Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 101

Discussione: Yamaha YDS 150, cosa pensate di questa novità?

  1. #61
    All'inizio si ho litigato un po' con l'app.... poi ho capito che è cosi stupida che ti permette l'associazione solo se hai gps attivo....nn chiedermi il xchè.
    Dove posso gestire la sensibilità al soffio?? Vabbè ovviamente è software credo ...dal punto di vista fisico avrò sempre la stessa opposizione... inizierà semplicemente ad essere più sensibile al flusso d'aria credo no?

  2. #62
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Mi state facendo innamorare anche perché penso che siccome sto tentando di ricominciare sarebbe ottimo per non avere problemi con gli altri condomini dato che l’altro giorno ho già sentito qualcuno mugugnare nella scalinata.......
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  3. #63
    Seguo questa discussione perchè ho preso un ewi usb per giocare un po' e sto valutando in futuro di passare ad altro usabile senza dover bbligatoriamente essere collegato con fili (oltre all'YDS-150 considero ewi solo e Roland AE_10); ma non sto chiedendo consigli per questo, eventualmente se lo riterrò necessario aprirò un'apposita discussione.
    Qui invece volevo segnalare che per migliorare la postura qualcuno ha progettato un collo angolato stampabile con pochi euro con una stampante 3d e mette a disposizione i file necessari: https://www.thingiverse.com/thing:4657701
    la discussione relativa si trova qui: https://cafesaxophone.com/threads/ya...8/page-5#posts
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  4. #64
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    All'inizio si ho litigato un po' con l'app.... poi ho capito che è cosi stupida che ti permette l'associazione solo se hai gps attivo....nn chiedermi il xchè.
    Dove posso gestire la sensibilità al soffio?? Vabbè ovviamente è software credo ...dal punto di vista fisico avrò sempre la stessa opposizione... inizierà semplicemente ad essere più sensibile al flusso d'aria credo no?
    Si si sempre tramite App puoi modificare 2 valori. Alla fine dopo diverse prove sono tornato ai valori predefiniti perchè pur facendo meno sforzo la sensibiità era forse troppo elevata andando a raccogliere sia la più piccola sfumatura che imprecisione e in registrazione si sentiva.

    Citazione Originariamente Scritto da masto Visualizza Messaggio
    Seguo questa discussione perchè ho preso un ewi usb per giocare un po' e sto valutando in futuro di passare ad altro usabile senza dover bbligatoriamente essere collegato con fili (oltre all'YDS-150 considero ewi solo e Roland AE_10); ma non sto chiedendo consigli per questo, eventualmente se lo riterrò necessario aprirò un'apposita discussione.
    Qui invece volevo segnalare che per migliorare la postura qualcuno ha progettato un collo angolato stampabile con pochi euro con una stampante 3d e mette a disposizione i file necessari: https://www.thingiverse.com/thing:4657701
    la discussione relativa si trova qui: https://cafesaxophone.com/threads/ya...8/page-5#posts
    Si hai fatto bene a segnalarlo Masto, lo avevo già visto tempo fa e può essere utile per migliorarne la postura.

    Per la scelta tra i 3 penso sia una questione prettamente soggettiva. Probabilmente, anzi sicuramente, quello che si discosta totalmente dalla fisiologia di un sax è l'Ewi Solo e va interpretato come strumento digitale con i suoi campi di utilizzo, mentre il Roland e lo Yamaha strizzano più l'occhio a chi invece richiede un compromesso tra le 2 realtà... poi entrano in gioco altri fattori.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #65
    Raga help....scusate ma sono limitatamente informato sull'argomento.
    Ho provato a registrare qualcosa con l'yds 150 con logic, tutto ok con usb, tutto ok con scheda audio con accesso jack 6.3 mono e cavo jack 3.5 stereo collegato all'yds, ma i problemi nascono quando uso un cavo jack 3.5 stereo con ingresso nella scheda audio xlr (canon).
    Il suono si sente ma con uno strano eco in quanto mi da la sensazione che il cavo va a sovrapporre i canali destro e sinistro creando un mono e ovviamente tutto risulta sballato.
    Il problema è che io ho bisogno di un cavo con xlr in quanto il mio mixer come ingresso microfono con gain ha solo xlr.
    Come ovviare al problema?
    I cavi jack escludono automaticamente un canale (dx o sx) quando passano da stereo a mono? O sovrappongono come questo cavo xlr? È questo il problema?
    Ho provato cavo xlr bilanciato con jack stereo 3.5 collegato all'yds

  6. #66
    Aggiungo che la mia necessità di far uscire l'audio dall'yds con un xlr sta nel fatto che possiedo un trasmettitore wireless per microfono con attacco xlr che vorrei ovviamente sfruttare

  7. #67
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Mmh, che ti serva forse un cavo Xlr mono bilanciato?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #68
    Sto usando questo https://www.amazon.it/dp/B00LA6PY4U/...ing=UTF8&psc=1
    Ovviamente con adattatore a jack 3.5

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    C'è qualcosa di anomalo tra i due segnali ma non so bene cosa. Il Wireless non l'hai ancora collegato giusto?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #70
    Ho provato sia scheda audio che mixer che wireless....il suono falsato è sul connettore xlr....qualsiasi cosa ci collego rileva il suono anomalo. L'unico modo x avere suono pulito (ma estremamente basso) è impostare la scheda audio jn modalità stereo (nonostante l'ingresso mono) avendo ovviamente l'audio solo sul canale sinistro pulito ma molto basso.
    Gli stessi identici collegamenti con cavo jack stereo jack mono funzionano bene. Quindi è questa tipologia di cavo (già sostituito con altro, santo amazon, ma con stessi risultati)

  11. #71
    Dovresti verificare come è saldato il connettore XLR.

    Il YDS-150 ha un'uscita mini-jack stereo.

    Probabilmente il cavo che hai comprato è saldato così:




    Quindi il mixer giustamente somma in controfase T(ip) e R(ing) e hai una cancellazione di fase...
    Perché... perché il mixer sia aspetta:
    1) che il segnale Tip e il segnale Ring siano uguali
    2) ... che siano in controfase (dalla sorgente)
    Il mixer gira la fase di uno dei due e poi li somma... così hai una connessione sbilanciata e hai cancellato il rumore.


    Invece... un segnale stereo, sono due segnali diversi e sono almeno in coerenze di fase.
    Il mixer gira uno dei segnali (lo sfasa di 180°) e lo somma: hai così cancellato il segnale... e quindi tu lo senti bassissimo e "cancellato".


    Morale della favola: il modo in cui hai connesso il marchingegno nipponico al mixer non è corretto.

    Se vuoi fare le cose correttamente dovresti usare un cavo a Y (da mini jack TRS a due jack TS) e gestisci questi due segnali separatamente (o se vuoi li sommi). Poi fai il bilanciamento.



  12. #72
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    A questo punto mi viene un dubbio ... con un cavo bilanciato in teoria non dovrebbe avere alcun problema, ma il sistema ritrovandosi il secondo canale RING (quello stereo "sinistro") con segnale 0 potrebbe creare confusione? ... francamente non ho mai riscontrato problemi del genere e si potrebbe tentare con uno sbilanciato a questo punto, che metterebbe a massa quel segnale. In pratica i Pin 1-3 in corto e il 2 con il segnale del Jack.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #73
    Il cavo bilanciato non da problemi se il segnale che esce dal device è un segnale bilanciato (mono = 3 poli o stereo = 5 poli).

    Ma dal device esce un segnale stereo... quindi non mono né bilanciato.
    Se a valle viene trattato come bilanciato succede quello che è stato descritto: cancellazione di fase e suono "strambo".


    ... dipende da come sono saldati i poli nel cavo: se da una parte c'è l'XLR non è automatico che il segnale sia bilanciato

  14. #74
    Il cavo che utilizzo è dichiarato come bilanciato.
    So bene che la modalità non è quella corretta infatti con un cavo jack stereo e 2 uscite jack mono collegate al mixer in ingresso di linea funziona benissimo.
    Però ho la necessità di utilizzare l'xlr per i motivi del wireless che citavo.
    Avevo già immaginato fosse un problema di cablaggio, però quindi la soluzione quale sarebbe? Uno sbilanciato come dice isaak? Modificare io manualmente la saldatura? E come?

    Lo stesso cavo (come principio cioè una estremità stereo ed una mono) ma con jack stereo non da problemi, quindi teoricamente si può e da qui ho iniziato a prendere atto che potesse essere un problema di cablaggio come tu mi confermi.

  15. #75
    Confermo che il cavo in mio possesso ha questo schema.
    Quindi possibili soluzioni con lo stesso cavo esistono? (Cambiando cablaggio a limite)

    P.s.
    Nn ci fate caso all'ora ma con un bimbo x noi è come se fossero le 21 ahahahahah

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •