Citazione Originariamente Scritto da gf104 Visualizza Messaggio
a questo punto cosa suggerirebbe la simpatica saggezza dei nostri vecchi veronesi?

(visto che par di capire che Enosax non abbia la possibilità di provare)
Gianfranco veramente ti sembra che il mio messaggio non sia chiaro? Vuoi un'altra reprimenda per il nostro povero amico?
Potrei suggerirgli, visto che sta riprendendo a suonare dopo tempo, di concentrarsi sull'alto e di darsi un po' di tempo per trovare un'altra occasione per il soprano. Ma non glielo suggerisco perchè non è il quesito che ha posto e andrei in OT...
Di certo non gli suggerisco, da neofita, di comprare un Lien Cheng da studio (ma vale per qualsiasi altra marca) conosciuto e provato solo dal venditore (che sarà certamente la persona più onesta di questo mondo ma è direttamente coinvolta nell'operazione) senza valutarne le condizioni, provarlo o farlo provare. A parte l'incognita della sua rivendibilità, ammesso che ottenga una clausola di recesso e visto che vuole stare nei 1.000 €, ci sono poi le spese di spedizione (andata e ritorno) e la possibilità di danni nel trasporto, che magari nell'immediato lui non sa valutare.
Se Enosax vuole un sax soprano per ieri perchè ha tempo ora, considerate le incognite sollevate, sarà la sua propensione al rischio a condizionare la sua scelta.
A me lo scrupolo che lui operi tale scelta correttamente informato sui relativi risvolti (fin dove mi sarà possibile) ed il rispetto per la vendita dello strumento da parte di un ulteriore utente (non mi interessa che sia parte del Mercatino, del Forum o di tutti e due).
In una realtà di pandemia, anche volendo, non si può girare liberamente per provare i sax? Allora... o si posticipa il loro acquisto (e nel frattempo si studia/suona con quel che si ha), o si rischia il tutto e per tutto (e vediamo come và) o, infine, anche i venditori si adattano a questa situazione evitando di scaricare tutti i rischi sul potenziale cliente (ma conosciamo bene i limiti/costi di tutto questo: magari anche loro non sono nella necessità di un immediato realizzo e, nella impossibilità di una vendita alle loro condizioni, attendono tempi migliori o, almeno, ordinari).
Non mi fare ripetere la saggezza dei nostri vecchi che mi espellono...