Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Jupiter jas 567, vale la pena cambiarlo?

  1. #1

    Jupiter jas 567, vale la pena cambiarlo?

    Salve tutti a 68 anni suonati ho finalmente realizzato il mio sogno di iniziare a suonare il sax lo strume to che da sempre mi affascinava. Sono seguito da 3 anni da un maestro due ore al mese e devo dire che mi sto divertendo come un ragazzino e mi sto prendendo delle piccole soddisfazioni naturalmente senza grosse pretese e adeguate alla mia veneranda età. Attualment sto usando un JUPITER YAS 567 un pò vecchiotto abbastanza in ordine con la tamponatura anche se non è stato trattato troppo bene dal precedente proprietario. Vi volevo chiedere se secondo voi vale la pena passare a qualcosa di livello un pò più superiore tipo (yamaha 275-280) o qualche altro modello che mi consigliate o e invece posso continuare ancora con il mio vecchio Jupiter
    grazie a tutti
    marcello r

  2. #2
    Non c'è tanta differenza tra il tuo Jupiter e gli Yamaha 275-280, anche questi ultimi sono sempre sax da studio.
    Cerca magari un buon Grassi Leader o Professional 2000, purché siano a posto di tamponi, sugheri, feltri e regolazioni in genere.
    O anche Rampone Super o Deluxe.
    Se proprio vuoi andare su Yamaha (ma non mi pare il caso, i vecchi sax italiani sono più caldi nel suono) è meglio il modello intermedio, come lo YAS 32 o YAS 475 (non più prodotti, quindi reperibili da usati) o l' attuale YAS 480 (questo quindi puoi prenderlo nuovo, ma qualche 480 usato può già saltare fuori).

  3. #3
    Ciao Marcello, potresti provare qualche imboccatura differente rispetto a quella che usi al momento. Già potresti sentire una differenza sostanziale.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4
    Grazie per il consiglio; attualmente sto usando imboccatura MEYER da 6 e a parte i primi tempi ora mi trovo bene con un suono piu caldo rispetto all'imboccatura in dotazione al mio jupiter
    grazie ancora
    marcello

  5. #5
    Ok Marcello, allora stai già messo abbastanza bene come imboccatura. Allora come ti consigliava Gil, forse uno yamaha 475/480 usato potrebbe essere una buona alternativa, il 275 non ti cambia molto. Senti anche il tuo maestro cosa ti consiglia. O uno yamaha 62 salendo un po' di prezzo, ed entri già nei sax professionali. Quando lo provai suonava da solo. Per il resto c'è tantissima scelta, dipende dal budget e da quello che vuoi tra nuovo e usato.
    Ti dico, io dopo qualche anno di studio passai da un contralto Amati 32 (sax base da studio) a un Selmer Mark VII: mi cambiò il mondo, per il suono, ma anche per la soddisfazione a suonare qualcosa di suonabile davvero. La meccanica era scorrevole, il suono più bello, e oltre al divertimento ti accorgi anche di quali erano i tuoi limiti e quali quelli dello strumento.
    Ciao
    Giuseppe
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6
    Offro i miei 2 centesimi, essendo anch'io uno studente "attempato" (ho cominciato a studiare il sax più o meno contemporaneamente a Marcello, pur avendo qualche annetto di meno...): dopo il primo anno con strumenti da studio (fra cui anche uno Jupiter, mi pare proprio un 567...) , sono passato a un sax professionale (Sequoia Silver) e la differenza è stata sensibile (come ricordava GeoJazz, i pro praticamente "suonano da soli") - peccato che il miglioramento sia solo soggettivo (ti sembra di avere minori difficoltà a suonare) e non oggettivo (lo strumento da solo non ti rende migliore: se cagnaccio sono, cagnaccio resto, a meno di studiare, studiare, studiare...).
    Per parte mia, non posso che confermare la bontà dei Sequoia, che rispetto a marchi più noti e blasonati possono vantare una maggior convenienza (Tzadik, eventualmente, potrà essere più preciso per un giudizio di qualità, anche se mi pare che in passato li abbia definiti equivalenti ai "soliti noti", sotto quel profilo).
    Sequoia Silver, alto & tenore
    Vandoren Optimum, AL5 & TL5
    Rovner Versa
    Vandoren V21 #2,5
    (...pensa te se sapessi suonare davvero...)

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Toad Marsia Visualizza Messaggio
    peccato che il miglioramento sia solo soggettivo (ti sembra di avere minori difficoltà a suonare)
    Eh ma è oggettivo anche quello, perchè come avrai visto fai meno fatica, ascolti un suono diverso, più ricco e magari anche più intonato, anche la postura delle mani si rilassa, cosa importantissima. Poi tecnica, emissione e altro hai ragione tu, puoi prendere anche un Super Balanced, ma se uno deve imparare, hai voglia a pedalare.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  8. #8
    "Ragazzi", mi sembra questa la discussione giusta. Sto cercando da un pò un contralto di riserva "da battaglia". Sono andato in un negozio per provare uno yamaha 280, l'avevano finito ma mi hanno proposto uno jupiter yas 567 usato pochissimo. Efffettivamente sembra nuovo, anche se ha5-6 anni. L'ho provato ma ha probabilmente un problema al secondo portavoce, per cui per ora è quasi afono..dovrebbe essere ampiamente risolvibile, comunque il tecnico lo aveva già sommariamente controllato. Vedendolo praticamente come nuovo aveva utilizzato la luce interna, ma non lo aveva evidentemente suonato. Nel frattempo ne ho provato uno effettivamente nuovo, penso uno jas500q, ma, sfiato (e prezzo, sulle 800 euro..) a parte, mi è sembrato identico. Secondo voi, se suonasse regolarmente alla seconda prova è da prendere per 400 euro circa? E' made in cina e si vede e si sente, a dar retta alle recensioni dovrebbe essere un pò più affidabile delle "altre" cineserie. Non pretetenderei molto di più, ho un selmer sa80 I appena revisionato, a confronto lo jupiter in questione non può che risultare un mezzo giocattolo. Qualcuno ne ha esperienza? Soldi buttati? Con lo yamaha Yas 280, che per un motivo o per l'altro, non sono riuscito mai a provare, c'è una differenza sostanziale?

  9. #9
    un tempo non mi piaceva molto il suono dei contralti Yamaha, adesso o sono cambiato io o sono cambiati loro, ma lo trovo assolutamente accettabile. non ho una cattiva opinione dei jupiter, però ovviamente devi valutarlo una volta risistemato...
    dato che lo yamaha è un modello "base" non mi sorprende molto che ti siano sembrati identici - non lo saranno, ma saranno simili (valuta attentamente l'intonazione però). quello che può cambiare è la tenuta nel tempo e su questo non saprei che dire a parte che la maggior parte dei miei allievi hanno jupiter "di base" e non ho mai riscontrato problemi particolari. si tratta però di gente che suona molto poco...
    devi valutarli a jupiter a posto e solo tu puoi decidere se c'è una differenza decisiva a favore dell'uno o dell'altro - dipende ovviamente anche da quello che ci devi fare.

  10. #10
    ops ... mi sono incasinato - avevo capito che avevi provato uno yamaha oltre al jupiter ... be' secondo me non puoi decidere sul sentito dire :) dato che non sei un novellino e ognuno ha una reazione diversa agli strumenti. devi trovare il modo di provare uno yamaha 280.
    sui due modelli jupiter: sono molto simili, ma anche lì devi provare con lo strumento in ordine... in linea di massima io opterei per quello da 400 euro (se, dopo la messa a punto, funziona a dovere)

  11. #11
    non so dove sei residente...Ti inviterei a provare il contralto che ho in vendita qui sul mercatino...un made in taiwan professionale...ad un prezzo molto basso avresti un sax professionale...Ti invito a vedere il mio annuncio di vendita corredato di foto

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    in linea di massima io opterei per quello da 400 euro (se, dopo la messa a punto, funziona a dovere)
    Infatti, solo che ci siamo messi a vedere dentro la campana, tanto suonava male...Fino a che non ho provato uno jupiter nuovo in esposizione, anche i clienti presenti mi guardavano storto . Comunque non è detto che risolvano "al volo", se c'è un problema ad un meccanismo o a un'asta bene o male c'è da lavorarci. Io ero andato in negozio con la speranza di provare 'sto yamaha 280, che stavo quasi per comprare nuovo online, poi ho aspettato perchè un anziano musicista mio amico mi voleva far provare il suo vecchio yas 62, ma 4 anni nella custodia un pò inumidito lo hanno ridotto abbastanza male. E' da portare a revisione completa con sostituzione tamponi (direi circa 600 euro) e la cromatura è molto rovinata con segni e segnetti e piccole, diffuse ossidazioni. In ogni caso 400 euro è il massimo che spenderei per lo jas 567. Come ho già detto altre volte, non sono un musicista professionista, ma sulla emissione e sul suono ho tanta esperienza, provare uno strumento mi chiarisce le idee quasi immediatamente. Vi faccio sapere, può essere interessante per chi legge il titolo della discussione e cerca notizie sullo strumento in oggetto.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    Ti invito a vedere il mio annuncio di vendita corredato di foto
    Grazie, vado subito a vedere il tuo annuncio, più che altro per curiosità, perchè sul tuo profilo leggo che scrivi da Bari. Io sto a Roma, e senza provare non mi azzardo più a comprare nulla.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da marcello r Visualizza Messaggio
    Salve tutti a 68 anni suonati ho finalmente realizzato il mio sogno di iniziare a suonare il sax lo strume to che da sempre mi affascinava. Sono seguito da 3 anni da un maestro due ore al mese e devo dire che mi sto divertendo come un ragazzino e mi sto prendendo delle piccole soddisfazioni naturalmente senza grosse pretese e adeguate alla mia veneranda età. Attualment sto usando un JUPITER YAS 567 un pò vecchiotto abbastanza in ordine con la tamponatura anche se non è stato trattato troppo bene dal precedente proprietario. Vi volevo chiedere se secondo voi vale la pena passare a qualcosa di livello un pò più superiore tipo (yamaha 275-280) o qualche altro modello che mi consigliate o e invece posso continuare ancora con il mio vecchio Jupiter
    grazie a tutti
    marcello r
    Ciao, io credo che ad una certa età, (diversamente da una ragazzino, che studia e fa sacrifici perchè magari sogna in un futuro di lavorare con la musica), suonare uno strumento come il sax sia una libidine.......percui avere uno strumento che ti piaccia e che ti dia gusto tenere in mano fa parte della libidine, e quindi il mio consiglio è di comprarti il meglio che ti puoi permettere, e di divertirti!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Sostanzialmente sono d'accordo. Nel mio caso è stato così quasi da subito, sono passato dall'assurdo "orsi" che ho descritto prima ad un mark VII quasi nuovo, e non è che allora navigassi nell'oro. Me lo vendette un mio amico che dopo pochissimo tempo si scoprì tenorista (ora, per sua volontà, ho anche il suo tenore...). Poi, da quando, 30 e passa anni fa, ho preso il selmer sa 80 I che ho tutt'ora, sinceramente non ho più avuto il desiderio di cambiare. Qui si parla di un secondo strumento per preservare il primo da situazioni bislacche. Ma con la difficoltà che si ha oggi a provare gli strumenti la scelta diventa più complicata.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •