Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: becco concept e s80 c* a confronto!!

becco concept e s80 c* a confronto!!

salve,volevo un confronto tra i due becchi e se potete darmi un consiglio al riguardo.I primi anni di conservatorio ho suonato per un po' con l's80 c *,piaceva molto il grande volume e il suono ricco di armonici con il mio sax yas 62.Pero' avevo difficolta' nel controllo del suono.Cosi' convinta anche dai consigli dei miei amici sono passata al concept,che è quasi l'opposto dell s80 c*.Con il concept ho maggior controllo del suono,ma un suono piuttosto chiuso e primo di carattere,arido.Vorrei tanto avere un suono brillante e aperto come quello di Mondelci,ma col mio concept nonostante abbia provato varie ance non riesco ad avvicinarmi a quel tipo di suono,poiche' risulta ovattato.Dovrei dare una seconda opportunita' al s80 c*?
    grazie

È davvero difficile "erogare" suggerimenti e/o fare considerazioni senza conoscere il tuo reale livello tecnico: è difficile farlo "a distanza", in generale.

Per prima cosa, ti direi di dare un'occhiata qui: https://www.saxforum.it/forum/showth...ovo-Corso-quot
    ... per comprendere cosa è cambiato realmente nella produzione Selmer (in particolare sulle imboccature) degli ultimi 8 (ormai 9) anni.

Di fondo, il Selmer S80 C* ti permette di "avere più suono" di un Selmer Concept (che è proprio pensato per "suonare poco") ma (l'S80 C*) deve essere almeno di apertura adeguata (datti una letta al thread indicato qui sopra).

... poi ovviamente ci sono anche la capacità tecniche e fisiche di chi suona e soprattutto il tipo di ancia.

Non ci sono soltanto Selmer e Vandoren per classica... ma generalmente sono i prodotti più comuni.
    Si vendono ance selezionatissimissime per sassofonisti che davvero non cercano scuse: Ance François Louis "Excellence" #3,5 per sax alto!

si ovviamente mi riferisco all's80 c* nuovo modello,non ho avuto occasione di provare i vecchi modelli.Una curiosita' vedendoti molto esperto,sia il concept con apertura 1,48 che selmer s80 c* 1,55mm hanno aperture quasi simili,quali sono gli elementi che differenziano la qualita' di suono di questi due becchi?

(frequento il conservatorio,mi sento di essere ad un livello medio,non avanzato)

Per quello che può servire:

Concept: https://www.facebook.com/media/set/?...86515078072703
    S80 C* "Old Style": https://www.facebook.com/zaddiq/phot...30791930311695
    S80 C* "New Style": https://www.facebook.com/zaddiq/phot...12582538799305

Tra i due S80 C*, escluse differenze estetiche... le cose che hanno più influenza a occhio non si vedono, ma quando suoni le senti.

Come si può vedere il Concept è strutturalmente differente, oltre che più chiuso.

Dalla tabella posta nel thread indicato sopra, si può notare che l'apertura (e non solo quella) del C* è stata cambiata (e ridotto) per renderlo intercambiabile con il Concept.
    Mentre se vuoi avere la "flessibilità" del vecchio C*, sui nuovi dovresti andare su un D o forse un E (C* --> C** ---> D).

In generale però... la brillantezza non è solo funzione dell'apertura.
    "Più aperto" non corrisponde a "più potente".

Ci sono anche le ance... per esempio.

Se poi ti accorgi che fai veramente fatica a generare volume sono con i prodotti Selmer (cercando di restare entro aperture gestibili in conservatori), ci sono anche altri prodotti (Vandoren, Aizen...).
    In ambito classico, la scelta di ance e imboccatura è meno fondamentale che in altri ambiti.
    Si vendono ance selezionatissimissime per sassofonisti che davvero non cercano scuse: Ance François Louis "Excellence" #3,5 per sax alto!

sisi anch'io sono dell'opinione che non è importante cambiare becco e ancia in continuazione,ma lo studio giornaliero per raggiungere un bel suono.Pero' sono del pensiero che un 50% lo fa il setup e 50% lo strumentista.Trovando un buon setup e con lo studio giornaliero si possono avere buoni risultati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •