Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Nuovo Sax Tenore Seles Axos by Henri Selmer Paris - Testato da Max Ionata!

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    Selmer, come Borgani (Royal Winds), ha deciso di attaccare i taiwanesi nella loro fascia di mercato che è quella che commercialmente si muove di più e fa segnare dati di vendita interessanti grazie a un vasto pubblico che vuole un sax buono senza spendere 5 o 6 o 7mila euro.
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    E cosa centrano i Royal Winds, Steve si riferiva alla nuova serie Performance di Rampone&Cazzani
    Borgani ha anche una serie Royal Winds "Professionale", pensavo si riferisse a quegli strumenti lì.


    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    se non fosse stato per il fraseggio stentavo a riconoscere il suono di Ionata non so se dipenda dalla registrazione ma manca di corpo...
    In cuffia è sempre Ionata in una registrazione casalinga...

    Ci sono vari video su YouTube di Ionata dove la ripresa è fatta peggi, molto peggio...
    Ieri ascoltavo "Kind Trio" (dove suona con Clarence Penn e Reuben Rogers!)... e lì diresti che ha una suono "piccino piccino".
    Sarà vero? Boh... di sicuro sono scelte di produzione.

    ... semmai potevano usare molto meno riverbero.

  2. #17
    Ste, ero io che inizialmente pensavo fosse un sax da studio
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #18
    si Alessio, ho sbagliato a dire Borgani, intendevo proprio il performance di R&C. In sostanza Selmer e R&C hanno deciso di mettere sul mercato un sax professionale ad un prezzo sostanzialmente pari ai taiwanesi che sono oggi i più venduti nel mondo proprio perché hanno un rapporto qualità prezzo molto interessante. Mi sembra una scelta più che giusta per incrementare le vendite e assicurarsi quei flussi necessari per continuare a permettersi di realizzare anche le produzioni più pregiate. Su Borgani devo dire che il loro tenore vintage (a mio giudizio uno strumento stratosferico) viene venduto a poco meno di 4mila euro, quindi un pò di più ma sempre meno dei modelli di punta Selmer, Yamaha, Yanagisawa, R&C e quindi anch'esso molto interessante. Poi ovvio che ogni strumento ha, oltre al costo, una filosofia di suono completamente diversa ma è indubbio che il prezzo sia un elemento determinante
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #19
    Alessio ho ascoltato il video che dicevi e per quanto sia registrato male non trovo lo stesso suono del video in oggetto che sento leggero (forse perché volutamente non spinge come sa fare certamente , o forse è registrato male non so dirlo)
    https://www.youtube.com/watch?v=omKs5qNUIE4
    senti come suona qui
    o qui https://www.youtube.com/watch?v=qLwMqwZ93Pw

    personalmente questo sax selmer non mi incuriosisce per nulla
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20
    Ci sono tanti buoni sax sul mercato, attualmente.......e ha poco senso spendere 5/6mila euro per comprare un sax fatto in Europa quando lo si può trovare della stessa qualità (a volte anche meglio) a metà prezzo.......però le persone rimangono sempre legate al Nome, percui un sax che ha un Nome, al prezzo di un sax Taiwanese, si vende bene.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Alessio ho ascoltato il video che dicevi e per quanto sia registrato male non trovo lo stesso suono del video in oggetto che sento leggero (forse perché volutamente non spinge come sa fare certamente , o forse è registrato male non so dirlo)
    https://www.youtube.com/watch?v=omKs5qNUIE4
    senti come suona qui
    o qui https://www.youtube.com/watch?v=qLwMqwZ93Pw

    personalmente questo sax selmer non mi incuriosisce per nulla
    Entrambi i filmati sono registrati con un telefonino di ottima qualità su un cavalletto, in un ambiente molto piccolo e con tante riflessioni.
    Sull'audio (per fortuna) non si sentono "artifici" dovuti all'autogain (questo forse è anche dovuto al fatto che la sorgente è a una corretta distanza dal telefonino).
    Il video del SBA è stereo.
    Il video del Mark VI è al 95% panpottato a sinistra: risulta quasi mono.
    Queste condizioni non sono le condizioni standard per registrare il suono di un sassofono.

    Rispetto al filmato del SeleS Axos dove Ionata usa un'imboccatura a camera media "mediamente brillante", nei video dei due Selmer usa un'imboccatura a camera MOLTO larga e molto scura (il Navarro Maestra è una via di mezzo tra uno Slant e un Reso Chamber).
    Il suono vero e personale di Ionata è sempre e solo sul Bari in ebanite... ed è un suono UNICO!
    Se glielo chiedi di persona... ti confermerà che la magia l'ha trovata in quel Bari da 70/80€ sistemato da Bucci (e non su altre imboccature da 500/600€ con cui ogni tanto s'è visto).


    Bisogna sempre mettersi d'accordo sul significato dei termini.

    Il video dell'Axos sarà anche una registrazione fatta in velocità e senza tanto mastering... ma è fatta in un'ambiente con acustica controllata.
    Lo showroom di Raffaele Inghilterra non è un ambiente trattato acusticamente (ci sono vetri dappertutto.. superfici dure ed estremamente riflettenti).

    Sicuramente usciranno altri filmati dello strumento... dove il suono sarà registrato in altre condizioni.

    Il successo di un prodotto Selmer di sicuro non dipende da un singolo filmato (in anteprima) dove un eccellente sassofonista parla in maniera ottimistica di uno strumento """economico""".
    Stai tranquillo che Ionata non userà mai pubblicamente quello strumento... così come nessun altro endorser Selmer, abituale utilizzatore di Selmer di 50/60/70 anni fa', abbandonerà il "vecchio" per usare il "nuovo".

  7. #22
    probabilmente non sono aggiornato sui prezzi ma i prezzi di ottimi taiwanesi non mi pare siano sui 3500/4000euro, mi pare siano inferiori
    Ultima modifica di gf104; 15th January 2021 alle 12:37 Motivo: completamento frase

  8. #23
    I P.Mauriat più sofisticati sono su quelle cifre lì.

    Ma il target di mercato è differente.
    Un ragazzo di 20 anni che deve entrare in conservatorio di sicuro non spenderebbe da 3400€ su un alto P.Mauriat, ma potrebbe essere più invogliato a spendere 1000€ per un alto Selmer Serie II Jubilee.

    Non è solo una questione prezzo, ma è anche la tipologia di prodotto che è diversa e molto spesso non confrontabile.

  9. #24
    Tza tutto quello che dici è perfetto.
    https://www.youtube.com/watch?v=21gMNmRw_SI
    qui suona il bari con mk6
    https://www.youtube.com/watch?v=q_woVzEmZh8
    qui non lo capisco dalla foto (se è sempre il bari) ma in entrambi i casi il suono che produce lo identifico con un certo corpo . simile a quello che produce con bocchino diverso a camera larga e registrato col telefonino da raffaele inghilterra.
    quando suona con il nuovo selmer per me perde molto corpo (forse proprio per il bari che ha accoppiato non so dirlo) in pratica in molti video riconosco il suono di Ionata in questo del selmer axos manca qualcosa nel suono.
    (poi nulla che non si possa risolvere a quel livello con un ancia diversa o un bocchino diverso )
    Il mio ragionamento è però che se ha una influenza così rilevante per il mio orecchio nel suo caso (sassofonista dotato di tecnica strumentale esagerata) quale influenza può avere con un sassofonista dotato di media tecnica strumentale.
    Se tanto mi da tanto preferisco a questo sax il mio grassi degli anni 70 che ho acquistato sotto le mille euro.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Tza tutto quello che dici è perfetto.
    https://www.youtube.com/watch?v=21gMNmRw_SI
    qui suona il bari con mk6
    https://www.youtube.com/watch?v=q_woVzEmZh8
    qui non lo capisco dalla foto (se è sempre il bari) ma in entrambi i casi il suono che produce lo identifico con un certo corpo . simile a quello che produce con bocchino diverso a camera larga e registrato col telefonino da raffaele inghilterra.
    È solo una questione di ripresa.
    Se lo ascolti in un disco.. vedi "Kind of Trio" che ti avevo indicato prima, giustamente diresti che il suo suono sembra quello di un alto.
    ... e ti darei ragione, perché effettivamente in quel disco (di Ionata) il suono è un po' insolito rispetto a quello con cui sei abituato dal vivo.

    Altre cose non le sapremo mai...
    Non penso che ci sarà occasione di rivedere Ionata con quel tenore Axos... assieme a Deidda: 1) perché non penso che Ionata abbia interesse a suonare un Selmer diverso dal suo personale 2) per colpa della pandemia

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    I P.Mauriat più sofisticati sono su quelle cifre lì.

    Ma il target di mercato è differente.
    Un ragazzo di 20 anni che deve entrare in conservatorio di sicuro non spenderebbe da 3400€ su un alto P.Mauriat, ma potrebbe essere più invogliato a spendere 1000€ per un alto Selmer Serie II Jubilee.

    Non è solo una questione prezzo, ma è anche la tipologia di prodotto che è diversa e molto spesso non confrontabile.
    evidentemente non non sono aggiornato sui prezzi dei taiwanesi!

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ...a spendere 1000€ per un alto Selmer Serie II Jubilee.
    ...Magari a 1000 euro un Serie II ��
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Un ragazzo di 20 anni che deve entrare in conservatorio di sicuro non spenderebbe da 3400€ su un alto P.Mauriat, ma potrebbe essere più invogliato a spendere 1000€ in più (rispetto al P.Mauriat) per un alto Selmer Serie II Jubilee.
    Adesso è corretto.

  14. #29
    Ci sono anche i Cannonball, gli Eastman, gli Ishimori... hai voglia a taiwanesi di qualità e che costano
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  15. #30
    e il tenore Yanagisawa W01 a poco più di 3000 euro lascia tutti dietro.....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •