Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Sax Alto Selmer SA 80 II serie, 2700 euro è un prezzo giusto?

  1. #1

    Sax Alto Selmer SA 80 II serie, 2700 euro è un prezzo giusto?

    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di un Alto Selmer SA II serie usato. O meglio lo strumento, matricola 590xxx, dovrebbe essere del 2003, ma non ne sono sicuro. A detta del proprietario non è mai stato usato, non so perché l'abbia comprato. A giudicare dalle foto sembra essere proprio così. Ovviamente va provato, ma secondo voi, il prezzo equo quale sarebbe? Lui chiede 2.700 euro. Ripeto, strumento di seconda mano ma nella realtà nuovo.
    Grazie per i consigli.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    A mio modesto parere , e senza toccarlo per poterne valutare appieno le condizioni, il prezzo é un po’ alto .
    Ma é vero che non esiste un listino dell’usato e il prezzo lo fa la legge del mercato .
    Cerca di provarlo e valutarne le condizioni e tira sul prezzo.

    ps. Discussione spostata in “contralto”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Il sax è un bel sax. Purtroppo i SA stanno salendo di prezzo, ricordo una decina di anni fa che stavano sui 1800-2000 euro. Adesso è difficile trovarli a questo prezzo.
    Dal numero di serie dovrebbe essere del 2001. Valuta la condizioni dei tamponi, visto che per 20 anni non li ha utilizzati nessuno.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz Visualizza Messaggio
    Il sax è un bel sax. Purtroppo i SA stanno salendo di prezzo, ricordo una decina di anni fa che stavano sui 1800-2000 euro. Adesso è difficile trovarli a questo prezzo.
    Dal numero di serie dovrebbe essere del 2001. Valuta la condizioni dei tamponi, visto che per 20 anni non li ha utilizzati nessuno.
    Già, stanno salendo di prezzo, ma comunque secondo me qualche centinaio di euro in meno sarebbe più congruo.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere , e senza toccarlo per poterne valutare appieno le condizioni, il prezzo é un po’ alto .
    Ma é vero che non esiste un listino dell’usato e il prezzo lo fa la legge del mercato .
    Cerca di provarlo e valutarne le condizioni e tira sul prezzo.

    ps. Discussione spostata in “contralto”
    Scusa se ho scritto nella sezione errata. Anche io penso che il prezzo sia un po’ alto. Ho provato a chiedere uno sconto ma mi è stato rifiutato. Il proprietario ritiene che quella cifra sia congrua.

  6. #6
    Se cerchi su mercatino musicale li trovi a meno di 2700 euro, anche in buone condizioni. Poi dipende dove si trovano e se uno può vederli/provarli. Però lì ho visti anche a 2300-2400. ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz Visualizza Messaggio
    Se cerchi su mercatino musicale li trovi a meno di 2700 euro, anche in buone condizioni. Poi dipende dove si trovano e se uno può vederli/provarli. Però lì ho visti anche a 2300-2400. ;)
    Sisì, sto girando sui vari mercatini, ma il livello quasi nullo di usura che ho riscontrato in quello è unico. Poi è chiaro che bisogna valutare il suono e tutto il resto. Vediamo che succede, ma se riesco a trovare a cifre più ragionevoli, con una buona condizione generale e laccatura ok, sarebbe ottimo. Grazie per i consigli.

  8. #8
    Qua ad esempio ho visto questo (scusa se mi permetto): https://www.subito.it/strumenti-musi...-369897354.htm
    Poi è logico dipende sempre a livello logistico dove uno si trova. Però se non hai urgenza magari il prezzo "giusto" arriva ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz Visualizza Messaggio
    Qua ad esempio ho visto questo (scusa se mi permetto): https://www.subito.it/strumenti-musi...-369897354.htm
    Poi è logico dipende sempre a livello logistico dove uno si trova. Però se non hai urgenza magari il prezzo "giusto" arriva ;)
    Ciao e grazie per il suggerimento. Mi sembra in buono stato. Sondo il terreno. Grazie ancora.

  10. #10
    Se lo strumento è veramente in condizioni estetiche eccellenti, è ragionevole che il prezzo sia un 10/15% più alto della media. Magari pure con la custodia originale in buono stato.

    Quel prezzo potrebbe anche essere un ragionevole prezzo medio per un alto Serie III, in condizioni funzionali ottimali.

  11. #11
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Concordo con tzadik..
    Concordo anche con GeoJazz, quando dice che se non è stato suonato per vent'anni vanno valutati (almeno) i tamponi.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se lo strumento è veramente in condizioni estetiche eccellenti, è ragionevole che il prezzo sia un 10/15% più alto della media. Magari pure con la custodia originale in buono stato.

    Quel prezzo potrebbe anche essere un ragionevole prezzo medio per un alto Serie III, in condizioni funzionali ottimali.
    Confermo che il sax è in condizioni eccellenti e con custodia originale. Quindi potrebbe starci il prezzo di 2.700. Grazie per l’intervento.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bronx Visualizza Messaggio
    Concordo con tzadik..
    Concordo anche con GeoJazz, quando dice che se non è stato suonato per vent'anni vanno valutati (almeno) i tamponi.
    Sono entrambe opinioni condivisibili e valide. Alla fine farò una scelta ragionata e mi prendo ancora un po’ di tempo valutando cosa offre il mercato. Non ho fretta e magari aspettando un po’ trovo l’occasione. O la perdo, dipende! 😂. Grazie anche a te!

  13. #13
    Secondo me tutto dipende da che strumento vuoi........esempio, se sei proprio alla ricerca di un Superaction seconda serie, allora prenderei in seria considerazione il fatto che il sax è praticamente nuovo, (se lo è davvero) perchè in giro ci sono degli usati belli sgangherati meccanicamente parlando, e avere uno strumento fresco non fa per niente schifo. Se invece sei aperto anche ad altre possibilità e non ti sei fissato su un determinato tipo di sax, allora puoi anche prendertela con calma, provarne qualcuno e decidere.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Riesci a provarlo?
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Secondo me tutto dipende da che strumento vuoi........esempio, se sei proprio alla ricerca di un Superaction seconda serie, allora prenderei in seria considerazione il fatto che il sax è praticamente nuovo, (se lo è davvero) perchè in giro ci sono degli usati belli sgangherati meccanicamente parlando, e avere uno strumento fresco non fa per niente schifo. Se invece sei aperto anche ad altre possibilità e non ti sei fissato su un determinato tipo di sax, allora puoi anche prendertela con calma, provarne qualcuno e decidere.
    Grazie Robinik, concordo con il tuo pensiero. Non sono fissato con il Super Action, è che vorrei uno strumento affidabile e noto e mi era capitato quello e mi sembrava una buona occasione. Poi il suono non mi dispiace. Ma è ovvio che sono aperto anche ad altre opportunità. Per esempio, mi hanno proposto un Forestone, che non conosco affatto, dicendone un gran bene. Ma a parte che non l’ho provato, un domani se vuoi rivenderlo non ha certo la facilità di essere piazzato come un Selmer. Al netto del suono, della meccanica e della qualità generale.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bronx Visualizza Messaggio
    Riesci a provarlo?
    Ciao Bronx, sì, ma secondo me dopo 20 anni fermo, anche se nessuno lo ha mai usato, un giro da qualche tecnico bisogna farlo fare, tra tamponi e meccanica qualche revisione potrebbe essere necessaria.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •