...) sono enormemente più gestibili...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ma cercati un Jody Jazz "brillante", un Drake "brillante", un vecchio 10mfan "The Boss".
    ... un Jumbo Java ben aperto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •