Buonasera a tutto il forum.

Volevo condividere con tutti voi la mia esperienza riguardo i bocchini NS Mouthpieces. (Nino Sortino)
Prima di Natale vengo contattato da un mio amico che mi dice di essere entrato in possesso di un NS per Tenore, il modello "slank".
Mi decanta le innumerevoli qualità di questo bocchino congedandosi dicendomi di aver addirittura messo da parte il suo Guardala in metallo.
Da quel momento in poi ormai nella mia testa si è scatenata la curiosità.
Stanco (per una serie di fattori) del mio beechler custom (Eric Marienthal) in bellite 7 per alto, già da un po' di tempo avevo intenzione di sostituirlo con un becco in "ebanite".
Senza immergermi nella babilonia di imboccature alla ricerca di un becco, contatto il signor Sortino (persona disponibilissima e gentilissima) il quale in tempi record mi fa avere un suo NS per alto modello "Major" apertura 7.

Prima impressione a caldo? Incredulità

Sono rimasto letteralmente incredulo.

Ho equipaggiato l'NS con una semplicissima legatura selmer (quella in dotazione al selmer c* SA80) insieme ad un'ancia Vandoren ZZ Jazz 3 dapprima, in seguito provato anche con 2.5 e legere 3 su un sax selmer super action 80 II.

Il becco magicamente suona da subito con un timbro pazzesco ricco di bassi, facilità di emissione, omogeneo su tutto il registro. Semplicità di emissione del registro basso, acuto.
Gamma dinamica che si avvicina molto al metallo.
Controllo del suono molto semplice.
E’ stato come se stessi suonando con quel becco da mesi e invece ci soffiavo solo da pochi minuti.
Un timbro corposo, caldo, ricco.

E, come il mio amico,ho fatto la stessa cosa: ho messo da parte il mio beechler custom.

Oltre a tutti questi aspetti tecnici positivi, è un piacere suonare con quest'imboccatura.

Lo suono da pochi giorni, sono curioso di vedere il risultato appena ci sarò entrato in confidenza.

Questa la mia modesta impressione. Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti.