Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: EMEO - Sax Digitale - Cosa ne pensate?

  1. #1

    EMEO - Sax Digitale - Cosa ne pensate?

    Salve a tutti,

    ho visto un po' di video su youtube di questo sax elettronico, tra l'altro con pareri estasiati di gente del calibro di Rosario Giuliani e Eli Degibri che riporto qui come link.

    A livello ergonomico sembrerebbe essere il più fedele alla diteggiatura del sax, soprattutto soprano. Sul costo se non sbaglio ho visto cifre intorno ai 1500 $.
    La ditta lo definisce "the world’s first digital practice horn for saxophone players".
    Da quel che vedo si può anche inserire l'imboccatura o il collo a seconda del taglio preferito.

    Avete avuto modo di provarlo? se sì cosa ne pensate? Migliore o alla pari dell'appena uscito YDS 150?



    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Geo, provato no ma lo stavo visionando assieme ad altri...poi il prezzo (e altro) mi ha bloccato.

    Il fusto é quello di un sax soprano senza campana e chiver, ma con l'aggiunta dell'elettronica, quindi a livello meccanico é un sax vero e proprio.
    Il becco é allo stesso livello del Yamaha YDS 150 con il sensore aria e basta.

    Ho preferito l'YDS per il costo e peso inferiore e per il fatto che pur emulando un sax in definitiva non lo é, incorporando però soluzioni tecniche interessanti.
    Il bending a joystick mi devo ricredere é veramente comodo, così come tutti i settaggi extra delle chiavi e la comodità di non collegare un pc. ma se cerchi qualcosa di più simile a un sax (a livello meccanico e non come immissione), l'Emeo é quello che più si avvicina.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3
    Eh si il costo è un po’ altino, però relativamente alla meccanica mi affascinava.
    È anche difficile da poter provare credo.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    La meccanica sembrerebbe proprio un punto di forza di questo (più costoso) sax elettronico. Invece mi sembra non abbia suoni nativi, deve essere inserito
    in una DAW o nella App per dispositivi mobili.
    Un'alternativa più economica potrebbe essere il Travel sax, spagnolo catalano (ordinabile infatti a Barcellona), che costa 500 €, mi sembra se ne sia
    già parlato. Anch'esso, naturalmente, solo MIDI.
    Lo Yamaha YDS 150 ha di suo, invece, un bel po' di suoni già inseriti.
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  5. #5
    Verissimo, anche se anche il travel sax mi sembra abbia un costo eccessivo se confrontato rispetto allo YDS150.
    Spero di trovare in giro, magari come dimostrazione, questo EMEO.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    A me dà l'idea del fusto di un contralto senza culatta/campana ne collo. A differenza dello Yamaha che è un soprano... comunque il prezzo è altino si...non so quanto mercato possa avere ...in Europa... comunque i video dimostrativi sono interessanti. Un po' macchinosa la selezione delle funzioni. Ma il fatto che non abbia suoni "interni" secondo me è un vantaggio.

  7. #7
    Buongiorno.

    Io l'ho comprato. Appena mi abiliteranno il caricamento immagini le inserirò.

    Si ordina (preordina) direttamente dal sito. Sono israeliani (amici dei catalani di Travel Sax che avevo preso e restituito, come ho reso ad Amazon l'Ewi 5000).

    Acquistandolo si ha diritto a scaricare un'app per Windows o iOS proprietaria, si chiama "Respiro", fatta davvero bene con tanti suoni, anche editabili.

    Si può anche collegare via bluetooth ad uno smartphone, Android o iOS e quindi collegarlo ad app che fungono da DAW come LK ad esempio (avendo un portatile anche quando viaggio l'ho solo provato ma non lo utilizzo mai).

    Ovviamente si può collegare a una DAW come strumento Midi, da PC o portatile che sia, che poi è l'utilizzo prevalente che ne faccio (lo uso pochissimo, è più uno sfizio, anche se costoso. Infatti ai 1.550$ vanno aggiunti oltre 300 euro di dogana...)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8
    Grande Filippo!
    Il travel sax va bene solo per esercitare la tecnica in notturna senza rumori, vero?
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  9. #9
    Ciao Giuseppe.
    Sì in teoria Sì ma la meccanica anche se abbastanza fedele cone posizioni è spugnosa e tutta in plastica, inoltre le due mani sono troppo ravvicinate. Innaturale come posizione. I vantaggi sono che è ridottissimo come ingombri e leggerissimo e puoi esercitarti a qualunque ora. Ha un'app proprietaria per smartphone dove puoi scegliere i suoni (orrendi) dei 4 tagli di sax e ovviamente puoi utilizzarlo com strumento Midi. Sinceramente ho chiesto il reso il giorno stesso. E devo dire che i ragazzi sono stati estremamente rapidi e cortesi anche se hanno provato a farmi cambiare idea.

    L'Emeo da questo punto di vista ha ingombri da soprano (anche la custodia è ben fatta, in cordura) e però è un altro mondo. Lo porto quasi sempre con me quando viaggio, e anche con questo naturalmente ci puoi suonare la notte.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10
    Grazie assai!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  11. #11
    Mi ero dimenticato. Avevo registrato questo in lockdown

    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #12
    Ciao a tutti: parliamo di emeo.
    Se vado nel sito e cerco di scaricare Respiro ...questo e disattivato.
    Non so che altri programmi utizzare .
    Help.alcuni di voi mi hanno risposto ma se provate il mio percorso ...ci si ferma...
    Vi ringrazio tanto
    Apprezzo anche un contatto via wap tanto è la disperazione.
    3383643939
    Grazie

  13. #13
    Ciao. Sono in seria difficoltà con emeo.da un punto di vista software.
    Ho un PC e tablet android.
    Non riesco a trovare un app e un programma che possa andare in entrambe le situazioni.nel sito ufficiale il download e disabilitato per Windows.
    Help?
    Wap 3383643939
    Per fare prima

  14. #14
    Potrebbe essere comodo avere un aggeggio del genere, purtroppo costa troppo! Al giorno d'oggi un affare cosi potrebbe e dovrebbe costare la metà!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Salve a tutti.
    Mi sta arrivando un sax elettronico ( emeo ).sapete se posso utilizzare oltre al programma proposto, altri programmi per gli strumenti midi ? Se si , quali? Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •