Buongiorno signori, sono tornato sul forum, avevo un'altro account ma non sono più riuscito ad accedere... Beh un dispiacere
Mi presento mi chiamo Nicola ho 26 anni è sono appassionato di sassofono, suono musica folcloristica rumena, in quanto sono un rumenazzo... Ma per bene... Comunque ho vissuto 20 anni in Italia.. Ho fatto pure l'asilo in Italia... Quindi mi sento mezzo italiano perché sono cresciuto a Torino... Mia città del cuore. Adesso vivo in Germania... Sti mangiaiacartoffen non mi dispiacciono però cultura 0...in testa hanno solo il lavoro.
Ragazzi volevo ringraziarvi per il magnifico forum lo seguo da tanto tempo, info per tutti, lucidazioni da professionisti, ecc... In pratica c'è n'è per tutti. Allora vi spiego io non sono né un professionista né uno alle prime armi... Un intermedio... Non suono con lo spartito davanti... Più che altro ad orecchio... Boh la mia cultura così fa... Se si sente bene va tutto bn.... Comunque ho un yas275 con becco selmer Solist 2 stelle un po modificato per avere più sonorità... Se vi interessa vi spiego come si fa.... Lo potete fare tutti... Tanto se non vi piace si può ritornare allo stadio iniziale ... În România sopratutto nella Transilvania tutti i sassofonisti lo fanno.... Perché in passato si suonava molto per strada in quanto tradizioni di natale, cerimonie, feste, ecc.. Poi quando c'era Ceacescu non si aveva tanta disponibilità di becchi, sax, casse, mixer ecc... Quindi si arrangiavano così. Scusate se esco fuori argomento... Cosa stavo dicendo???? Aaa Si... Poi ho un yamaha 6c,un s80, un becco di cristallo fatto da un artigiano... Un po chiuso non lo uso... Utilizzo ance vandoren jazz da 2-2,5...adesso preferisco quella da 2 perché mi facilità lo staccato doppio tragedia.... In Romania sono pazzi... Ta-ka dappertutto... Tutte robe veloci... Ahimè... Roba che dopo 2 ore ti sanguina la lingua...tutto vero... Non dico cavolate... Poi se andiamo verso il stile moldavo con la "sarba" sono staccato ma a 3 colpi .... Dette in Romania triplette.... Ta-ka-ta.... Poi la parte di Banat non ne parliamo.... Joc de 2.. Tradotto gioco per 2... Ogni colpo di lingua individuale lr-lr-lr... Provate solo a dirle veloce che vi impappinate... Figuriamoci a suonare... Comunque la musica folcloristica in Romania è difficile.. Pensate solo che ad un matrimonio si suona quasi 2 giorni in continuo... Polmoni addio roba seria insomma ho visto sassofonisti anche fumare durante le performance.... Se volete possiamo approfondire... Posso anche mandarvi link... Di generi e virtuosi rumeni che hanno fatto la storia in Romania.. Se vi interessa chiaramente.... Tranquilli non sono il tipo spaco botilia amazo familia.. Prendo coltello talio p****o autoironia portami via un caloroso abbraccio a tutti... Tranquillo il portafoglio è ancora sul tavolo