Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 101

Discussione: Yamaha YDS 150, cosa pensate di questa novità?

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Yamaha YDS 150, cosa pensate di questa novità?

    Cosa ne pensate? A me sembra bello ergonomico come imboccatura e diteggiatura,
    bisognerà sentire i suoni...

    https://www.youtube.com/watch?v=CQKDqPKxsaw
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Puffosky, anch'io lo sto tenendo d'occhio da un po' e da quel poco ho fatto una sorta di elenco di pro e contro...

    Sicuramente tra tutti gli strumenti elettronici è quello che si avvicina maggiormente a un sax reale come meccanica (vero che ce ne sono altri praticamente identici tipo l'Emeo, ma a che prezzi).
    L'ergonomia è quella di un soprano con una meccanica che va dal Fa# acuto al La grave (in pratica un baritono ), quindi molto completa.

    Il contro è l'imboccatura, in pratica non hai quel feedback che si ha con un sax reale, o la dinamica che si ha con strumenti tipo l'EWI, in pratica con o senza becco funziona ugualmente, con la differenza che col becco e ancia montata probabilmente emuli gli attacchi, ma in definitiva ha solo un sensore per il flusso d'aria e niente più. Per come la vedo io questa è una gran pecca.

    Il suono non so, pare essere nato principalmente per emulare la timbrica dei sax nelle varie sfumature, ma il resto della libreria è un po' scarsina; a meno chè non ci si collega a un sinth esterno.

    In generale ad ogni modo è molto interessante, utile per suonare in tutte le ore del giorno senza disturbare e allenarsi più sulla tecnica, che sul suono.
    Le dimensioni sono quelle di un soprano e questo agevola rispetto per esempio al nuovo EWI Solo che è nettamente più lungo, però son 2 cose sostanzialmente diverse.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3
    Sta imperversando da un po sui social, sicuramente interessante se uno vuole utilizzare dei suoni elettronici, immagino lo stesso valga per qualsiasi altro strumento tipo EWI.
    Onestamente non trovo altre applicazioni, sui suoni del sax stendo un velo pietoso, ma non penso che l'intenzione fosse veramente quella di emulare la gamma dei sassofoni, sul fatto di poter praticare esercizio ho qualche dubbio, alla fine l'impostazione da soprano non si adatta secondo me a fare della reale pratica per altri tagli di sax. Boh... onestamente non comprendo molto il perchè la Yamaha stia proponendo questo prodotto.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4
    Yamaha fornisce migliaia di scuole americane (e non parlo solo di strumenti a fiato o solo sassofoni).
    Il YDS-150 "potrebbe" avere delle applicazioni a livello didattico... e quindi Yamaha sfrutterebbe già un target di mercato che possiede.
    Le affinità con un sassofono vero rimangono solo nelle meccanica, più o meno.

    Segue a ruota il Roland AE-10...

    L'EWI è un mondo parallelo che ha una storia molto più lunga...
    L'EWI per esempio già si studia nelle università... come strumento vero e proprio.
    Prima di vedere un EWI studiato nei conservatori italiani, ci vorranno probablimente altri 20/25 anni.

  5. #5
    Mah, può essere ma non per la didattica del sassofono. Le affinità potranno anche esserci nella meccanica, non sappiamo nei pesi e nelle misure, ma anche fosse, sarebbe come dire che si studia un soprano (che com8unque non è ) volendo poi suonare su un tenore/alto/baritono.
    Mi preoccupa che in un'epoca di estrema ignoranza e di "studi" fatti sui social, possa esserci chi davvero non comprenda la differenza e pensi di suonare un sax con un surogato.
    Non metto in dubbio invece le molteplici applicazioni nel campo della musica elettronica e nella didattica in quella direzione
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Secondo me invece lo hanno creato proprio per emulare un sax, altrimenti non lo pubblicizzerebbero come saxofono digitale, così come lo sforzo per campionare numerosi suoni di sax acustici nelle varie timbriche e stili.

    Sicuramente questo non é uno strumento che va a sostituire un saxofono e probabilmente é un ibrido, come dicono loro, la fusione tra l'acustico e il digitale nel tentativo di trarne vantaggi in un certo modo delle caratteristiche chiave delle due realtà.

    Al momento l'unico video veramente interessante é questo. Dietro ci sta una lavorazione in post produzione, ma vale sia per l'acustico che il digitale.

    https://youtu.be/ZREVvVnKxdU
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7
    Gli EWI sono sempre stati dominio di sassofoni jazz...

    Se la Yamaha ha deciso di rientrare sul mercato con uno strumento così bizzarro, in un periodo storico un tantinello insolito, sicuramente hanno fatto i loro calcoli.

    Il vecchio WX5 è restato in commercio fino al 2017. Ma in generale gli strumenti a fiato elettronici della Yamaha non hanno avuto il successo di quelli della Akai.

    La Yamaha cambiato l'acronimo e ha aggiunto una simil-campana in plastica dorata forse per avvicinare maggior maggiormente il pubblico dei sassofonistici acustici.

    ... magari al terzo lockdown, invece del Bonus (Im)Mobilità, il Governo Italico introdurrà un Bonus Elettronica e la Yamaha sarà in prima linea con il YDS-150???

    O magari ci sarà un YDS-72Z con banchi di strumenti acccccustici da 20 GB l'uno?

  8. #8
    Se i suoni migliori sono quelli che abiamo sentito nei vari video il più carino per un sassofonista è quello del baritono, tutti gli altri sono noiosi. Magari se riuscissero ad inserire in questo strumento più o meno un po di suoni interessanti come ad esempio un organo hammond, un piano elettrico jazz, una chitarra elettrica o percussioni ecc. avrebbe più successo tra i sassofonisti. Al massimo lo comprerei se costasse la metà ma non di più..

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da Mikess Visualizza Messaggio
    Se i suoni migliori sono quelli che abiamo sentito nei vari video il più carino per un sassofonista è quello del baritono
    Si lo penso anch'io. probabilmente è il baritono nella veste rock. a seguire ci metterei il tenore, mentre alto e soprano sopratutto, non sono il massimo.
    Come dicevo, secondo me sarebbe stato più interessante con un becco dinamico perchè così risulta troppo "finto", ed è un peccato perchè esteticamente non è male.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10
    Penso che la scelta di farlo uscire ora, sia proprio in virtù del periodo, tutti costretti a suonare in casa e nel bene e nel male, a esercitarsi come si può e a tentare collaborazioni on line. Il video secondo me è un boomerang perchè evidenzia un abbisso tra il suono reale e quello elettronico, salvo che a sentirlo non sia un neofita che si possa entusiasmare facilmente del giocattolo.
    Il fatto di aver fatto una campana (io avevo capito di ottone non di plastica dorata) è ancora peggio, mi sembra una presa in giro perchè è un ammiccamento inutile.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    Mi unisco ai commenti sullo strumento, che conosco solo per aver visionate su pagine di YOUTUBE. Credo che si debba fare una sottolineatura a CHI pretende da uno strumento elettronico qualità che sono inequivocabilmente intrinseche dei VERI SAX, ma "NON SI PUO' AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA" e pertanto se l'OGGETTO ( a mio giudizio vero gioiello di Ingegneria e NON UN GIOCATTOLO!) non risponde ai canoni di chi possiede un particolare orecchio musicale ...semplicemente deve ammettere CHE A LORO NON INTERESSA!

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Una cosa non mi è del tutto chiara. Il nuovo YDS è o no anche un controller Midi? Cioè, posso attaccarlo a una traccia midi di Garage Band o Logic,
    o aprire MainStage, quindi ottenere centinaia di voci di sintetizzatori, chitarre cori ecc.? O non ha questa funzione?
    Scusate se invece era ovvio, ma non ho capito bene questo dettaglio che credo sia importante...
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Da quel che dicono in rete ha anche quella funzione tramite collegamento Mini-Usb.
    Come dici é una funzione importate, quindi non avrebbe avuto senso limitarla.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Inoltre aggiungo, ho ascoltato praticamente tutto ciò che offriva youtube per la libreria suoni sax dei modelli Ewi e Roland e sono arrivato alla conclusione che le campionature Yamaha risultano molto buone. Certo parliamo di un sax digitale con tutti i suoi limiti, ma timbricamente sono gradevoli (anche armonica e flauto di pan sono molto buoni).
    Come imboccatura probabilmente il Roland AE10 offre un controllo migliore (non dico realistico) del bending associato all'ancia, mentre Yamaha occorre agire su un pulsante dedicato, quindi non so se sia un bene o un male e forse è solo una questione di abitudine.

    É da tempo che mi interesso a questi prodotti da poterli usare principalmente di sera per studiare o per solo divertimento senza disturbare, perché altri sistemi di silenziatori per sax non mi aggradano molto.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #15
    io quoto Bluesax...... e aggiungo che personalmente i suoni digitali non riesco proprio a digerirli.
    in un momento di cedimento e complice il fatto di non poter studiare in appartamento il sax acquistai un ewi ed effettivamente qualcosa puoi studiare....le frasi come sul piano e un po le posizioni ....ma il sax è altra cosa purtroppo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •