Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Consigli su quale sax Tenore acquistare

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da guido79 Visualizza Messaggio
    La mia esigenza è quella di avere un sax che sia il più agevole possibile da suonare (per questo ho preso in considerazione dei sax Yamaha) e che possa accompagnarmi per periodo molto lungo (insomma non dico il sax della mia vita, ma quasi).

    Mettendo assieme le due considerazioni fatte prima, credo che il sax che al momento mi convince di più sia lo YTS62 nuovo.[/COLOR]
    Ciao Guido, con il tuo budget di 3000 euro sul nuovo il 62 mi sembra la scelta che soddisfi le tue esigenze. In qualche negozio potresti trovare anche qualche Selmer Super Action usato, qualche mese fa ce ne era disponibile uno da Musicarte (a Roma).
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #17
    La capacità di "non prendere fregature" è direttamente proporzionale alla tua capacità di comprendere le reali condizioni funzionali dello strumento che vai a provare, vecchio o nuovo che sia... e se non è la tua capacità di analisi, sarà quella di una persona che deleghi a questo compito (esempio: un sassofonista più esperto e capace).

    Dovendo utilizzare lo strumento in un contesto bandistico... fossi in te mirerei a uno strumento il più solido possibile.
    In quest'ottica un Yamaha YTS-62, con qualche rinforzo qua e là potrebbe essere una ottima scelta... ma non l'unica.

  3. #18
    Beh, il nuovo budget ti permette di ampliare la scelta ad altri strumenti. Parlando di strumenti nuovi, yts 62 e Yanagisawa w01 sono, per le tue esigenze, le due opzioni che considererei. Lo Yanagisawa è forse un po’ più robusto

  4. #19
    con 3000 euro e la voglia di avere uno strumento nuovo di alta qualità, prontissimo e affidabile, oltre che comodissimo come meccanica, io prenderei senza dubbio un tenore Yanagisawa W01: https://www.dampi.it/it/yanagisawa-t...x-tenore-24987
    se hai la possibilità di andare a Bergamo qualche soffio lo farei.... io possiedo l'alto W01 ed è una bomba, niente a che vedere con la generazione precedente 901

  5. #20
    Anzitutto grazie per le diverse risposte.
    Volevo aggiornarvi sulla ricerca del sax e condividere con voi alcune considerazioni.

    Dopo aver valutato diverse soluzioni, ero quasi arrivato a prendere un yamaha yts480 usato, quando poco prima della spedizione il ragazzo che avrebbe dovuto vendermelo, mi fa notare che nella parte posteriore della campana c'è in segno.
    Approfondendo la cosa, ho verificato che non si trattava semplicemente di un graffio ma di una ammaccatura (seppur piccola).
    Ho lasciato perdere e la mia ricerca continua...

    In merito a questo, volevo chiedervi se è solo un caso il fatto che ho trovato diversi annunci di sax con ammaccature, specie nei sax più recenti (ho trovato almeno tre annunci sul modello YTS480 dove venivano messi in vendita con ammaccature), oppure è legato a una qualità costruttiva inferiore rispetto al passato.

    Grazie
    Guido

  6. #21
    Sequoia

    Oppure considera il nuovo Selmer Axos
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #22
    anche l'ultimo Borgani performance
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da guido79 Visualizza Messaggio
    In merito a questo, volevo chiedervi se è solo un caso il fatto che ho trovato diversi annunci di sax con ammaccature, specie nei sax più recenti (ho trovato almeno tre annunci sul modello YTS480 dove venivano messi in vendita con ammaccature), oppure è legato a una qualità costruttiva inferiore rispetto al passato.
    Ammaccature sono zone deformate plasticamente.
    La deformazione avviene a causa di urto.

    Penso sia difficile associare l'età di uno strumento alla quantità di ammaccature.

    Discorso analogo lo puoi fare per una carrozzeria di un autovettura.

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    anche l'ultimo Borgani performance
    Rampone & Cazzani Perfomance (forse)
    A questo proposito @guido79 se vuoi fare un giro a Milano , lo puoi provare !



    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi Visualizza Messaggio

    Oppure considera il nuovo Selmer Axos
    Costa 4000 € (fuori budget)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25
    Una guerra a colpi di sassofono.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #26
    si scusa Dario, intendevo proprio il R&C, non so perché penso sempre a Borgani (forse perché il suo soprano mi frulla in testa......)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  12. #27
    Secondo me dovresti prima definire veramente che budget massimo puoi affrontare......le risposte al tuo quesito dipendendo quasi esclusivamente da questo! la maggior parte di noi ti suggerisce il miglior compromesso sfruttando il tuo budget massimo.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #28
    In effetti io con 3.000 euro sceglierei un ottimo usato, sia Selmer tra i moderni (praticamente solo tra i Super Action 80, I o II serie) o con ancora più scelta sui vintage (non Selmer naturalmente).

    Ma se lo vuoi nuovo le alternative sono quelle. In questo caso senza dubbio prenderei un tenore Lemon. Ma anche gli altri consigliati sono ottimi.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #29
    Finalmente ho comprato il nuovo sax.
    Alla fine ho preso uno Yamaha YTS 280.
    Lo so che è un entry level ma ho trovato un'occasione che non potevo lasciarmi scappare.
    Praticamente nuovissimo, mi è arrivato imbustato con ancora i sugheri tra i meccanismi.

    Grazie a tutti per i consigli
    Guido

  15. #30
    Ho omesso di dirle che il sax è usato.
    Anche se come ho detto prima non è mai stai usato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •