Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: note gravi poco corpose e acuti striduli!!!!

  1. #1

    note gravi poco corpose e acuti striduli!!!!

    salve suono da 5 anni e nonostante studi tutti i giorni per migliorarmi sempre piu' ,ho difficolta' ad ottenere un bel suono sulle note gravi e le note acute.Ho un selmer concept che utilizzo da un anno,prima avevo un selmer s80 c*.Con il mio vecchio c* avevo una bella proiezione del suono e grande volume,ma difficolta' a controllare il suono,quindi decisi di cambiarlo con il concept,che riesce a controllare meglio il suono e l'intonazione ma produce un suono piu' ovattato e chiuso.Insieme al concept utilizzo la legatura vandoren optimum con placchetta e ancia vandoren blu 3. Non riesco proprio a capire il perchè abbia problemi sul registro acuto e grave in qualita' di suono.Ogni giorno mi dedico alle note lunghe,esercizi col solo becco,armonici ecc. ma non migliorano.Il registro medio invece è perfetto,bel suono1
    sara' un problema di setup o dovrei far controllare il mio sax? aiutatemii!!!

  2. #2
    Ciao Paolo,

    consiglio banale, ma a volte son proprio le cose più semplici: controlla se lo strumento chiude a dovere, anche con una semplice lampadina vedi se tutte le chiavi chiudono, potrebbe essere dovuto a quello. Ma anche con la vecchia imboccatura hai gli stessi problemi?
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  3. #3
    ciao ho sperimentato con la luce ed effettivamente il tasto del si grave non si chiude completamente lascia una luce lungo i bordi del caminetto.e anche il si medio .Infatti sto avendo difficolta' col si grave,i conti tornano.Pero' se provo a pigiare forte non si nota piu' la luce,ma devo pigiar davvero forte.Cosa mi consigli, di portarlo a vedere? Poi un'altra cosa che ho notato è che alcuni tamponi al tatto sono tipo "secchi" e non morbidi come altri tamponi.Quando i tamponi diventano secchi e ruvidi,sono da cambiare?

    - - - Aggiornato - - -

    i tamponi "secchi" stanno nella prima parte del sax,quindi la zona delle note acute per intenderci

  4. #4
    Sì Sì assolutamente, portalo dal tuo tecnico di fiducia, sicuramente ci sono un bel po' di tamponi da cambiare, vedere se è da riallineare qualche chiave, altrimenti fai uno sforzo inutile e non viene fuori neanche quello che suoni. Oltre ad essere frustrante per lo studio.
    Cerca di farlo il prima possibile se no fatichi inutilmente! ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Sicuramente, non bisogna mai trascurare la revisione periodica del proprio strumento. Pena una serie di ansie personali, non dovute alla propria incapacità, ma al mal funzionamento dello strumento.

  6. #6
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Parole sacrosante.
    Paolo sono però perplesso: non sei un neofita, suoni da cinque anni e frequenti il conservatorio... non hai un insegnante che ti possa dare questi consigli basilari sulla manutenzione? O un collega?
    Certo, i tamponi secchi possono originare problemi, così come il trascorrere del tempo, in particolare a fronte di un uso intenso, porta a necessità periodiche di revisione/manutenzione.
    Vedrai che seguendo i consigli che ti sono stati offerti potrai facilmente risolvere il tuo problema.
    Buon sax!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  7. #7
    praticamente data la situazione non vedo il mio maestro da un anno,quindi mi ritrovo solo a risolvere questi piccoli problemi

  8. #8
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    D'accordo... ma ci sono 4 anni di frequenza prima della pandemia e le mie perplessità, che non riguardano te, rimangono.
    In ogni caso, se possiamo dare una mano, il Forum esiste per questo ed altro.
    Spero tu possa raggiungere un buon tecnico nella tua zona.
    Ciao.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •