Il problema delle vibrazioni che si trasmettono direttamente sulla capsula è un problema di molti microfoni a clip, anche estremamente costosi

Qui sul forum se n'è parlato ampiamente.


Il problema è molto evidente nei legni perché l'azionamento delle chiavi implica sempre un urto, cosa che viceversa non succede negli ottoni.
In pochissimi microfoni a clip, questo fenomeno è estremamente limitato perché la capsula viene sospesa elasticamente e di conseguenze le vibrazioni si trasmettono in quantità minima (in rari casi del tutto inudibile).


Con un microfono su asta è quasi impossibile che le vibrazioni (impulsive) di un tampone che si scontra contro un camino vengano trasferite al microfono.
Se lo strumento è rumoroso (a prescindere dalle vibrazioni sul corpo), verrano comunque riprese dal microfono... ma non sotto forma di impulsi.


Osservando poi: sono quasi portato a dire che quel tipo di clip non è proprio indicato per un alto o un tenore... comincia a essere lineare dai 700 Hz in sù.
Sicuramente su un microfono simile l'effetto di prossimità è inudibile, ma il problema è che per come riprendere il microfono... hai necessità dell'effetto di prossimità perché altrimenti suona stile radiolina.






Citazione Originariamente Scritto da Lbor Visualizza Messaggio
Detto questo ho iniziato a fare qualche prova di registrazione (parola grossa “registrazione”: fondamentalmente delle scale a swing, che utilizzando metronomo del DAW e cuffie rischiano spesso di non essere a tempo...) ma noto rumori (disturbi) che arrivano dalla campana e per questo mi rivolgo a voi: con un microfono di questo tipo (e qui nasce la domanda sarebbe stato meglio uno “sullo stand” per uno poco preciso e beginner come me) sono e sarò destinato a sentire sempre i rumori estranei all’emissione del suono (movimento, i tasti che si chiudono,...) oppure dipende dall’essere ancora molto inesperto e maldestro nelle regolazioni?
Grazie