Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tutte le misure riguardanti i chiver dei sax

  1. #1

    Tutte le misure riguardanti i chiver dei sax

    Salve, a volte mi capita di parlare delle misure dei chiver con altri sassofonisti pertanto proporrei di pubblicare tali misure in questa discussione, espresse in mm. per marca e modello di sax. Sarebbe davvero interessante leggere ad esempio le misure dell'innesto del chiver di un certo sax tenore di marca X per avere la certezza che entri nel sax di marca Y. Una pagina ordinata per marca e modello dove ogni utente aggiorna i dati usando il proprio strumento. Ad esempio quì i miei due Selmer Mark VII:

    Contralto Selmer Mark VII: Interno 22,93
    Esterno 27,46

    Tenore Selmer Mark VII: Interno 25,34
    Esterno 27,63

    Metterei ad esempio le misure dello Yamaha nella chat dell'utente che titola le misure dei sax Yamaha (Tenore Yamaha YTS 275: Interno 26,04
    Esterno 27,46 ...e così via! Alla fine si creerà una pagina preziosissima dove ognuno attinge velocemente notizie preziose! Cosa ne pensate?

  2. #2
    La misura dell'innesto varia nel corso della vita dello strumento e da esemplare a esemplare anche nello stesso batch di produzione.
    Le ragioni sono molteplici.

    Generalmente ad ogni revisione, se ce n'è la necessità si interviene per ripristinare il corretto accoppiamento.
    Tenerne traccia può essere complicato e non molto significativo.
    Meno variazioni potrebbe esserci sulla "femmina" ("mozzo" in meccanica) ma anche questo viene "aggiustato" (rettificato) secondo necessità... e si spera più raramente possibibile.


    Se hai un chiver da contralto, con il collo di diametro Ø27,46 io mi preoccuperei...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se hai un chiver da contralto, con il collo di diametro Ø27,46 io mi preoccuperei...
    in effetti

    @mikess , comunque la tua potrebbe essere anche una buona idea, esiste la sezione sondaggi: puoi aprire un post in quella sezione


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •