Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Collo Reference su SA80, conviene?

  1. #1

    Collo Reference su SA80, conviene?

    Una domanda per gli esperti........pensate che un chiver moderno, tipo quello di un senconda serie Jubilee, o di un reference 36........possa migliorare un tenore Super Action prima serie? Se le geometrie dei chiver sono diverse sto pensando piu che altro all'impostazione di chi suona, non tanto al timbro.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    anni fa sul mio tenore selmer serie 2 del tempo avevo provato un chiver serie 3 e mi trovavo meglio, sia dal punto di vista sonoro (meno potente ma più compatto e morbido) sia come posizione dell'emissione
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    Confermo....io è da molto che sul serie 2 uso il collo di un serie 3. Io trovo il chiver del 3 molto meno resistente del 2.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Buono a sapersi....credo che stia per arrivare un nuovo pargolo in casa, percui comincio a pensare al set up e ai vari miglioramenti possibili e fattibili.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    E per esempio....i chiver dei serie due Jubilee in cosa si differenziano dal chieve dei vecchi prima serie? Mi si è smossa la scimmia abbiate pazienza....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Tutti i Selmer in commercio da un imprecisato momento del 2010 si chiamano "Jubilee".

    La Selmer ha aggiornato macchine utensili e procedure operative, in un'ottica di razionalizzazione, riduzione dei costi e aumento della qualità/consistenza produttiva.
    ... di fatto poi hanno cambiato qualcosa anche nella specifiche dei "corpi": cose non visibili ad occhio nudo, ma significative.

    Sui chiver Serie II sicuramente hanno rivisto il canneggio e il modo in cui vengono piegati... perché tutti i chiver Serie II Jubilee che ho visionato conservavano una "maggiore" circolarità.

    Non ho idea di quanto siano stati modificati (perché bisognerebbe avere a disposizione dei chiver Serie II "non Jubilee" possibilmente immacolati e idem per i chiver Serie I...) ma di fatto a livello di suono e intonazione sono cambiate parecchie cose... nonostante da un punto di vista visivo le differenze siano appena percettibili.
    Per dare un'idea (estrema): i tenori Serie II Jubilee a livello di intonazione ed emissione sembrano quasi uno Yamaha YTS-62
    ... notoriamente Serie I e II erano sempre gli strumenti più pesanti di casa Selmer e intonazione/resistenza non sono mai stati "fenomenali" (per via del chiver molto alto e dal canneggio incredibilmente largo rispetto al corpo).

    Un chiver Serie II Jubilee fa comunque differenza su un Serie I... raramente si sostituisce un chiver "alto" con un altro chiver ugualmente "alto" però.

  7. #7
    Ok.........grazie tza, cerco solo di farmi qualche idea a riguardo, dato che mi piace sperimentare......prima o poi qualche esperimento lo faccio!!
    Certo che ancora non ho nemmeno il tenore tra le mani......ma dovrebbe essere in arrivo a breve.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    Il Serie I arrivava da un periodo storico differente, più "romantico" se vuoi.

    Non è infrequente che... alla fine della fiera, gira che ti rigira, con il chiver originale lo strumento manifesta maggiormente la sua identità.
    ... che un chiver con forma molto diversa (quindi non chiver Serie II, ma Serie III o Reference 54) ti cambino "tutto" o quasi" è innegabile. Ma che il "cambiamento" sia sempre "definitivamente" positivo, non è per niente scontato. Mai.

  9. #9
    io ho un serie I con un chiver yamaha G1 slaccato (profilo basso). Va come un treno, potenza, precisione e suono bello centrato e intonato
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10
    La cosa migliore, potendo......è fare delle prove, comunque è un campo interessante, a me più che migliorie timbriche mi interessano piu migliorie dal punto di vista della comodità di suonarlo o di suonare piu intonati e precisi, poi il timbro me lo faccio piacere, è il mio primo tenore......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •