Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cuscinetti in sughero/silicone

  1. #1

    Cuscinetti in sughero/silicone

    Buon giorno a tutti,
    Ho un tenore Serie 2 d'annata, matr 41xxxxx, quindi uno dei primi, con un suono stupendo, praticamente equivalente ad un serie 1...I piccoli cuscinetti in sughero delle chiavi tendono ad esere un pò rumorosi, magari quando l'ho acquistato ques'estate da Inghilterra non sono stati sostituiti, infatti provando ad inserire un piccolo spessore in gomma dove avviene il contatto il rumore scompare. Giusto qualche giorno fa, da un negoziante ho provato un 62 yamaha nuovo, ovviamente rumori zero, ma sopratutto ho notato che feltri e sugherini sono in silicone...che sia questo il segreto della meccanica silenziosa Yamaha? Stiamo poarlando di uno strumento professionale da quasi 3000 euro, quindi non di una cineseria: sarebbe un'eresia pensare di utilizzare questi spessori in silicone per rendere più silenzioso lo strumento?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    In verità silicone vero e proprio non li ho mai visti : sarebbe troppo molli e rimbalzanti ! Esistono di Sughero sintetico (mischiati a gomma) , il problema non è solo la rumorosità, ma anche la reattività quindi sono scelte di fabbrica oltre che del musicista.
    C’é anche da spezzare una lancia in favore del sughero : se di qualità e nuovo , ti assicuro che non fa rumore ... se di seconda scelta e/o vecchio ed indurito , allora sentirai battere




    ps. Discussione spostata in manutenzione


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Definisci il termine "piccoli cuscinetti in sughero".

    Ho visitato varie volte la "vicina Austria"...
    In Austria (https://it.wikipedia.org/wiki/Austria) ho visto che sui sassofoni vengono applicate tecniche clarinettistiche e su portavoce e palmari (della mano sinistra) spariscono i normali tamponi (pelle di mammifero avvolta su feltro) e compaiono dei dischetti in sughero.
    ... con risultati discutibili!


    Ogni materiale di consumo è soggetto a normale "consumo meccanico" e, in generale, a un invecchiamento: feltro di lana, cuscinetto tradizionale, sughero naturale, sughero sintetico...


    Un materiale di consumo giovane avrà sicuramente proprietà meccaniche migliori di un materiale di consumo vecchio di 30/35 anni.


    Soluzione: sostituire il materiale di consumo vecchio con materiale di consumo nuovo.

    Nota tecnica: materiali sintetici "potrebbero" risultare meccanicamente superiori MA non lavorabili.
    Materiali di consumo naturali naturali "potrebbero" risultare meccanicamente inferiore MA ampiamente lavorabili.

  4. #4
    Di solito per eliminare il rumore della meccanica in rilascio si mettono sotto i sugheri per la regolazione dell'action dei feltrini a basso spessore (e quindi di conseguenza nuovamente regolare l'action levigando i sugheri).
    In silicone io ho visto solo la base delle viti di regolazione della selmer (ed ho sostituito le mie sul serie 2 con queste perchè permettono una regolazione di fino)....vi metto il link:

    https://www.raffaeleinghilterra.it/i...001.html#55514

    e questa
    https://www.raffaeleinghilterra.it/i...001.html#54147
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •