Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto valutazione sax tenore e soprano

  1. #1

    Aiuto valutazione sax tenore e soprano

    Ciao a tutti.
    Volevo chiedere il vostro aiuto per valutare i miei sassofoni.
    Come ho detto nella presentazione non suono da circa 30 anni. Ho sempre conservato inmiei sax un po' perché li sento parte della mia storia un po' perché speravo che i figli potessero appassionarsi.
    Per varie questioni devo venderli ma non ho idea di quanto possano valere.
    Ogni consiglio è ben accetto :
    Sax tenore selmer sa80 serie 1 numero di serie 336673
    Sax soprano selmer sa80 serie 3 numero di serie 492686
    Grazie a disposizione per info aggiuntive
    Nicol

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    È sempre molto difficile dare un valore ad uno strumento usato, sopratutto in questo momento .
    Vai sui siti di vendita, tipo mercatino musicale e guarda più o meno a che prezzi trovi gli strumenti simili al tuo e poi regolati di conseguenza.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie Dario,
    Sui mercatini i prezzi che vedo per i due strumenti hanno dei range di valore che non riesco a spiegarmi.. cercherò di affinare la ricerca
    Dici che non è il momento adatto per venderli...
    Grazie
    Nicola

  4. #4
    comunque valgono :)

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Sono dei Selmer quindi già solo per il nome valgono.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Sono dei Selmer quindi già solo per il nome valgono.
    Ma stranamente per chi li ha e li vorrebbe vendere valgono molto ma molto di più di chi li vorrebbe comperare , il risultato ? Enorme divario tra i prezzi cosi come verificato da Nicola , e inserzioni ferme da anni

    Necessità di vendita e volontà di acquisto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    La differenza di prezzo dipende molto anche dalle condizioni dello strumento, se sono fermi da 20 o 30 anni probabilmente hanno bisogno di essere ritamponati o come minimo revisionati bene.

  8. #8
    Ciao, ho cercato di revisionarli e ritamponarli periodicamente, ultimo controllo e ritamponatura (per soprano) 3 anni fa
    Faccio davvero fatica a farmi un idea sui prezzi. Per esempio il soprano in rete a prezzi che vanno dai 2.5 ai 4.7 non capisco il divario.
    Probabilmente come dice Dario la domanda è talmente esigua che il prezzo ogniuno lo fa come vuole..
    Grazie

  9. #9
    Probabilmente dipende dal modello dello strumento, i Mark VI hanno prezzi decisamente più alti rispetto ai più moderni Super Action Serie I, II e III

  10. #10
    Eh no sto parlando dello stesso modello.
    Per esempio i più costosi citano una certa incisione jubilee
    Qualcuna sa cos'è?

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Jubilee dovrebbe essere una serie con incisione e laccatura particolare, comunque Il Soprano Serie 3 Jubilee lo trovi in negozio nuovo a 4900€ , non credo che qualcuno lo proponga a 4750 usato. Occorre verificare se poi chi lo vende é un privato o un negozio che comunque deve fare uno scontrino di vendita con IVA , Tasse e naturalmente Garanzia.
    Il problema del divario dei prezzi è che i Soprani Selmer dai SA 80 in avanti non sono strumenti ambiti ed é difficile smerciarli, per un Selmerista convinto con 3000€ O poco più può anche trovare un MarkVI , quindi forse 2500 potrebbe essere il prezzo massimo a cui proporre un SA80 ma io credo che bisogna trattare ancora un po’ al ribasso.
    Stessa cosa del Tenore SA80 serie 1 , chi dice che è meglio il seconda serie, chi invece il Reference fatto sta che non trovi mai la persona che vuole il tuo . Comunque se vogliamo dargli un valore direi 2500-2700.
    Mi ripeto oltre a considerare le condizioni dello strumento la fortuna è quella di trovare chi vuole il tuo strumento nel momento che tu lo vendi; esiste in verità anche una specie di listino commercianti per il ritiro di questi strumenti ma la valutazione complessiva per i due strumenti non credo superi i 3000€


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Grazie Dario,
    Utilissimo!

  13. #13
    Tutti i Selmer in vendita dal 2010 sono Jubilee: https://www.saxforum.it/forum/showth...l=1#post308464

    Incisione e colore della laccatura sono solamente alcune dettagli estici che li caratterizzano, ma c'è dell'altro di più sostanziale.


    È naturale che strumenti più recenti (che non rientrano nel "mercato del vintage) abbiano un valore di mercato più alto.
    Il mercato dell'usato viene comunque influenzato dal valore del nuovo, se in 10% il costo degli strumenti è salito del 20/25%, il valore dell'usato è cresciuto in proporzione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •