Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Garageband: eliminare rumore da audio

  1. #1

    Garageband: eliminare rumore da audio

    Uso Garageband ad un livello molto elementare, praticamente mi limito al taglia/copia/incolla di file audio. In una base audio mp3 vi è un fastidioso click, un unico evento della durata di una frazione di secondo che però si percepisce fastidiosamente. Mi chiedo se è possibile intervenire per quantomeno attenuarlo al massimo...in tal caso come si procede? Vi è da qulche parte la classica "gomma" che permette di cancellare almeno il picco audio o bisogna semplicemente tagliare quell frazione ed incollare le parti?

  2. #2
    Uso anchio Garageband ma purtroppo il mio livello è poco piu del tuo, e non posso aiutarti.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    prova a postare la base per capire di che si tratta, magari troviamo una soluzione
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4
    Ottima idea!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    Dunque, non riesco a trovare il link della base, l'ho scaricata sicuramente molto tempo fa e magari non sarà più disponibile. Daniele, te l'ho inviata comunque via mail. Quello che sembrava un click o comunque un rumore, a sentirlo bene mi sembra sia proprio un "colpetto di tosse", forse da parte di chi ha sovrainciso la parte con l'armonica a bocca...boh? Esattamente al minuto 02.38... Non sono riuscito nemmeno a postare la base qui sopra, se sai come fare, fallo pure, mi sembra ben fatta come base, colpetto di tosse a parte.

    Il brano è: HERE'S THAT RAINY DAY

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    ti ho risposto alla mail
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    GarageBand non include nessuno strumento di rimozione rumori e per farlo dovresti usare un programma esterno per esempio Audacity che è gratuito.
    Entrambi i programmi sono abbastanza limitati, ma se uniti insieme riescono a offrire un buon compromesso.

    E' da tanto che non uso Audacity, ricordo vagamente che per ridurre il rumore di fondo occorreva selezionare la traccia (o solo la parte interessata), dalla barra cliccare "effetti" e selezionare riduzione rumori (o nois reduction se è in inglese), poi non ricordo se il livello era regolabile o no ... in quel periodo ero passato subito a Audition perchè nella sua semplicità era molto più potente, quasi a livello di programmi professionalli.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8
    Forse con qualche plugin fra i tanti in circolazione si riesce a fare qualcosa........proprio oggi andrò nello studio di incisione di un mio amico per una lezione sull'uso di Cubase......chissà se riuscirò ad imparare qualcosa?!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Bene! Con Cubase a livello modifiche è molto versatile ... ero riuscito a eliminare abbastanza bene i fruscii di un vinile
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10
    Praticamente.....non ci ho capito molto.......adesso mi ci metterò giù e vedrò di imparare qualcosa.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ha tante funzioni! fai un passo alla volta e comincia dalla base, poi quando capirai la struttura ti sembrerà più facile
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12
    Io é da un po di anni che uso cubase e posso dirti che ci pptresti fare l'impossibile. Naturalmente non é tanto la conoscenza in se per se del software perché ti adatti facilmente, il vero problema é avere conoscenza degli strumenti messi a disposizione, che riguardano il mixing e mastering. La materia é davvero vasta....un buon inizio é guardare i tutorial di "mixincafé" che ti da delle basi interessanti. La maggior parte lo capirai facendo diversi errori.....come in tutte le cose.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •