Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sax Buffet Crampon SENZO Nuova produzione: avete info?

  1. #1

    Sax Buffet Crampon SENZO Nuova produzione: avete info?

    Ieri girando su mercatino musicale trovo un sax alto Buffet Crampon SENZO corpo in rame, in vendita da un privato a 3800 euro.
    Meravigliato del prezzo, mi informo un po’ e vedo che è una nuova produzione professionale, che l’alto viene venduto tra i 4 e i 5000 euro, e ce ne è uno addirittura placcato oro in vendita nuovo (https://www.biasin.com/21819-buffet-...iABEgJiDPD_BwE) a quasi 15.000 euro 😳😳😳

    Ora al di là delle mie considerazioni che a quei prezzi mi prendo un alto MarkVI o altri top di gamma, ma qualcuno di voi li ha mai provati sti saxofoni?? Ma valgono davvero così tanto a tutti i livelli?
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #2
    Il Senzo è una rivisitazione moderna del Buffet S1/S3. Buffet dice che ispirato all'S1, ma meccanicamente sembra più un S3.

    Commercialmente è un'operazione un po' strana perché il mercato di questi strumenti è limitato.

    Lo strumento è un design Buffet, costruito dalla Keilwerth.
    Non mi meraviglierei invece di quei prezzi: Serie II/III Jubilee si aggirano su quelle cifre.


    Trovare un alto Mark VI che vale realmente 4000/5000€ non è per niente facile.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mi meraviglia invece il placcato oro , non esiste una differenza di prezzo cosi grande tra placcatura argento e placcatura oro : sembra un prezzo messo così giusto per non fartelo ordinare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Infatti un placcato oro quella cifra boh

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Commercialmente è un'operazione un po' strana perché il mercato di questi strumenti è limitato
    Sì, infatti questo mi rimane un po’ difficile da capire, però magari hanno in mente un progetto a lungo termine o stabile negli anni.
    Però alti Mark vi che suonano bene ce ne sono dai.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  5. #5
    In effetti a me non sembra proprio ispirato ad un S1 (che ho avuto come tenore), forse il solo corpo, per il resto concordo nelle somiglianze con l'S3 e I Keilwerth.
    Se il suono l'ha preso davvero da un S1 allora stiamo parlando di un gran sax però dai...
    Una mia considerazione.................quelle cifre secondo me non le spende manco un professionista ma è più facile che le spenda qualcuno per farlo ammirare a qualche bella gnocca il sabato sera dopo una serata al bilionaire rientrando a bordo della sua ferrari.......naturalmente la mia è una provocazione, uno è libero di spendere i propri soldi come vuole!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Un Contralto professionale artigianale costa dai 4000 ai 5500€ , salvo esecuzioni particolari; quindi le cifre dei modelli normali del Senzo mi sembrano congrue . Come dicevo, è solo il placcato oro che mi sembra fuori mercato .
    Molte persone (professionisti e non ) spendono quelle cifre e non per farsi ammirare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Molte persone (professionisti e non ) spendono quelle cifre e non per farsi ammirare
    No fa una piega ma il "molte persone" lo sostituirei con "Alcune persone" perchè anche professionisti che spendono quella cifra per un solo sax contralto sono sicuramente mosche bianche.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #8
    In ambito classico, è normale trovare persone che spendono cifre simili, con cadenze quasi programmate.

    Esiste un mondo dove le persone preferiscono (per ragioni più che comprensibili) strumenti moderni, invece di strumenti vecchi di 50/60 anni.
    C'è da ribadire anche che uno strumento "vintage" non è automaticamente un buon strumento per sole questioni anagrafiche.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    No fa una piega ma il "molte persone" lo sostituirei con "Alcune persone" perchè anche professionisti che spendono quella cifra per un solo sax contralto sono sicuramente mosche bianche.
    Ti assicuro : molte !


    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    In ambito classico, è normale trovare persone che spendono cifre simili, con cadenze quasi programmate.

    Esiste un mondo dove le persone preferiscono (per ragioni più che comprensibili) strumenti moderni, invece di strumenti vecchi di 50/60 anni.
    C'è da ribadire anche che uno strumento "vintage" non è automaticamente un buon strumento per sole questioni anagrafiche.
    Concordo pienamente con Tzadik


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Esiste un mondo dove le persone preferiscono (per ragioni più che comprensibili) strumenti moderni, invece di strumenti vecchi di 50/60 anni.
    C'è da ribadire anche che uno strumento "vintage" non è automaticamente un buon strumento per sole questioni anagrafiche.
    Non mi pare di aver detto una cosa simile e la mia considerazione non era rivolta alla fascia di mercato dei 4000 - 5000 ma del placcato oro sui 15000 euro.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @globe81
    Penso che quel sax a quel prezzo sia una trovata commerciale e non un reale strumento in vendita .
    ” Non hai previsto di produrre quel sax “placcato oro” ma i concorrenti lo propongono , allora lo inserisci a catalogo ad un prezzo folle così a nessuno viene in mente di comperarlo”
    Tanto per fare un confronto prezzi senza tirare in ballo la R&C , Lo Yanagisawa in Argento massiccio costa 9000 €


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Ho capito quello cosa vuoi dire, non so se questo è il caso ma thomann ha davvero in vendita un yanagisawa elite placcato oro rosa che è venduto a 14000 euro e vi è anche una recensione di un acquirente.
    Queste sono le mosche bianche di cui parlavo, nella fascia diciamo fino a 6000 è normale comprare uno strumento nuovo (parlo di contralto) ed io sono uno di quelli che il mio primo vero sax l'ho comprato a 5 milioni e mezzo di lire nel lontano 94.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Vero , Placcato oro ma il corpo è in argento massiccio , mi sembra che il Senzo sia una semplice grondaia in rame .
    Comunque hai ragione a quelle cifre non credo ce ne siano molti ad acquistarli .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Io possiedo un S3 prestige, che dovrebbe essere una sorta di fratello maggiore.
    che dire...strumento fantastico. Vero, abbastanza contenuto, se hai intenzione di bucare i muri non è il sax giusto, ma ha un suono unico, intonatissimo e centrato. Meccanica superba. Nulla da invidiare a nessun MKVI, anche se diverso da questi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •