Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Sono tornato sul forum

  1. #1

    Sono tornato sul forum

    Buongiorno signori, sono tornato sul forum, avevo un'altro account ma non sono più riuscito ad accedere... Beh un dispiacere
    Mi presento mi chiamo Nicola ho 26 anni è sono appassionato di sassofono, suono musica folcloristica rumena, in quanto sono un rumenazzo... Ma per bene... Comunque ho vissuto 20 anni in Italia.. Ho fatto pure l'asilo in Italia... Quindi mi sento mezzo italiano perché sono cresciuto a Torino... Mia città del cuore. Adesso vivo in Germania... Sti mangiaiacartoffen non mi dispiacciono però cultura 0...in testa hanno solo il lavoro.
    Ragazzi volevo ringraziarvi per il magnifico forum lo seguo da tanto tempo, info per tutti, lucidazioni da professionisti, ecc... In pratica c'è n'è per tutti. Allora vi spiego io non sono né un professionista né uno alle prime armi... Un intermedio... Non suono con lo spartito davanti... Più che altro ad orecchio... Boh la mia cultura così fa... Se si sente bene va tutto bn.... Comunque ho un yas275 con becco selmer Solist 2 stelle un po modificato per avere più sonorità... Se vi interessa vi spiego come si fa.... Lo potete fare tutti... Tanto se non vi piace si può ritornare allo stadio iniziale ... În România sopratutto nella Transilvania tutti i sassofonisti lo fanno.... Perché in passato si suonava molto per strada in quanto tradizioni di natale, cerimonie, feste, ecc.. Poi quando c'era Ceacescu non si aveva tanta disponibilità di becchi, sax, casse, mixer ecc... Quindi si arrangiavano così. Scusate se esco fuori argomento... Cosa stavo dicendo???? Aaa Si... Poi ho un yamaha 6c,un s80, un becco di cristallo fatto da un artigiano... Un po chiuso non lo uso... Utilizzo ance vandoren jazz da 2-2,5...adesso preferisco quella da 2 perché mi facilità lo staccato doppio tragedia.... In Romania sono pazzi... Ta-ka dappertutto... Tutte robe veloci... Ahimè... Roba che dopo 2 ore ti sanguina la lingua...tutto vero... Non dico cavolate... Poi se andiamo verso il stile moldavo con la "sarba" sono staccato ma a 3 colpi .... Dette in Romania triplette.... Ta-ka-ta.... Poi la parte di Banat non ne parliamo.... Joc de 2.. Tradotto gioco per 2... Ogni colpo di lingua individuale lr-lr-lr... Provate solo a dirle veloce che vi impappinate... Figuriamoci a suonare... Comunque la musica folcloristica in Romania è difficile.. Pensate solo che ad un matrimonio si suona quasi 2 giorni in continuo... Polmoni addio roba seria insomma ho visto sassofonisti anche fumare durante le performance.... Se volete possiamo approfondire... Posso anche mandarvi link... Di generi e virtuosi rumeni che hanno fatto la storia in Romania.. Se vi interessa chiaramente.... Tranquilli non sono il tipo spaco botilia amazo familia.. Prendo coltello talio p****o autoironia portami via un caloroso abbraccio a tutti... Tranquillo il portafoglio è ancora sul tavolo

  2. #2
    Niko non trovo più la scatola delle ancie D'Addario appena comprate, sai qualcosa?.........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Ragazzi se avete bisogno di procurarvi qualcosa tranquilli siamo in famiglia ci aggiustiamo... Robinik grazie sono fantastiche prossima volta quando leggi un mio post metti il sax sul tavolo

  4. #4
    Ciao Nicola! Ben tornato allora, pure a me era capitata la stessa cosa.
    Dai posta qualche link, sono curioso di vedere qualche funambolia folkloristica!
    Sax Tenore: R&C R1 Jazz Solid Copper + Alexander Superial I 7*
    Sax Alto: R&C Deluxe + Theo Wanne NY Bros, 8
    Sax Soprano: Grassi Professional 2000 (late '90) + Clayde Lakey 7
    Sax Baritono: Borgani Sib '70 + Sax Tenore Borgani anni '70 e sax alto Borgani Croma (vendesi).
    Flauto Traverso: Yamaha 221 + Clarinetto: Yamaha

  5. #5
    Ciao Niko. Bentornato. Interessante la modifica al soloist...come si fa ?
    Tenore R&C R1 jazz

  6. #6
    Brevemente vi spiego in cosa consiste questo lavora : aggiungendo uno spessore sotto il becco, otterremo una resistenza dell'aria minore... Quindi noi durante la performance soffieremo meno e avremo un volume sonoro maggiore e una brillantezza almeno il doppio.
    Per provare e non fare danni prendiamo della plastilina... Chiaramente è solo per provare se fa per voi... Dalla punta del becco 15-20 mm sotto, per tutta la lunghezza del becco aggiungiamo uno spessore fino alla camera del becco dove comincia a chiudersi.... (Praticamente deve essere uno spessore che parte da sotto la punta e vada verso il basso fino a dove comincia la camera del becco) .... Non va per tutta la lunghezza del becco... Lo spessore lo decidete voi in base a come volete il suono( più materiale =piu brillantezza) ... Ma attenzione se il materiale è in eccesso non va bene perché vi fischiera.. Allora dovrete togliere con una spatolina... Indicativamente quando partite all'inizio lo spessore del materiale deve avere da 10 ai 15 mm.... Verso il basso gradualmente potete farlo più spesso.. Ma non troppo... Però potrete modificare sempre... Non è un problema. Usate la plastilina per capire... Poi quando avete capito e vi piace l'idea potete utilizzare un materiale più stabile come il silicone, oppure una cera... Il materiale deve resistere all'umidità e al calore.. Ma che sia facile da modellare ma sopratutto da togliere... Fate attenzione. Questi barbatrucchi in Romania sono usati dal dopoguerra però farete un figurone se suonate... Praticamente sarete i più brillanti.... Non vi servirà più il microfono

  7. #7
    https://www.google.com/search?q=Must...p0vhUabeuP9ZOM
    (Trovata in rete) questo è un mastice resistente umidità e calore....

  8. #8

  9. #9
    https://youtu.be/VJwOunVzSXM
    Questo è un joc de 2... Banat zona Timișoara
    Abbastanza veloce... Ma c'è ne sono anche altri più veloci .. Tutto staccato lr-lr-lr.... Secondo me hanno martelli pneumatici al posto della lingua...

  10. #10
    First reaction...SHOCK!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  11. #11
    È solo l'inizio non ti spaventare 🤣🤣🤣argomenta pure se hai voglia!

  12. #12
    Aggiornamento, per la risonanza del becco c'è un signore riparatore molto bravo in Romania che costruisce il dispositivo è fatto in poxilina e si incastra, costa 10 euro.... Ma ragazzi non potete credere la differenza che fa. Allego link Video.
    https://m.facebook.com/story.php?sto...00006072601764

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Nico , bentornato


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Ciao Nico! Bentornato!!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #15
    Grazie ragazzi siete fantastici... Sono contento che il forum viva ancora.... Se non mi sbaglio tempo fa, gli utenti erano molto più attivi.
    Comunque grazie di tutto, se avete domande chiedete. Sono lieto di rispondere, ho il piacere di condividere le mie conoscenze con voi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •