Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Microfono condensatore registrazione

  1. #1

    Microfono condensatore registrazione

    Salve,
    Vorrei sapere se secondo voi questo microfono va bene per fare ottime registrazione da casa anche se so bene che per il professionale bisogna spendere molto.
    Il mio budget è di 250€ in tutto.
    Come scheda audio avevo pensato a questa: FOCUSRITE Scarlett 2i2 (3rd Gen)
    E come microfono: AKG C3000
    Datemi dei vostri pareri se vanno più che bene o c'é di meglio per il budget totale.
    Come genere musicale faccio fusion smooth jazz, o al massimo se voglio mi registro qualche pezzo di sax solo classico.
    Per i sax uso contralto tenore e baritono.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Ciao, io come scheda audio ti consiglierei vivamente la Behringer UMC 204 HD, costa un po meno della Focusrite, ma secondo me offre funzioni piu utili e complete, e la qualità audio è la stessa.......(in questa fascia di prezzo di equivalgono tutte).
    Come microfono, quello che hai scelto va bene......potresti anche pensare all'Audiotecnica 20 20.....tutto quello che risparmieresti tra scheda e microfono potresti investirlo in buon paio di cuffie di qualità, che sono molto piu importanti di quanto si pensi.
    Comunque a livello di registrazione casalinga non pensare che l'attrezzatura faccia chissà quale differenza...........potresti anche comprare una scheda audio da mille euro e non noteresti la differenza.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Ciao, io come scheda audio ti consiglierei vivamente la Behringer UMC 204 HD, costa un po meno della Focusrite, ma secondo me offre funzioni piu utili e complete, e la qualità audio è la stessa.......(in questa fascia di prezzo di equivalgono tutte).
    Come microfono, quello che hai scelto va bene......potresti anche pensare all'Audiotecnica 20 20.....tutto quello che risparmieresti tra scheda e microfono potresti investirlo in buon paio di cuffie di qualità, che sono molto piu importanti di quanto si pensi.
    Comunque a livello di registrazione casalinga non pensare che l'attrezzatura faccia chissà quale differenza...........potresti anche comprare una scheda audio da mille euro e non noteresti la differenza.
    Io purtroppo no me ne intendo di schede audio e microfoni per questo accetto tutti i consigli possibili.
    A me come detto interessa fare delle ottime registrazioni (io più che altro suono quasi tutte le canzoni di warren hill se lo conosci).
    Tu dici che il behringer è migliore della focusrite (considerando il software incluso)?
    E come microfono l'Audio-Technica AT2020 ?
    Come cuffie ho delle hd evo681.
    Ora non so se su questa fascia di prezzo si possa trovare di meglio. Se non c'é di meglio tanto vale risparmiare anche qualcosa di soldi come hai detto tu
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93 Visualizza Messaggio
    A me come detto interessa fare delle ottime registrazioni (io più che altro suono quasi tutte le canzoni di warren hill se lo conosci).
    Secondo me, dovresti raddoppiare il budget, in modo tale da entrare in possesso di almeno un microfono di fascia inferiore.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Secondo me, dovresti raddoppiare il budget, in modo tale da entrare in possesso di almeno un microfono di fascia inferiore.
    Dici che con 250€ tra scheda e mic non posso fare niente? Cioè vengono fatte male le registrazioni?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6
    Nella vita si fa tutto... ma se si riesce a fare meglio...

    Specifica che sistema operativo usi: Windows 7 (digerisce tutto), Windows 10 (meno tollerante) o Mac OS X 10.xx (più tollerante).

  7. #7
    Dal mio punto di vista (ho amici che hanno uno studio di incisione) se raddoppi il budget vuoldire che butti via 250 euro e il risultato in termini di qualità finale è praticamente identico! Poi ognuno fa come vuole, essendoci passato gia per questa strada, posso solo condividere la mia esperienza.
    La Focusrite è una scheda audio molto conosciuta e ben pubblicizzata, la conosco bene, secondo me le due migliori schede audio nella fascia economica sono queste;

    https://www.strumentimusicali.net/pr...-umc204hd.html

    https://www.strumentimusicali.net/pr...erg-ur24c.html

    E questo è ancora piu interessante:

    https://www.strumentimusicali.net/pr...rds=soundcraft

    Parliamo di registrazioni fatte in casa, se vuoi fare delle registrazioni come fatte in studio di registrazione........devi andare in uno studio di registrazione.
    Se raddoppi il tuo budget avrai delle registrazioni che ti costano il doppio, ma suonano come registrazioni casalinghe.
    Guardati qualche tutorial su you tube, di quelli fatti da chi di mestiere fa il fonico e non da chi di mestiere scive sui forum...
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista (ho amici che hanno uno studio di incisione) se raddoppi il budget vuoldire che butti via 250 euro e il risultato in termini di qualità finale è praticamente identico! Poi ognuno fa come vuole, essendoci passato gia per questa strada, posso solo condividere la mia esperienza.
    La Focusrite è una scheda audio molto conosciuta e ben pubblicizzata, la conosco bene, secondo me le due migliori schede audio nella fascia economica sono queste;

    https://www.strumentimusicali.net/pr...-umc204hd.html

    https://www.strumentimusicali.net/pr...erg-ur24c.html

    E questo è ancora piu interessante:

    https://www.strumentimusicali.net/pr...rds=soundcraft

    Parliamo di registrazioni fatte in casa, se vuoi fare delle registrazioni come fatte in studio di registrazione........devi andare in uno studio di registrazione.
    Se raddoppi il tuo budget avrai delle registrazioni che ti costano il doppio, ma suonano come registrazioni casalinghe.
    Guardati qualche tutorial su you tube, di quelli fatti da chi di mestiere fa il fonico e non da chi di mestiere scive sui forum...
    Allora Seguo i tuoi consigli se ci sei passato prima di me.
    Le schede audio che hai messo sono interessanti, tranne quella che costa 200€ che mi sembrano troppi sinceramente.
    In Finale tu come scheda audio diresti di lasciar stare la focusrite e prendere direttamente la BEHRINGER UMC204HD? la SOUNDCRAFT non la conosco.
    Invece come microfono l'Audio-Technica AT2020 è il meglio che posso trovare per questi soldi? Anche se casomai con un usato si poteva trovare qualcosa di più performante, ma ho paura che non sia buono l'usato in questi casi.
    P.S.
    come O.S. ho windows 10.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  9. #9
    Io al momento ho due schede audio La Behringer e la Steimberg, tra le due c'è differenza di prezzo ma non c'è nessunissima differenza di qualità audio, anzi, i preamplificatori della Behringer sono piu silenziosi, ma ai fini del risultato finale, le registrazioni non sono distinguibili una dall'altra.
    La Behringer pur costando meno, a me piace di più.
    L'ultima che ti ho postato non la conosco bene nemmeno io, ma me l'ha consigliata una persona con parecchia esperienza in fatto di registrazioni, e considero che per il prezzo e per le funzioni non sia da sottovalutare, inoltre le recensioni in rete sono molto buone.
    Il microfono........ti dico, la prima scheda audio che comprai era una Presonus, la comprai in kit con microfono e cuffia........siccome al tempo pensai, come tutti quelli che non hanno esperienza credo, che comprando un microfono migliore avrei migliorato la qualità delle registrazioni.......regalai il microfono ad un mio amico e ne comprai uno piu costoso. Risultato, nessuna differenza apprezzabile, il mio amico mi ringrazia ancora per il microfono....che va da Dio, e io ho un microfono che costa di più, ma il risultato finale è lo stesso!
    Quindi vedi tu.........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Io al momento ho due schede audio La Behringer e la Steimberg, tra le due c'è differenza di prezzo ma non c'è nessunissima differenza di qualità audio, anzi, i preamplificatori della Behringer sono piu silenziosi, ma ai fini del risultato finale, le registrazioni non sono distinguibili una dall'altra.
    La Behringer pur costando meno, a me piace di più.
    L'ultima che ti ho postato non la conosco bene nemmeno io, ma me l'ha consigliata una persona con parecchia esperienza in fatto di registrazioni, e considero che per il prezzo e per le funzioni non sia da sottovalutare, inoltre le recensioni in rete sono molto buone.
    Il microfono........ti dico, la prima scheda audio che comprai era una Presonus, la comprai in kit con microfono e cuffia........siccome al tempo pensai, come tutti quelli che non hanno esperienza credo, che comprando un microfono migliore avrei migliorato la qualità delle registrazioni.......regalai il microfono ad un mio amico e ne comprai uno piu costoso. Risultato, nessuna differenza apprezzabile, il mio amico mi ringrazia ancora per il microfono....che va da Dio, e io ho un microfono che costa di più, ma il risultato finale è lo stesso!
    Quindi vedi tu.........
    Allora come scheda audio prendo al 100% la behringer, il microfono sono ancora indeciso dato che non li conosco e non me ne intendo.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  11. #11
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    Evita microfono con una capsula stretta.

    Per ottenere buoni registrazioni dove il suono risulti "connesso", una capsula larga ti garantisce una maggiore lentezza e una maggiore connessione... che quando registri uno strumento a fiato serve.

    Velocità nei transienti serve su altre sorgenti, o sorgenti impulsive o su sorgenti lontane dove hai necessità di dettaglio anche sui transienti.
    Per registrazioni domestiche, si può facilmente evitare... e microfoni (anche economici) con un diaframma sufficientemente largo, garantiscono maggior trasparenza (...).
    Per quanto riguarda timbrica e livello di definizione... poi viene naturale pensare che dipende dallo specifico modello.

    Se vuoi sonorità molto fine anni 2010 e inizio anni 2020, valuta anche l'acquisto di un microfonino a nastro.

    In linea di massima, recensioni fatte basandosi sulla resa di un prodotto su una sorgente vocale non sono indicative se la sorgente non è una voce. E il sassofono rientra tra gli strumenti acustici.
    Per la ripresa di un sassofono non valgono le regole che usi per la ripresa di una voce.



    Microfoni performanti fanno differenza anche in un ambiente domestico.
    Così come schede più avanzate (preamplificatori e convertitori di qualità più alta).
    Vanno sempre considerati pro e contro... e soprattutto che aspettative hai.

  13. #13
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Come immaginavo, sono tutte pippe alla fine perché partendo anche dal prezzo non si prò pretendere chissa che...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •