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Discussione: il Timbro del sax!?

  1. #1

    il Timbro del sax!?

    cosa influisce sul timbro del sax a paritÃ* di setup?
    il materiale della lastra ok, le tecniche di trattamento termico della stessa (annealing) ne cambiano le proprietÃ* timbriche?

    quanto influisce il chiver sul colore?
    a detta detta della brochure yamaha per esempio loro danno il G1 come chiaro e l'M1 come scuro e via dicendo, può essere secondo voi?

    i sax con timbro scuro sono considerati migliori o più ricercati?
    se si perchè? oppure sono solo più richiesti perchè incontrano maggiore successo nelle vendite?
    è solo questione di gusti?

    per esempio i MarkVI sono considerati sax con timbro chiaro?

    quali sono i sax con timbro scuro piu tradizionali? e quali quelli con con timbro chiaro?

    sempre a paritÃ* disetup: immaginando una scala di valori come di possono considerare i vari sax delle varie marche? tipo: yamaha chiari, conn buescher scuri, keilweth shadow chiari, selmer...

  2. #2

    Re: il Timbro del sax!?

    certamente il materiale, lo spessore il trattamento ed il setup delle chiavi influiscono sul suono, ogni parte del sax contribuisce alla costruzione del timbro, poi per il suono oltre al setup bocchino e ancia la parte più importante siamo noi e questo lo abbiamo ripetuto moltissime volte!
    Il chiver come tutto il corpo anche influisce sulla timbrica ovviamente non in maniera drastica ma leggermente può aggiungere un particolare "colore" al suono,
    per questo puoi ascoltare un interessante test che ho fatto:
    viewtopic.php?f=12&t=6260&

    I sax dal suono scuro non sono considerati migliori, sono gusti personali e spesso sono più adatti ad un certo tipo di musica e questo lo hai visto tu stesso avendo preferito il Yamaha 32 al 62 e molto probabilmente lo avresti preferito anche al Custom.

    Per i Mark VI se li confrontiamo per esempio con un Conn allora si che ha un suono chiaro ma non possiamo generalizzare, ho provato Mark VI dal suono più chiaro, quelli con un suono più scuro e... quelli che non suonavano affatto!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #3

    Re: il Timbro del sax!?

    Le mie sono solo impressioni personali, tra i sax che ho suonato provato..

    definirei un pò più scuri:
    Conn
    King
    Keilwerth EX e Keilwerth Toneking

    un pò più chiari:
    Yamaha
    Selmer serie II

    non so se si possa generalizzare, ripeto che queste sono solo le mie impressioni su alcuni sax che ho suonato.
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2006
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    Pellezzano (SA)
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    730

    Re: il Timbro del sax!?

    il timbro, più che lo strumento o il setup che dir si voglia,

    lo fa chi suona.

    (secondo il mio modesto parere)

    il sax, il corpo e il cervello fanno uno strumento solo.

    almeno credo.
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  5. #5

    Re: il Timbro del sax!?

    :shock: Puma...........ti sei sparato un'overdose di pippe mentali :ghigno: :lol:
    Suona e studia, studia e suona e alla fine farai uscire il timbro che vuoi ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6

    Re: il Timbro del sax!?

    :lol: :lol: :lol:
    Simo lo sai che sottoscrivo anzi MI TATUEREI la tua frase che il suono lo fÃ* per 70% chi soffia :yeah!) :bravo:
    la domandina è solo "sul timbro di partenza" che il saCs c'avrebbe di suo :idea:
    e che chiaramente influisce solo su una parte di quel 30% restante... ;)

  7. #7
    L'avatar di Sax O' Phone
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    Re: il Timbro del sax!?

    ...e dove mettiamo che suole delle scarpe usi? :ghigno:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #8

    Re: il Timbro del sax!?

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    ...e dove mettiamo che suole delle scarpe usi? :ghigno:
    e il dentifricio allora? :lol: quello si che influenza il timbro! anzi fa addirittura parte della composzione chimica della colonna d'aria... :idea: :idea: :idea:
    secondo me il mentadent è +brillante e il colgate da sullo scuretto :lol:

  9. #9

    Re: il Timbro del sax!?

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    ...e dove mettiamo che suole delle scarpe usi? :ghigno:
    e il dentifricio allora? :lol: quello si che influenza il timbro! anzi fa addirittura parte della composzione chimica della colonna d'aria... :idea: :idea: :idea:
    secondo me il mentadent è +brillante e il colgate da sullo scuretto :lol:
    A tal proposito per avere una maggiore proiezione consiglio vivamente l'assunzione per via orale di aglio e cipollotti rigorosamente crudi.
    Infatti, grazie a questo semplice accorgimento, il flusso di aria "bollente" che fuoriescirÃ* dalla campana stenderÃ* ogni essere vivente nel raggio di 94/98 metri :saxxxx))) :DDD: :doh!: Non trovando alcun tipo di ostacolo il vostro suono si propagherÃ* in maniera "impressionante" :yeah!) .... soprattutto per coloro che sono scampati all'ecatombe :\\:

    :lol:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #10
    Visitatore

    Re: il Timbro del sax!?

    [quote=Mad Mat]
    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Citazione Originariamente Scritto da "Sax O' Phone":3hq7hm8x
    ...e dove mettiamo che suole delle scarpe usi? :ghigno:
    e il dentifricio allora? :lol: quello si che influenza il timbro! anzi fa addirittura parte della composzione chimica della colonna d'aria... :idea: :idea: :idea:
    secondo me il mentadent è +brillante e il colgate da sullo scuretto :lol:
    A tal proposito per avere una maggiore proiezione consiglio vivamente l'assunzione per via orale di aglio e cipollotti rigorosamente crudi.
    Infatti, grazie a questo semplice accorgimento, il flusso di aria "bollente" che fuoriescirÃ* dalla campana stenderÃ* ogni essere vivente nel raggio di 94/98 metri :saxxxx))) :DDD: :doh!: Non trovando alcun tipo di ostacolo il vostro suono si propagherÃ* in maniera "impressionante" :yeah!) .... soprattutto per coloro che sono scampati all'ecatombe :\\:

    :lol:[/quote:3hq7hm8x]
    Tipo scoreggia di caprone insomma. :lol: :lol: :lol:

  11. #11

    Re: il Timbro del sax!?

    mmmmm.... discutere del timbro è veramente difficile.
    anche per la difficoltÃ* di utillizzare un lessico comune.
    per i più dirò ovvietÃ* ma ci provo lo stesso.
    è chiaro che il suono in tutte le sue componenti è diretta conseguenza di chi lo produce.
    (magari non saremo daccordo nello stabilire quanto e come il setup ed il sax influenzino la produzione del suono).
    desideravo però evidenziare alcuni aspetti le relazioni e l'equilibrio.
    per relazioni intendo ad esempio quella ancia-bocchino e quelle relative al sax (forme dimensioni distanze materiali ).
    e quindi le interferenze le une con le altre .
    per chiarire questo concetto basti pensare ad una ancia ed un bocchino che ritengo poco faticosi e certo che mi daranno insieme ad un sax una certa resa sonora in termini di volume intonazione omogeneitÃ* durata equilibrio.
    con lo stesso setup basterÃ* modificare l'altezza delle chiavi del sax per modificare queste relazioni.
    e quindi ad esempio avere più volume più omogeneitÃ* meno durata un diverso sforzo un diverso equilibrio.
    analogo discorso vale per le forme (modificare il collo od il bocchino) ed i materiali.
    e quindi tutte le relazioni e le interferenze.

    la cosa singolare ( sto per fare una affermazione solo apparentemente contraddittoria con la precedente) è che anche possibile modificare le relazioni ma produrre gli stessi suoni.
    in termini di durata timbro volume intonazione
    basterÃ* conoscere i limiti delle varie modifiche.



    ciò che conta è capire quali sono queste relazioni e trovare il proprio equilibrio nel compromesso.
    ad esempio se ascolto Trane che suona con Sims Mobley Cohn ciò che è importante è capire
    nel suono di ciascuno quali componenti siano ritenute prevalenti, se lo siano,quali comromessi quali diversitÃ*.
    il punto di partenza è capire le scelte altro discorso è poi condividerle.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    Visitatore

    Re: il Timbro del sax!?

    Quello che dice fcoltrane è vero, però c'è da dire che il timbro di un sax è diverso per chi lo suona rispetto a chi lo ascolta, e non c'entra il feeling con lo strumento, è una questione di pura fisica.
    L'ascoltatore non può infatti sentire con le orecchie quello che il musicista sente anche con il proprio corpo mentre suona.
    La faccio breve altrimento inizio a scrivere un trattato sulla meccanica delle vibrazioni.

  13. #13

    Re: il Timbro del sax!?

    [quote=Mad Mat]
    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Citazione Originariamente Scritto da "Sax O' Phone":1lngvzc8
    ...e dove mettiamo che suole delle scarpe usi? :ghigno:
    e il dentifricio allora? :lol: quello si che influenza il timbro! anzi fa addirittura parte della composzione chimica della colonna d'aria... :idea: :idea: :idea:
    secondo me il mentadent è +brillante e il colgate da sullo scuretto :lol:
    A tal proposito per avere una maggiore proiezione consiglio vivamente l'assunzione per via orale di aglio e cipollotti rigorosamente crudi.
    Infatti, grazie a questo semplice accorgimento, il flusso di aria "bollente" che fuoriescirÃ* dalla campana stenderÃ* ogni essere vivente nel raggio di 94/98 metri :saxxxx))) :DDD: :doh!: Non trovando alcun tipo di ostacolo il vostro suono si propagherÃ* in maniera "impressionante" :yeah!) .... soprattutto per coloro che sono scampati all'ecatombe :\\:

    :lol:[/quote:1lngvzc8]

    Aggiungo solamente che mangiando cipolle lo ottiene un effetto vintage sul colore dello strumento che va dal verde al marrone :lol: :lol: :lol: raga il timbro lo facciamo noi :: anche se un Naked lady non sarÃ* mai scuro come uno Yamaha 475 ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  14. #14

    Re: il Timbro del sax!?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Aggiungo solamente che mangiando cipolle lo ottiene un effetto vintage sul colore dello strumento che va dal verde al marrone :lol: :lol: :lol: raga il timbro lo facciamo noi :: anche se un Naked lady non sarÃ* mai scuro come uno Yamaha 475 ;)
    " raga il timbro lo facciamo noi :: " ok.

    " un Naked lady non sarÃ* mai scuro come uno Yamaha 475 ;) " ???

    queste due considerazioni mi sembrano in contraddizione.
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
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  15. #15
    L'avatar di Sax O' Phone
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    Re: il Timbro del sax!?

    Insomma, ho scatenato un Off Topic, ed ora mi tocca porvi rimedio! :ghigno:
    Veramente, definire il tono di un sax è aleatorio e piuttosto difficile, perchè dipende da molti fattori: in primo luogo cosa definisce un tono chiaro o uno scuro? Nel senso che un tono che definiamo scuro, potrebbe avere anche una brillantezza nei suoni armonici, e viceversa...
    Il fattore 'cassa armonica', ovvero la costituzione fisica del soffiatore è fondamentale: la sua ampiezza toracica, la conformazione della laringe e del cavo orale, che possono essere parzialmente controllate tramite le contrazioni, la posizione della lingua, etc.
    Il bocchino e la sua conformazione, oltre che il materiale utilizzato; l'ancia, sia per la durezza che per il tipo filled o unfilled; le legature in pelle o metalliche, solide o minimaliste.
    Il tipo di chiver: l'angolo di ingresso nel fusto determina la velocitÃ* con cui il flusso d'aria si muove: più è veloce, e più chiaro dovrebbe essere il suono; un soprano dritto avrÃ* un tono più chiaro di un baritono, ma anche di un soprano curvo.
    La conformazione del fusto del sax sarÃ* altrettanto determinante, così come la profonditÃ* dei camini o la posizione delle chiavi.
    La lunghezza ed ampiezza della campana saranno altri fattori determinanti.
    Arivviamo quindi a considerare i materiali: una lastra d'ottone avrÃ* sicuramente una risonanza meno brillante di una lastra d'argento, che a sua volta sarÃ* sicuramente più chiara di una lastra con l'oro; credo che il bronzo possa senza dubbio produrre una vibrazione risonante molto più scura anche dell'ottone e dell'oro.
    Capirete che se rimescolo le caratteristiche, avrò dei risultati alquanto imprevedibili: se per esempio avessi un chiver in bronzo, ma con un'angolo di innesto nel fusto minore (quindi con un flusso più veloce) creerò una variabile che dovrÃ* essere apprezzata con dei valori percentuali; combinate tutte le variabili che si contrastano tra loro (chiver in argento massiccio ad angolo minore, fusto placcato oro con ampio diametro, campana larga e profonda in bronzo; becco DG MBII in argento, legatura in pelle; il saxofonista alto 1,70, ma con il torace di un mediano di spinta, ed un collo di 40 cm di diametro) e potreste trovare un suono completamente assurdo o meraviglioso!
    ;)
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