Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Setup sax alto stile Stefano Di Battista?

  1. #1

    Setup sax alto stile Stefano Di Battista?

    Salve ragazzi,
    Che imboccatura mi consigliereste per ottenere un suono pieno, ovattato e anche un po' medioso, sia usato che nuovo??
    Il suono che mi piace e mi ispira è quello di Stefano di Battista

  2. #2
    Di Battista usa da sempre un vecchio Meyer e ance Hemke...

    Ogni cosa che suona come un buon vecchio Meyer (e ance Hemke) farà al caso tuo.
    ... il resto dipende dal budget.

    Poi ti serve la tecnica strumentale, un'idea di suono compatibile e uno strumento che sia simile a un Mark VI.

  3. #3
    Io stavo pensando ad un soloist vintage o un ottolink tone edge early babbit...

  4. #4
    ... ma nessuno dei due va nella direzione di suono che hai citato inizialmente.

    Citazione Originariamente Scritto da sassofonopazzo99 Visualizza Messaggio
    Io stavo pensando ad un soloist vintage o un ottolink tone edge early babbit...
    Citazione Originariamente Scritto da sassofonopazzo99 Visualizza Messaggio
    Il suono che mi piace e mi ispira è quello di Stefano di Battista

  5. #5
    E se per favore puoi indicarmene uno tu, perché io possiedo solo un vandoren v16 ma con quello ottengo un suono molto simile a Baptiste Herbin invece che Stefano
    V16 a6 s+

  6. #6
    A me gli ottolink sull'alto non sono mai piaciuti diverso è per i soloist, ma andando su modelli vintage e con aperture ampie....leggermente più scuro del v16 dovrebbe esserci anche il select jazz (che però non ho mai provato)
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da sassofonopazzo99 Visualizza Messaggio
    E se per favore puoi indicarmene uno tu, perché io possiedo solo un vandoren v16 ma con quello ottengo un suono molto simile a Baptiste Herbin invece che Stefano
    V16 a6 s+
    Sono due sassofonisti diversi, che hanno un concetto di suono simile però.
    Fisicamente hanno un approccio un po' differente allo strumento, strumenti differenti e ance differenti.

    Herbin è molto più muscolare di Di Battista... ma è anche molto più giovane.

    Il sassofono è uno strumento ad ancia non ci si può dimenticare che se usi ance molto diverse (anche se non cambi il resto) ottieni tutt'altro risultato sonoro.

    Potresti provare un V16 camera media che è ENORMEMENTE differente dall'S+... sia in come è fatto sia in come ti impone di suonare.

  8. #8
    Okok, invece visto che mi è stato consigliato un selmer soloist moderno piuttosto aperto riuscirei ad ottenere con quest ultimo un classico suono jazzistico?? Altrimenti con quale bocchino??
    Tenendo conto del fatto che suono il sax da tanto tempo ormai e studio tutti i giorni.
    Senza prefissare un budget perché preferisco spendere 500 euro ed essere contento piuttosto che 150 alla volta e stare sempre a scrivere consigli sul forum ahahah

  9. #9
    Chi ti consiglia un Soloist molto aperto ha come riferimento Kenny Garrett... ma il modo di suonare di Garrett è completamente diverso da quello di Herbin e da quello di Di Battista.
    ... ed davvero challenging per le persona normali.
    Non per niente Garrett, così come altri che usano veramente tanta ma tanta forza mentre suonano, hanno bisogno di strumenti ESTREMAMENTE reattivi (Vedi i Mark VI intorno a #140xxx di seriale).

    Avvicinarsi al modo di suonare di Garrett e imparare a controllare lo strumento in quel modo richiede tanta fatica... diventano quasi sedute di cross-fit.
    Se ti è capitato di ascoltarlo dal vivo, magari in un club probabilmente hai già capito di cosa sto parlando.


    Se hai in mente quei tipi di suono lì, ti conviene davvero liberarti dell'R1 Jazz e dirottare verso qualcosa di più tradizionale.
    ... strumenti che di sicuro ti pongono meno vincoli e sono più tolleranti con imboccature specifiche.

  10. #10

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •