Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: ...da dove comincio??

  1. #1
    Visitatore

    ...da dove comincio??

    .... allora io sto cominciando praticamente da adesso. E nn so esttamente da dove cominciare!
    Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a muovere i primi passi in questo mondo così affascinante e però al tempo stesso tanto complicato??
    o almeno è così che mi appare in qsto momento :BHO:

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: ...da dove comincio??

    ...è meglio se fai domande dirette su ciò che ti serve sapere perchè questa domanda è un pò troppo vaga...per restare in tema del topic non saprei da dove iniziare per risponderti :lol:
    La prima cosa che posso dirti è che quando s'improvvisa bisogna essere sempre coscienti di ciò che si sta "dicendo", buttare note anche se in scala non serve a nulla :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  3. #3

    Re: ...da dove comincio??

    ha ragione peppe,cerca di essere un pò più preciso...così è un pò troppo vago.
    ;)

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: ...da dove comincio??

    Da dove devi cominciare? Semplicissimo, per iniziare ti serve un Buon Maestro che ti dia il giusto Inquadramento, senza di esso sarebbe fatica sprecata perchè alcuni aspetti della Musica, non sempre l'esperienza da autodidatta aiuterebbe a capirli per intero ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5
    Visitatore

    Re: ...da dove comincio??

    :oops: ok, si avete ragione sono stata troppo generica, allora....
    non sono autodidatta, la musica la conosco discretamente così come suono discretamente, datemi uno spartito e ve lo suono.
    Invece sono al primissimo approccio con il jazz e ovviamente con l'improvvisazione.
    Ed è in questo che nn so da dove cominciare e cerco consigli.
    Sono stata più chiara?

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: ...da dove comincio??

    ...anzitutto per improvvisare jazz bisogna vivere il jazz ossia ascoltarlo costantemente...io ti consiglierei d'iniziare con lo studio degli standards ancor meglio se blues(Blue Monk, Stolen Moments, ecc ecc)...procurati gli spartiti(real book)studia le tonalitÃ*(meglio se supportatata da basi, tipo aebersold o con il più semplice band in a box)...nell'improvvisare la cosa più importante è giocare ritmicamente, basta anche una sola pentatonica se però si riesce a creare poliritmie e spostamenti vari, ma puoi anche, all'inizio, fare semplicemente soli tematici ossia soli che richiamino esplicitamente il tema con l'aggiunta di qualche variazione...
    Ovvio che tutto ciò dÃ* per scontato che tu sappia fare bene almeno le scale maggiori e minori per tutti i modi...
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  7. #7

    Re: ...da dove comincio??

    Citazione Originariamente Scritto da pibur
    non sono autodidatta, la musica la conosco discretamente così come suono discretamente, datemi uno spartito e ve lo suono.
    Sai che non mi piace molto il discretamente come misura dell'abilitÃ* di una persona? Secondo me non dice nulla...se non ricordo male hai scritto da qualche parte che come musicista nasci dalla banda...quindi secondo me devi cominciare con le scale, tutte, a memoria, con diverse articolazioni. Approfitterei del fatto che fai le scale per sistemare un pò la tecnica, pulendo e rifinendo eventuali imprecisioni (non lo so, staccato..suono..posizioni alternative...emissione..controllo..diteggiature.. .passaggi scomodi in velocitÃ*....eccetera).
    Come ho giÃ* detto più volte, per fare jazz non bisogno aggiungere alle difficoltÃ* del genere quelle tipiche dello strumento..che si risolvono solo con l'impostazione classica. Poi ognuno ha la sua opinione, questa è la mia.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: ...da dove comincio??

    Per entrare nell'ottica jazz hai bisogno di molto ascolto, per acquisire articolazioni, fraseggio, interpretazione delle frasi, creare un tuo linguaggio ritmico. Non puoi abbandonare o tralasciare lo studio della tecnica di base, perchè rappresenta il fondamento su cui andrai a lavorare.
    Come inizio, per lavorare sul fraseggio e ritmica ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai libri di Niehaus
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: ...da dove comincio??

    Buon consiglio Palla di Cannone :yeah!) , però Nous :half: ha ragione, la "base" solida.
    Il Niehaus lo sto per iniziare. ;)
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  10. #10
    Visitatore

    Re: ...da dove comincio??

    ecco... allora intanto ringrazio tutti per i suggerimenti :lolloso:
    almeno ora ho qualche idea in più sul "da dove cominciare"

    Per Nous: il mio "discretamente" andava letto letteralmente, quindi non nel senso che quando poi vai a verificare il "discretamente" diventa "mediocremente"... ::
    ovviamente nn ho la presunzione di dire "suono per come si deve" non avendo fatto il conservatorio e non potendo "frequentare il mio sassofono giornalmente o quasi", e tu mi insegni che è questo che si dovrebbe fare per mantenere dimestichezza con tecnica e modulazione corretta del suono
    ... ecco perchè ho usato quel "discretamente"
    Anche se ho cominciato a studiare per suonare in banda ho avuto un ottimo maestro e le scale, tutte, nn erano che pane quotidiano!

  11. #11
    Visitatore

    Re: ...da dove comincio??

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Per entrare nell'ottica jazz hai bisogno di molto ascolto, per acquisire articolazioni, fraseggio, interpretazione delle frasi, creare un tuo linguaggio ritmico. Non puoi abbandonare o tralasciare lo studio della tecnica di base, perchè rappresenta il fondamento su cui andrai a lavorare.
    Come inizio, per lavorare sul fraseggio e ritmica ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai libri di Niehaus
    posto che i nomi dei grandi "serpeggiano" un pò su tutti i topic, avresti in particolare degli album specifici da consigliarmi per cominciare ad "allenarmi l'orecchio"

  12. #12

    Re: ...da dove comincio??

    Citazione Originariamente Scritto da pibur
    le scale, tutte, nn erano che pane quotidiano!
    Bravissima, sei una delle poche qua dentro :bravo:
    Detto questo, spero che tu non te la sia presa...è che ormai è quotidianitÃ* qui dentro il/la ragazzo/a che vuole fare jazz senza saper fare la scala cromatica ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: ...da dove comincio??

    Citazione Originariamente Scritto da pibur
    posto che i nomi dei grandi "serpeggiano" un pò su tutti i topic, avresti in particolare degli album specifici da consigliarmi per cominciare ad "allenarmi l'orecchio"
    Se dovessi consigliarti un paio di album per iniziare un ottimo ascolto di certo ti consiglierei "Kind Of Blue" di Miles Davis e "Giant Steps" di John Coltrane, ma ricorda che questi album servono solo per fare un buon orecchio(di certo non puoi suonare Giant Steps :zizizi)) )ma per allenarti io ti consiglio sempre gli standards(Summertime, Autumn Leaves, Star Eyes etc. etc.)...
    Fatti un giro su youtube e guardati qualche live jazz, hai una vasta scelta...basta che scrivi il nome del musicista che piace...io ti consiglio John Coltrane :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #14
    Visitatore

    Re: ...da dove comincio??

    "Detto questo, spero che tu non te la sia presa..."

    Figurati!!! ... in genere non sono una che se la prende!
    ... e poi hai recuperato bene con quel "bravissima" ;)

  15. #15
    Visitatore

    Re: ...da dove comincio??

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    ti consiglierei "Kind Of Blue" di Miles Davis e "Giant Steps" di John Coltrane
    Grazie per i consigli, :bravo:
    i due album me li sono giÃ* procurati :lolloso:e nn vedo l'ora di ascoltarli, anche per quanto riguarda i real book ho giÃ* trovato qualcosa in giro su internet e mi sto attivando anche per trovare "band in a box"...
    la volontÃ* c'è, speriamo ora di trovare il tempo!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. refacing... dove?
    Di Alfo57 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th December 2012, 00:06
  2. wx5, dove lo trovo?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 8th December 2010, 00:25
  3. Finalmente comincio anche io!
    Di Cabulous nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th September 2010, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •