Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Rampone e Cazzani "Performance", quali caratteristiche?

  1. #31
    Il mio aveva i tamponi originali, ma era stato tenuto fermo molti anni, percui erano cotti, quindi l'ho sto facendo ritamponare, se lo merita perchè è un sax che suona molto bene. Una differenza che mi è venuta in mente, è che il Rampone Performance suona meglio le note acute.....l'impressione è che in alto non abbia la tendenza a stringere il suono, e le note le sento un po piu corpose, per il resto il Super Action ha un timbro che a me piace molto.
    Peccato che si possa scegliere solo la finitura laccata, per ovvi motivi di contenimento del prezzo, ma ripeto.....gran bel sax!
    Al momento lo piazzerei come prima scelta da tenere in considerazione per coloro che vogliono un sax nuovo di qualità e hanno un budget limitato!
    Non ha piu senso comprare un Taiwanese, spendendo piu o meno gli stessi soldi, in cambio di una dubbia qualità.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #32
    il mio ha un suono molto omogeneo in tutta l'estensione, però è anche molti anni che non provo strumenti di qualità - quelli dei miei allievi tendono al bassino :) quelli dei colleghi certo non glieli chiedo :)

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Preso!
    Sono tornato in Spagna......non potendo portarmi dietro il mio Selmer Super Action 80 perchè l'ho portato a ritamponare e non me lo ha finito in tempo...
    Questo tuo Selmer è un tenore?

  4. #34
    Si
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #35
    Devo dire che a distanza di qualche tempo sto apprezzando sempre piu questo sax tenore, ora ho potuto confrontarlo anche con il mio Selmer serie uno ritamponato, e devo dire che preferisco il Supreme, piu facile, piu spontaneo, e addirittura con un timbro piu interessante, almeno a mio gusto.
    Mi costa meno fatica suonare le note gravi, quindi posso suonare piu rilassato perchè so che non mi fa scherzi, e ha una flessibilità che mi permette di tirargli fuori il suono che voglio, quando voglio. Bello strumento!
    Bisogna abbinargli la giusta imboccatura, io all'inizio lo avevo provato con un becco in pasta che suonava molto bene sul Selmer, ma sul Rampone faceva pena, poi ho trovato un becco usato del buon Degola e che per fortuna ho pagato due soldi, e li è cambiato tutto come dal giorno alla notte!
    Viceversa, L'Algola sul Selmer non mi piace granchè......mah.........anche i sax hanno il loro carattere!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #36
    Stavo considerndo l'acquisto di un Performance e ho letto con interesse tutti i vostri commenti precedenti, compreso il consiglio tra YTS62 e Performance
    Attualmente utilizzo uno Yamaha YTS32 con cui mi trovo comunque molto bene per il mio livello di tecnica e capacità espressiva
    Il suono del Ramponi lo conosco bene mi piace molto, ma per gli altri modelli mi ha sempre frenato (apparte il prezzo) la semplicità di utilizzo che è appunto la caratteristica forte dello Yamaha.

    Vorrei approfondire un argomento, che è l'origine della produzione.
    Nei post precedenti ho letto di comunicazioni da parte di Zolla che il Performance è prodotto interamente in fabbrica da loro come tutti gli altri modelli, in realtà il dubbio me lo ha fatto venire un video spagnolo che ho trovato di comparazione del suddetto modello, metto il link di seguito : https://youtu.be/MxY_q1rOCO0?t=185
    Inoltre, sul sito ufficiale della R&C, a differenza degli altri modelli, sul performance, nelle caratteristiche di base, effettivamente non c'e' scritto "100% fatto a mano in Italia"
    Percarità, se è un buon modello và bene così, ma è quell'orgoglio di nazionalismo e di avere un pezzo unico artigianale veramente Italiano.

  7. #37
    Vivo in Spagna, conosco quel sassofonisat che ha fatto il video, e lui per primo non ha un idea al mondo di dove venga prodotto il sax, percui fa delle supposizioni, la cosa piu semplice e diretta è telefonare alla Rampone....chi se non il produttore può darti informazioni più attendibili.
    Per quanto riguarda immediatezza e facilità di emissione, avendolo, posso confermarti che è una sax molto facile da suonare, ma allo stesso tempo ha un suono molto personale, ma anche molto personalizzabile, almeno il mio....con la combinazione becco ancia che uso. Per la mia esperienza, al momento non vedo altri sax che possano competere per rapporto qualità prezzo.....e queste erano proprio le intenzioni in casa Rampone.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #38
    Ok, grazie del prezioso riscontro
    Ho notato che sullo Yhamaha, anche il mio che ha abbastanza anni, ci sono le viti per la regolazione fine delle chiusure sui tasti del Si e del Do alto e anche sul Re,Mi,Fa basso
    Se non sbaglio sulla linea R&C non sono presenti in nessun modello, ovviamente men che meno sul Performance
    E' una grossa mancanza a livello di manutenzione personale del sax ?
    Io li ho trovati estremamente comodi e mi stupisco che non siano una soluzione adottata dalla massa, alla fine sono 5 fori/filettature da fare e 5 vitarelle, non dovrebbe essere un costo eccessivo nelle lavorazioni di fabbrica

  9. #39
    Considerando il costo, l'investimento vero lo fai con un YTS-62... e non con il Performance.
    Non lasciarti ammaliare dalla presenza delle viti di regolazioni: meno amenicoli ci sono, più a lungo dura la regolazione.

  10. #40
    Entriamo nel campo dei pareri personali, percui è la storia infinita....io sono un estimatore dei sax Yamha, tantè che ho scelto di tenermi il mio 875 e di vendere un mark VI, che suonava davvero molto molto bene! Però con il tenore avevo voglia di qualcosa di più nostrano e con il fascino di casa, e ne sono molto contento, in più, la differenza con il 62 si vede e si sente, in meglio naturalmente. (per me). Per quanto riguarda l'investimento non saprei perchè non ci guardo troppo, anche se cerco sempre di comprare sax che abbiano una buona rivendibilità.......e non credo che il Performance mi risulterebbe duro da rivendere, il giorno che decidessi di farlo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #41
    Aldilà del fatto che comprare uno strumento nuovo, a prescindere, non lo considero un' investimento perchè, al di là della marca, anche dopo un mese di utilizzo, ha perso almeno il 30% del valore
    Magari Yamaha perde il solo 20% , ma sempre una perdita è, poi nel tempo regge di più, ma tra 3-6 anni chissà.......
    Penso che se devo passare dal YTS32 al 62 e spenderci sopra circa 2000euro, mi tengo il 32, diverso è il discorso se si prova a cambiare tipo di strumento, magari appunto per le caratteristiche del suono, allora si
    Ma come giustamente dite, è tutto molto sul personale e la spesa, almeno per me, non è indifferente

  12. #42
    È meglio se gli ultimi vengono spostati in un thread dedicato R&C Performance vs. Yamaha YTS-62.

  13. #43
    tzadik......quando si discute di una marca di sax, è normale fare dei paragoni, e visto che l'interessato ha posto delle domande, si è cercato di rispondere, non si tratta di Rampone VS Yamaha, si tratta di rispondere ad una domanda, se vuoi fare il moderatore, fai domanda allo staff e poi se ti nominano puoi fare tutti gli spostamenti che vuoi.
    Per Vadda, non so di dove sei, ma le informazioni più attendibili riguardo al Performance, ammesso che tu sia interessato, le puoi avere facilmente telefonando in ditta, come ho fatto io, e non mi sembra una comodità da poco. Se poi come dici, il tuo budget è limitato e hai gia un tenore Yamaha 32.......io non starei nemmeno a pistolare troppo, mi terrei quello e punto, casomai se vuoi cambiare suono puoi provare con becco e ancia, o a migliorare la tua emissione, che alla fine fa di più che tutto il resto, a volte basta un niente per suonare in tutt'altra maniera.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #44
    Se proprio devo trovargli un difetto al Rampone Performance, posso dire che la chiave del mignolo destro è posizionata in maniera un po scomoda, e spesso mi capita di ciccarla, perchè non la trovo li dove mi aspetto che debba essere, come in altri sax......questo è l'unico difetto finora, forse una piccola disattenzione, perchè ci voleva davvero poco a posizionarla in maniera che fosse piu intuitiva e immediata. Nessuno è perfetto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #45
    In che senso ?
    Tutte e due le chiavi del mignolo destro ? Cioè il Do e il Re# ?
    Persi che possa essere legato alla dimensione delle mani ?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •