Voglio condividere con voi la conclusione della ricerca di un contralto da affiancare al mio selmer sa 80 I, che essendo completamente revisionato da poco, è al suo "top". Il negozio dove ho provato i due jupiter entry level, uno usato da sistemare e uno nuovo, non mi ha richiamato, avrei potuto farlo io, ma non ero molto convinto. Invece, finalmente, ho avuto modo di provare lo yas 280 in un altro store. Lo abbiamo aperto all'istante. Impressione di maggiore solidità rispetto agli jupiter e, con mia sorpresa, anche la capacità di vibrare mi è sembrata maggiore. La meccanica l'ho trovata un pochino più dura, ma avevamo appena tolto i sugheri dell'imballaggio..Insomma, alla fine lo ho preso, perchè la resa sulle note basse, che temevo. è discreta, superiore agli jupiter e ad un J. Michael al980 canna di fucile che ho provato oggi, e che mi ha fatto un buona impressione come meccanica, clonata dal selmer, di listino a 699 euro. L'ho preso, lo yas 280, perchè è sicuramente intonato e resistente, gli altri non lo so. Inoltre ha una garanzia di 5 anni, sulla rivendibilità non ci sono dubbi, usato in buone condizioni non sono riuscito a prenderlo nemmeno a 750, l'hanno venduto subito. A casa ho momentaneamente accantonato il selmer (per stasera..) e ho preso confidenza con lo yamaha. Un minimo di differenza sulla mano sinistra la sento, ma ho voluto privilegiare la granda affidabilità. Poi, se mi dovessi stufare, lo sbologno..