Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Jupiter jas 567, vale la pena cambiarlo?

  1. #16
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Come dice Robinik fisserei prima il budget e poi partirei alla ricerca. A me gli Jupiter vecchia serie 767 Made in Taiwan piacciono abbastanza e se ne trovano in buone condizioni a prezzi ottimi 350-400 euro.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  2. #17
    Il problema è che a queste cifre non ci sia bisogno di riparazioni importanti, anche a medio termine, se no si supera il valore dell'acquisto. Il mio budget è molto flessibile, a questo punto decide la prova dello strumento.

  3. #18
    Vabbè, le mie risposte hanno un senso, mi sa però che, confondendomi, ho risposto io per @marcello r, il quale non interviene da almeno un anno e mezzo.....talvolta la discussione nei forum diventa surreale!

  4. #19
    Voglio condividere con voi la conclusione della ricerca di un contralto da affiancare al mio selmer sa 80 I, che essendo completamente revisionato da poco, è al suo "top". Il negozio dove ho provato i due jupiter entry level, uno usato da sistemare e uno nuovo, non mi ha richiamato, avrei potuto farlo io, ma non ero molto convinto. Invece, finalmente, ho avuto modo di provare lo yas 280 in un altro store. Lo abbiamo aperto all'istante. Impressione di maggiore solidità rispetto agli jupiter e, con mia sorpresa, anche la capacità di vibrare mi è sembrata maggiore. La meccanica l'ho trovata un pochino più dura, ma avevamo appena tolto i sugheri dell'imballaggio..Insomma, alla fine lo ho preso, perchè la resa sulle note basse, che temevo. è discreta, superiore agli jupiter e ad un J. Michael al980 canna di fucile che ho provato oggi, e che mi ha fatto un buona impressione come meccanica, clonata dal selmer, di listino a 699 euro. L'ho preso, lo yas 280, perchè è sicuramente intonato e resistente, gli altri non lo so. Inoltre ha una garanzia di 5 anni, sulla rivendibilità non ci sono dubbi, usato in buone condizioni non sono riuscito a prenderlo nemmeno a 750, l'hanno venduto subito. A casa ho momentaneamente accantonato il selmer (per stasera..) e ho preso confidenza con lo yamaha. Un minimo di differenza sulla mano sinistra la sento, ma ho voluto privilegiare la granda affidabilità. Poi, se mi dovessi stufare, lo sbologno..

  5. #20
    hai fatto bene, in linea di massima dovrebbero essere superiori ai Jupiter... poi se ti è piaciuto che problema ci può essere?

  6. #21
    Mi è piaciuto? ....Diciamo che mi è sembrata una buona soluzione e che mi diverte! Se non sbaglio anche tu hai un Selmer sa 80 prima serie come il mio, il confronto è improponibile...Ho provato uno yas 62 completamente da rifare che si avvicinava al selmer, ma poi avrei avuto un doppione da utilizzare alla stessa maniera del selmer, spesa a parte. Lo yamaha yas 280 si presta ad un uso più spensierato, il selmer merita maggiori attenzioni, non fosse altro perchè ci sono affezionato. In ogni caso brindo al nuovo venuto, anche se non c'è l'emoticon adatto!.....

  7. #22
    Sì ho un super action Prima serie, probabilmente il migliore strumento che ho in effetti... Non ho mai avuto voglia di cambiare. Sono i clarinetti che mi fanno soffrire...

  8. #23
    Ieri, in big band, si è presentato ad assistere un ragazzetto futuro studente di musica (per ora liceo musicale..) con uno jupiter analogo al 567, sembrava identico, penso fosse il 500q rigorosamente cinese. E' il terzo jupiter enty level che ho modo di provare-ascoltare, a mio avviso, a parte intonazione e affidabilità, che penso siano buoni anche nello jupiter, è proprio la capacità di vibrare della lastra che nello yanaha yas 280 fa la differenza e che mi ha indotto a scegliere quest'ultimo, nonostante i 200 euro di differenza sul prezzo del nuovo. A sentire un paio di msicisti insegnanti di mia conoscenza, gli jupiter non cinesi, da questo punto di vista andavano meglio. Ciò nonostante, non vale certo la pena di cambiare uno jupiter entry level con uno Yas 280, a quel punto bisogna puntare più in alto. Nel mio caso, se avesse funzionato lo jupiter a 400 euro, sarebbe andato bene lo stesso, anche se, dopo averli provati, preferisco lo yas 280 (ma rispetto all'usato, l'ho pagato più del doppio, e per uno studente alle prima armi questo può fare la differenza).

  9. #24
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Come ti dicevo non conosco i nuovi jupiter anche se penso che lo yas 280 lo dovresti confrontare con uno jupiter jas 700, le vecchie serie 7 (sas e jas) sono sicuramente made in Taiwan e per la mia poca esperienza ed a detta di un riparatore di mia conoscenza sono dei buoni strumenti. L'importante comunque è che tu sia soddisfatto della tua scelta.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  10. #25
    Ma si, per me va bene. Approfondisco l'argomento perchè ogni tanto mi viene chiesto un consiglio da amici con figli principianti (o magari per loro..) Qualcuno conosce la differenza tra serie 700 e 500 moderne? A parte il prezzo. In effetti ho provato solo 500 e 565 made in china

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •