Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho un problema con il fa# acuto

  1. #1

    Ho un problema con il fa# acuto

    Buongiorno a tutti , è da un po' di tempo che stecco sempre il fa# acuto sul mio contralto (selmer serie 2 contralto), io e il mio prof ne abbiamo provate di tutti i colori , ho persino cambiato becco ma il problema persiste.
    Studio più di due ore al giorno e non mi va giù questo problema.
    Avete consigli o rimedi ?
    Grazie !!

  2. #2
    Il problema si presenta solo quando lo suoni tu? O anche quando lo strumento viene suonato da altre persone?

    Un problema sul F# acuto è insolito... insolito perché la diteggiatura di quella nota prevede che praticamente tutte le chiavi siano aperte...


    ... hai sentito un tecnico/riparatore?

  3. #3
    In effetti il problema è davvero insolito perchè il serie 2 avendo la chiave dedicata del fa# non ha quelle tipiche difficoltà riscontrabili con una sax senza fa#. Quando dici steccare cosa vuol dire che lo agganci crescente, che lo agganci calante, che non lo agganci proprio quindi fischia ecc ecc. uno dei problemi è che magari i sugheri sotto le chiavi sono abbastanza consumati ed aprono troppo e quindi dovresti controllare l'apertura sia delle palmari della mano sinistra ma soprattutto quello della chiave C3 e C5.
    Prova a farci degli spessorini con del nastro isolante (uno sopra l'altro) e mettili sotto i piedini delle chiavi per fare un controllo al volo. Potrebbe inoltre derivare da qualche tampone che non chiude bene nella parte alta (controla con una luce i tamponi delle chiavi TC e TA, in tutti i casi se prima non lo faceva un tecnico te lo mette in sesto senza problemi.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    quoto i consigli che sono stati dati qui sopra (molto probabilmente è un problema di sfiati).
    c'è un modo semplice di verificare che non dipenda da te.
    utilizzando la posizione a forchetta (indice e anulare mano sinistra e indice mano destra) questa posizione prende il suono quasi dalla posizione fondamentale e quindi se non riesci vuol dire che il problema sei tu non il sax.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •