Ecco ... alla fine l'ho fatto!


Era da tempo che rimuginavo la volontà di modificare il primo becco acquistato per renderlo più consono alle mie esigenze, alla fine dopo svariate prove nel corso degli anni, ho preso l'iniziativa immedesimandomi nella figura del Dott. Frankestein J. durante la scena ... "SI, PUO' FAREEEEEEEE!!!!!" , ed è uscito lui ... il MOSTRO con una forza prorompente ma con un cuore grande! .... in somma, 'na BESTIA potente ma con carattere


La vittima sacrificale è stato l'Otto Link STM NY 8* riposto in un cassetto perchè, pur suonando bene, richiedeva troppa aria per i miei gusti e mi sarebbe dispiaciuto venderlo.
In passato ho fatto diverse prove incorporando piccoli spoiler in gesso rimovibile (ma anche in cartone) per verificarne le prestazioni, ma il materiale utilizzato durava troppo poco, così questa volta ho voluto provare una pasta epossidica abbastanza resistente ma che in futuro potrò rimuoverla (con molta pazienza).


Modifica invasiva solo per quanto concerne il tetto che è stato abbassato a livelli creando 2 gradini con inclinazioni differenti.
Parte della punta è stata lasciata libera per poi aggiungere questo primo spoiler piatto inclinato per generare maggior compressione, per poi scendere (primo gradino) al secondo spoiler poco oltre la metà della finestra, con una inclinazione maggiore raggiungendo la camera che è stata ridotta di circa 1/4 (anche meno) dalla sua capacità, creando a questo punto il secondo gradino molto interno.


Il risultato finale è una emissione molto facile, ovviamente maggior volume, un'ottimo controllo sulle acute e nonostante tutto le gravi hanno mantenuto una buona corposità... ovvio non sono più cavernose come prima ma anche in questo modo non mi dispiacciono.
Anche l'intonazione non ne ha risentito più di tanto, è da studiare nuovamente perchè sono cambiati gli equilibri... insomma, al momento mi piace