Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Settaggio/Registrazione Sax

  1. #1
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285

    Settaggio/Registrazione Sax

    Ciao a tutti, è da molto tempo che non scrivo sul forum però continuo a seguire le discussioni.
    Premesso che a me piace strimpellare, sono sempre un principiante, e mi piace anche andare a caccia di sax e comprare e vendere qualche strumento.
    Mi capita di trovare alcuni pezzi che sono praticamenti perfetti, comprati, usati un anno e poi riposti in soffitta, alla prova mi accorgo però che sono da registrare e devo per forza affidarmi ad un riparatore, la mia domanda fondamentale sarebbe:
    è corretto chiedere 80/100 euro, in nero, senza cambiare cuscinetti o tirar su botte e altro?
    Dico solo settaggio ! Magari vale la pena se lo strumento è un professionale anche se capisco bene che il lavoro è lo stesso, sia su quello base che sul Selmer di turno !
    Nel forum dovrebbero esserci alcuni riparatori e anche qualcuno in grado di fare questi lavori, mi potete dire quanto tempo si impiega? Volevo trovare una giustificazione alla cifra che esborso ogni volta che faccio fare la regolazione delle chiavi !
    Grazie a chi mi risponderà


  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    io chiedo poco meno di quella cifra per una registrazione semplice...e ci pago anche le tasse comunque dipende sempre da che strumento è...come è stato settato di fabbrica...quanto tempo ci vuole a sistemarlo...ti scrivo in privato maggiori dettagli...

  3. #3
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    grazie, nikoironsax, i dettagli sono graditi


  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @fabiorunner : si vede che il riparatore a cui ti rivolgi ti conosce bene e ti fa pagare il doppio di quello che chiede agli altri
    Mai rivolgersi agli amici, sempre pagare il giusto dai professionisti che ti fanno la ricevuta


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Finora di professionisti che mi abbiano fatto la ricevuta non ne ho trovati......(li comprendo anche)........comunque questi lavori sono molto soggettivi, bisogna vedere anche come vengono eseguiti, a volte è molto meglio spendere qualcosa di piu che.........apparentemente qualcosa meno, specie se ti cannano la messa a punto, e una messa a punto la puo cannare sia il professionista che l'amatore!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    @fabiorunner : si vede che il riparatore a cui ti rivolgi ti conosce bene e ti fa pagare il doppio di quello che chiede agli altri
    Mai rivolgersi agli amici, sempre pagare il giusto dai professionisti che ti fanno la ricevuta
    Ok Dario, allora rispondimi, quanto ci impiega mediamente un riparatore per fare quello che ho descritto, qual è il prezzo mediamente corretto ? Solo settaggio su uno strumento tipo Yamaha Grassi o Selmer, questi sono i sax che ho avuto per le mani, anche dei B&S a dir la verità

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Finora di professionisti che mi abbiano fatto la ricevuta non ne ho trovati......(li comprendo anche)........comunque questi lavori sono molto soggettivi, bisogna vedere anche come vengono eseguiti, a volte è molto meglio spendere qualcosa di piu che.........apparentemente qualcosa meno, specie se ti cannano la messa a punto, e una messa a punto la puo cannare sia il professionista che l'amatore!
    Visto quello che scrivi si può evincere che, visto che anche il professionista può cannare e paghi il doppio, meglio andare dall'amatore ?


  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @fabio non esiste un tempo fisso dipende dal tipo di sax (soprano alto tenore baritono) dalle marche :se ti capita uno Yamaha con le viti di regolazione ci metti un attimo, se è un Vintage e devi regolare uno spessore magari devo smontarlo tutto o quasi e ti ci vuole un’ora , l’effetto finale e lo stesso ma il costo è diverso, infatti alcuni riparatori si fanno pagare ad ore ed altri a tipo di lavoro .
    In america dove spesso trovi i listini delle riparazioni si differenziano vari livelli di lavoro: play condition quello che intendi tu “settaggio e regolazione” . Play condition con sostituzione di alcuni tamponi , in genere i 3 o 5 piccoli in alto . Smonta lava e rimonta , oppure ritamponatura totale. E come prezzi si va dai 50-60$ fino ad arrivare a 500-600$ . Alcuni si fanno pagare i singoli tamponi cambiati a seconda delle dimensioni (un portavoce costa 1€ Un Sib del baritono ne costa 10€) . Alcuni differenziano i sax da studio da quelli professionali. E altri più il sax costa e piú si fanno pagare .
    Ci sono anche i riparatori che si fanno pagare il doppio o più se tu stai a guardarli . Ed altri si fanno pagare il nome famoso
    Forse il prezzo che hai pagato è troppo ma senza conoscere e/o vedere le condizioni dello strumento é difficile da valutare a posteriori.
    Dovresti comunque chiedere il prezzo sempre prima di fare un lavoro, e se il riparatore è serio ti da una idea del costo solo dopo aver visionato lo strumento.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    Ok Dario, allora rispondimi, quanto ci impiega mediamente un riparatore per fare quello che ho descritto, qual è il prezzo mediamente corretto ? Solo settaggio su uno strumento tipo Yamaha Grassi o Selmer, questi sono i sax che ho avuto per le mani, anche dei B&S a dir la verità

    - - - Aggiornato - - -


    Visto quello che scrivi si può evincere che, visto che anche il professionista può cannare e paghi il doppio, meglio andare dall'amatore ?
    Questo lo dici tu.......io dico solo che professionista è un appellativo che un tale dà a se stesso, basato sul fatto che lo fa di mestiere.......poi che sia anche bravo non dipende dalla partita iva.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Grazie, comunque chiaro che chiedo sempre il prezzo e il riparatore professionista ( a cui ho portato i selmer che mi sono capitati) mi dice la cifra che ho citato ( in nero ) poi per gli strumenti meno importanti vado da un pensionato che ha fatto sempre questo di lavoro e spendo sui 50 euro ( sempre nero è ). Non ho tante alternative e devo comunque fare strada per trovare qualcuno che sappia metter mano agli strumenti. Prima o poi faccio come dici tu, compro un sax da 4 soldi, lo smonto e lo rimonto


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •